Ciao, o forse meglio dire "ehi, anima in cerca di leggerezza"! Le tue parole mi hanno colpita dritta al cuore, sai? Quel momento in cui il medico ti guarda negli occhi e ti dice che è ora di cambiare… lo capisco fin troppo bene. Anche per me c’è stato un “clic”, ma non è arrivato da una visita o da numeri su un foglio. È stato più silenzioso, quasi un sussurro: mi sono accorta che l’ansia mi stringeva il petto ogni giorno di più, e non era solo la testa a pesare, ma tutto il corpo. Sentivo quel carico, quel fiatone anche solo a salire le scale, e mi dicevo: “Ma perché mi sto facendo questo?”. Così ho deciso di provarci, non per la bilancia, ma per la mia mente, per respirare di nuovo senza quel nodo dentro.
All’inizio è stata dura, te lo confesso. La tentazione di mollare c’era, eccome. Ma poi ho iniziato a notare i cambiamenti, piccoli, quasi impercettibili: un mattino mi sono svegliata e il cielo mi sembrava più azzurro, non so come dirlo meglio. Camminare è diventato il mio rifugio – non solo per muovermi, ma per lasciar andare i pensieri, passo dopo passo. E il cibo… beh, pure io ho puntato sul semplice, sul mare che mi parla: un po’ di pesce, verdure che sanno di terra, olio d’oliva che profuma di casa. Niente di complicato, solo roba che mi nutre senza farmi sentire un macigno.
La cosa più bella? La testa. È come se dimagrendo avessi buttato via anche un po’ di quelle nuvole nere che mi giravano intorno. L’ansia non è sparita, non fraintendermi, ma ora è più un’onda che passa, non un mare che mi sommerge. E ogni volta che sudo, che sento il cuore battere mentre cammino veloce, mi sembra di riconquistare un pezzo di me. Non è una gara, non è una magia, hai ragione: è solo voglia di star bene, di vivere davvero.
Mi piace il tuo “ora o mai più”. Sento che è un invito, quasi un patto tra noi che ci stiamo provando. Facciamolo insieme, sì? Un passo alla volta, senza fretta, ma con quella scintilla che ci tiene accese. Che dici, ci stai? Io sono qui, pronta a condividere un sorriso e magari una passeggiata, anche solo con il pensiero!