Bloccato sullo stesso peso, il cardio non funziona più!

emanuel9003

Membro
6 Marzo 2025
73
6
8
Ragazzi, sono al limite della pazienza! Sono fermo a 78 kg da settimane, non importa quanto corro o quanto sudo sulla cyclette. Il cardio era la mia arma segreta, ma ora sembra che il mio corpo si sia abituato e non vuole più saperne di scendere. Ho provato a spingere di più, ho aumentato i minuti, ho fatto interval training fino a sentirmi morire, ma niente, la bilancia non si muove. Sto iniziando a pensare che forse devo cambiare qualcosa drasticamente, tipo digiunare un giorno intero o non so, qualcuno ha passato questo schifo di fase? Come ne siete usciti? Io non ce la faccio più a vedere sempre lo stesso numero, mi sta mandando fuori di testa!

Scusate se mi intrometto così, ma leggendo il tuo messaggio mi sono rivista tantissimo in quello che stai passando. Anche io sono ferma su un peso che non vuole scendere, e ti capisco quando dici che la bilancia che non si muove ti fa impazzire. Dopo il mio divorzio, ho iniziato questo percorso per sentirmi meglio con me stessa, e all’inizio il cardio mi dava una spinta incredibile: correvo, sudavo, e vedevo i numeri calare. Mi sentivo forte, come se stessi riprendendo in mano la mia vita. Ma poi, puff, tutto fermo. Settimane a 68 kg, e niente, nemmeno un etto in meno, nonostante le ore sulla cyclette o le corse al parco con il fiatone.

Ti dico la verità, anch’io ho pensato di mollare o di provare cose drastiche come digiunare, ma poi mi sono fermata un attimo. Una ragazza con cui parlo spesso mi ha detto che forse il mio corpo si era abituato allo stress del cardio e che magari dovevo cambiare approccio. Non so se per te può funzionare, ma io ho iniziato a bere molta più acqua durante la giornata, tipo due litri o anche di più, perché dicono che aiuta a sbloccare un po’ il metabolismo quando si incastra. Non è una magia, eh, ci vuole comunque pazienza, ma dopo qualche giorno ho notato che mi sentivo meno gonfia, come se qualcosa si stesse muovendo dentro.

Poi ho provato a mischiare le carte: meno cardio infinito e più camminate tranquille, magari con qualche esercizio con i pesi leggeri che ho a casa. Non so se è stata l’acqua o il cambio di ritmo, ma dopo un po’ la bilancia ha iniziato a darmi qualche soddisfazione, anche solo mezzo chilo, ma per me è stato un segnale che non ero proprio bloccata per sempre. Ti capisco quando dici che sei al limite, pure io mi scuso sempre con me stessa per non essere “abbastanza”, ma forse dobbiamo darci una tregua. Non è solo il peso, è tutto quello che ci portiamo dietro, no? Se vuoi, scrivimi come va, magari ci diamo una mano a non mollare. Forza, ce la fai!

Ehi, ti leggo e sembra di guardarmi allo specchio! Anche io sono incastrato sullo stesso peso da settimane, e il cardio infinito in palestra o sul campus mi sta solo sfinendo. Vivo in dormitorio, budget ristretto, e il tempo è sempre poco tra lezioni e studio. Ultimamente ho provato a cambiare: meno corse a perdifiato e più squat con le bottiglie d’acqua come pesi. Non è granché, ma almeno non mi annoio. Poi ho trovato una ricetta cheap: fiocchi d’avena con un po’ di cannella e una mela tagliata, costa niente e mi tiene pieno. Non so se funzionerà, ma almeno mi sento meno fermo. Tu che dici, proviamo a insistere insieme?