Ragazzi, sono stanco di sentir
Ciao a tutti,
mi unisco al tuo sfogo perché anch’io sono stufa di sentire parlare di rimedi magici come il caffè verde o chissà quale superfood che dovrebbe farci dimagrire in due giorni. Basta, davvero! Voglio condividere quello che sto facendo io, perché credo che un approccio semplice e sostenibile sia la chiave. Sono vegana da anni e sto cercando di perdere qualche chilo senza rinunciare ai miei principi, quindi mi concentro su piatti gustosi ma leggeri, che mi fanno sentire bene senza sentirmi affamata.
Per esempio, uno dei miei piatti preferiti in questo periodo è una bowl di quinoa con verdure al forno (zucchine, melanzane, peperoni) condita con una salsina di tahina e limone. La quinoa è super saziante, le verdure riempiono il piatto senza aggiungere troppe calorie e la tahina dà quel tocco di sapore che non mi fa rimpiangere cibi più pesanti. Un altro trucco che sto usando è preparare zuppe di legumi, come lenticchie o ceci, con tante spezie per variare i sapori. Sono perfette per la sera, ti scaldano e tengono a bada la fame.
Sto anche cercando di bilanciare i macronutrienti: carboidrati complessi come cereali integrali, proteine vegetali (tofu, tempeh, legumi) e grassi sani (avocado, semi, olio extravergine d’oliva). Non conto le calorie ossessivamente, ma cerco di ascoltare il mio corpo e di non esagerare con le porzioni. Un altro consiglio che mi sta aiutando è pianificare i pasti in anticipo: così evito di buttarmi su snack poco sani quando ho fame.
Sono d’accordo con te, facciamo un challenge vero! Magari potremmo condividere idee per pasti sani e realistici, senza cibi miracolosi. Io ci sto, e voi? Quali sono le vostre strategie per mangiare bene e sentirvi meglio?