Basta scuse! Come pianificare una settimana con cibo sano dal mio orto e non sgarrare!

Radek_trz

Membro
6 Marzo 2025
104
14
18
Ragazzi, sono stufo di sentire sempre le solite scuse! "Non ho tempo", "è troppo complicato", "non so da dove iniziare". Basta, davvero! Coltivo le mie verdure e frutta sul balcone da anni, e vi assicuro che pianificare una settimana di pasti sani non è un’impresa impossibile. La chiave? Organizzazione e voglia di smetterla con le storie.
Prendo un’ora la domenica, faccio il punto su cosa ho nell’orto: zucchine, pomodori, insalata, magari qualche erba aromatica. Poi scrivo un piano per la settimana: lunedì insalata mista con pomodori e cetrioli, martedì zuppa di verdure, mercoledì un mix di verdure grigliate. Non serve essere chef, sono piatti semplici! E se so che un giorno sarò di corsa, preparo una porzione in più la sera prima. Così non c’è scusa per ordinare pizza.
Il punto è: se non controllo cosa metto nel piatto, come faccio a controllare il mio peso? I prodotti del mio orto sono freschi, senza schifezze chimiche, e so esattamente quante calorie hanno. Basta volerlo, smettiamola di rimandare. Qualcuno di voi pianifica così? O siete ancora fermi alle scuse?