Basta scuse: gli integratori non sono la bacchetta magica, contate i passi e muovetevi!

IkkyLad

Membro
6 Marzo 2025
115
11
18
Ragazzi, parliamoci chiaro. Vedo troppa gente qui che si riempie la bocca di integratori come se fossero la soluzione a tutti i mali. Ho perso 35 chili, e ve lo dico senza giri di parole: gli integratori non fanno miracoli. Non sono la bacchetta magica che vi farà sparire la pancetta mentre ve ne state sul divano a guardare serie TV. Sapete cosa mi ha salvato? Muovermi, contare i passi, sudare. Punto.
All’inizio anche io ero uno di quelli che cercava la pillola magica. Ho provato di tutto: bruciagrassi, proteine in polvere, vitamine che promettevano di “accelerare il metabolismo”. Soldi buttati. Poi ho preso un braccialetto che contava i passi, niente di sofisticato, e ho iniziato a muovermi. Prima camminavo 3000 passi al giorno, ero un bradipo. Poi ho puntato a 10.000, e da lì è cambiato tutto. Camminare, correre, persino salire le scale invece di prendere l’ascensore. Non è che mi svegliavo ogni mattina con la voglia di farlo, eh. C’erano giorni in cui volevo solo mollare, ma mi sono imposto di non trovare scuse.
Il vero gioco è nella testa. Gli integratori possono aiutare, sì, ma solo se hai già una base solida: mangi bene, ti muovi, dormi decentemente. Senza queste cose, stai solo dando soldi alle aziende che vi vendono sogni. Io ho imparato a controllare le porzioni, a mangiare più verdure, a bere acqua come se fosse il mio lavoro. E sapete una cosa? Quando ho iniziato a vedere i numeri scendere sulla bilancia, non era per qualche pillola. Era perché mi alzavo e facevo quei dannati passi ogni singolo giorno.
Smettete di cercare scorciatoie. Comprate un contapassi, anche uno da due soldi, e muovetevi. Non vi serve l’ultimo modello super tecnologico. Vi serve solo smettere di raccontarvi storie e iniziare a fare sul serio. Se ce l’ho fatta io, che partivo da un disastro, potete farcela anche voi. Basta scuse.