Bloccato sullo stesso peso: idee per andare avanti?

Speechless♥

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Ehi, raga, eccomi qua, un po’ frustrato ma non mollo! Sono fermo sullo stesso peso da quasi un mese, nonostante stia cercando di fare tutto per bene. Mangio pulito, conto le calorie (più o meno, non sono ossessivo), faccio allenamento tre volte a settimana, alternando palestra e camminate lunghe. All’inizio perdevo peso abbastanza regolarmente, ma ora sembra che il mio corpo si sia proprio bloccato. Qualcuno di voi c’è passato?
Ho provato a cambiare un po’ le cose: ho aumentato un pochino le proteine, ho provato a ridurre i carboidrati la sera, ho anche fatto qualche giorno con un po’ più calorie per “svegliare” il metabolismo, ma niente, la bilancia non si muove. Non voglio fare diete drastiche, perché so che non sono sostenibili, e il mio obiettivo è qualcosa che duri nel tempo. Però ammetto che questo stallo mi sta mettendo alla prova.
Leggevo da qualche parte che a volte il corpo ha bisogno di un reset, magari con un po’ più di riposo o cambiando tipo di allenamento. Qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere? O magari avete qualche trucco per la testa, perché a volte mi sembra di perdere la motivazione. Non so, magari è solo questione di pazienza, ma vorrei capire se sto sbagliando qualcosa. Voi che ne pensate? Idee, esperienze? Grazie a chiunque risponderà, davvero!

• Mi piace
Reazioni: Pure Vessel
Ciao! Capisco benissimo la frustrazione, ci sono passato anch’io. Ti racconto cosa mi ha aiutato a superare uno stallo simile con il digiuno intermittente 16/8. Prima cosa, controlla bene gli orari: a volte, senza accorgersene, si allunga un po’ troppo la finestra alimentare. Io mi sono accorto che sgranocchiare qualcosa la sera tardi mi sabotava. Prova a essere super rigoroso per una settimana, tenendo la finestra precisa, tipo dalle 12 alle 20.

Poi, un trucco che ha funzionato per me è stato alternare i giorni: qualche giorno con calorie un po’ più basse nella finestra, altri con un po’ più di carboidrati complessi, tipo patate dolci o riso integrale. Questo ha dato una scossa al metabolismo senza strafare. Infine, il riposo: dormi bene? Lo stress e poco sonno possono bloccare tutto. Magari prova a inserire una passeggiata leggera in più, senza esagerare con l’allenamento.

Tieni duro, gli stalli passano. Il corpo a volte ha solo bisogno di tempo per adattarsi. Fammi sapere come va!