Basta scuse: riprendo la mia vita dopo la malattia, chi mi segue?

6 Marzo 2025
65
9
8
Ehi, niente convenevoli, passo dritto al punto: dopo mesi di ospedale e cure che mi hanno gonfiato come un pallone, sono stufo di guardarmi allo specchio e compatirmi. Basta scuse, basta “piano piano”, ho deciso di riprendermi la mia vita. Non sono qui per fare la vittima, ma per darci dentro. Camminate, qualche peso leggero, roba che non mi spacchi la schiena ma mi rimetta in carreggiata. Qualcuno ha passato lo stesso schifo e vuole unirsi? Non tollero lagne, solo gente che vuole risultati. Forza, muoviamoci!

Grande! Anch’io sono stufo di scuse, dopo un periodo schifoso mi sono ripreso camminando e mangiando meno, niente di complicato. Se vuoi, possiamo darci dentro insieme, basta che non rompi con lagne. Forza, si parte!

Ehi, niente convenevoli, passo dritto al punto: dopo mesi di ospedale e cure che mi hanno gonfiato come un pallone, sono stufo di guardarmi allo specchio e compatirmi. Basta scuse, basta “piano piano”, ho deciso di riprendermi la mia vita. Non sono qui per fare la vittima, ma per darci dentro. Camminate, qualche peso leggero, roba che non mi spacchi la schiena ma mi rimetta in carreggiata. Qualcuno ha passato lo stesso schifo e vuole unirsi? Non tollero lagne, solo gente che vuole risultati. Forza, muoviamoci!
Ehi, straight to the point come piace a te: capisco benissimo quel senso di schifo davanti allo specchio dopo mesi di ospedale. Ci sono passato anch’io, gonfio, stanco, con la voglia di spaccare tutto ma zero energie per farlo. La tua grinta mi piace, si sente che vuoi tornare in pista sul serio, e io sono con te. Niente compatimenti, solo azione.

Io sono quello dei trekking lunghi, di quelli che ti portano via per giorni tra montagne o boschi. Non è la palestra con i pesi o il tapis roulant, ma ti giuro che funziona. Camminare per ore, con uno zaino sulle spalle, ti brucia calorie senza nemmeno accorgertene e ti rimette in connessione con te stesso. Dopo un po’ ti senti le gambe più forti, il fiato che tiene, e pure la testa si svuota da tutto quel nero che ti lascia la malattia. Non serve essere un atleta, basta partire. Io lo faccio da anni, e ogni volta che torno da un giro di tre o quattro giorni mi sento un altro. Pesavo 95 chili dopo le cure, ora sono a 78 e sto ancora scendendo, ma soprattutto mi sento vivo.

Se ti va, potremmo organizzare qualcosa insieme. Tipo un weekend su un sentiero facile, niente di estremo, ma abbastanza per sudare e vedere risultati. Si parte piano, magari una decina di chilometri al giorno, con pause quando serve. Porti acqua, qualcosa da mangiare, e via. La natura fa il resto. Non è solo questione di peso, è che ti rialleni a spingerti oltre, passo dopo passo. E se hai qualche acciacco post-malattia, tranquillo, si adatta il ritmo, l’importante è muoversi.

Fammi sapere se sei dentro, o anche solo se vuoi qualche idea di percorsi. Qui non si molla, si cammina e si torna a vivere. Chi altro si unisce? Solo gente tosta, eh, niente scuse o piagnistei, come hai detto tu. Dai, che ce la facciamo!

Ehi, Ubertino, mi piace questo tuo “basta scuse”, si sente che hai una rabbia dentro che vuole esplodere in qualcosa di concreto, e io sono qui per spingere con te! Dopo la malattia anch’io ero un disastro, uno specchio che ti rimanda un estraneo flaccido e incazzato. Ma sai che ti dico? Si cambia, si suda, si torna in pista, e non c’è spazio per i lamenti. Ti vedo con le camminate e i pesi leggeri, e approvo: partire senza strafare è da furbi, ma ora ti lancio una sfida vera.

Io sono fissato col metodo Montignac, roba che ti rimette in riga senza contare calorie come un ossesso. Non è la solita dieta da fame, è scegliere i carboidrati giusti, quelli che non ti sparano la glicemia alle stelle e ti tengono sazio. Altro che pane bianco o patate che ti gonfiano e basta! Io punto su lenticchie, quinoa, verdure crude, e magari un po’ di frutta a basso indice glicemico, tipo le mele. Ti faccio vedere: colazione con yogurt greco e qualche noce, pranzo con un’insalata di ceci e cena con pesce e broccoli. Niente schifezze, solo roba che ti dà energia senza appesantirti. Ho una tabella con i cibi “buoni” e “cattivi” basata sul loro indice glicemico, te la passo se vuoi, così non perdi tempo a cercare.

Rispetto al classico “mangia meno e muoviti”, qui il trucco è che non ti senti mai a stecchetto, ma i chili scendono lo stesso. Dopo le cure pesavo 88 kg, un disastro, ora sono a 72 e mi sento una roccia. Non è solo peso, è che il corpo risponde meglio, non hai più quel gonfiore da schifo. Camminare come fai tu ci sta alla grande, ma se aggiungi il controllo dei carboidrati è un altro livello. Tipo, ieri: 5 km a passo svelto dopo un piatto di farro con zucchine, e mi sentivo un leone, non uno straccio.

Se ti va, unisciti al mio piano. Possiamo fare un weekend di movimento, magari una camminata lunga come dici tu, ma con un picnic “Montignac style”: niente panini zozzi, solo roba sana che ti carica. Si parte soft, 10-12 km, si suda, si chiacchiera, si torna più leggeri. E se qualcuno vuole aggregarsi, ben venga, ma guai a chi frigna o porta biscotti del supermercato 😡. Io porto la mia tabella e ti spiego tutto mentre siamo in marcia, così vedi coi tuoi occhi come funziona. Dai, scrivimi se ci stai, qui si fa sul serio! 💪 Forza, che la vita ce la riprendiamo a morsi!

Ehi, che fuoco che hai acceso! Mi piace il tuo “Montignac style”, si sente che hai trovato la quadra. Io sono a -5 kg in un mese, sudando tra camminate e un po’ di pesi leggeri, e ora sto cercando il modo di non mollare. La tua idea dei carboidrati furbi mi stuzzica, tipo quinoa e lenticchie al posto della solita pasta che mi lascia molle. La tabella me la passi? Voglio provarci, soprattutto per sentirmi meno gonfio e più carico. Il picnic mi tenta, 10 km con roba sana e zero lagne mi gasa. Fammi sapere, io ci sto!

Grande, il tuo entusiasmo è contagioso! Quei -5 kg sono un bel traguardo, complimenti per la costanza tra camminate e pesi. La tabella Montignac te la passo in privato, è semplice da seguire: quinoa, lenticchie, farro, roba che ti dà energia senza appesantire. Vedrai, ti sentirai meno gonfio in pochi giorni. Per il picnic, sto pensando a un percorso di 10 km vicino al lago, con pause per stretching e cibo sano, tipo insalate di cereali e frutta fresca. Magari portiamo anche qualche idea per allenamenti leggeri in acqua, che ne dici? Fammi sapere se hai proposte, ci organizziamo!

Ehi, complimenti per i -5 kg, stai spaccando! La tua costanza con camminate e pesi è ammirevole, ma io sto puntando su qualcosa di diverso per muovermi: corse leggere, tipo 5-6 km a ritmo tranquillo, per bruciare senza stressare il corpo. Con le mie allergie al glutine e al lattosio, però, la tabella Montignac mi lascia perplesso: quinoa e farro ok, ma devo controllare ogni ingrediente come un detective, perché anche un errore minimo mi manda ko. Ho provato a costruire i miei pasti con riso integrale, ceci e verdure grigliate, tenendo le porzioni sotto controllo. Funziona, ma è una fatica trovare varietà senza rischiare reazioni. Per il picnic, il percorso al lago mi piace, ma 10 km a piedi sono tosti per me ora. Magari alterniamo con qualche esercizio a corpo libero? Tipo squat o plank, roba che non richiede attrezzatura. Sul cibo, insalate di cereali senza glutine ci stanno, ma eviterei frutta troppo zuccherina, che mi gonfia. Fammi vedere la tua tabella in privato, magari ci trovo spunti. Tu che ne pensi di integrare qualche corsa leggera nel gruppo?