Calorie e forza: come bilanciare l’energia nei tuoi allenamenti

• Autore discussione Autore discussione Jabeh
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jabeh

Membro
6 Marzo 2025
72
12
8
Ragazzi, quando si parla di allenamento di forza e calorie, la chiave è trovare un equilibrio che funzioni per il vostro corpo e i vostri obiettivi. Non è solo questione di sollevare pesi, ma di capire quanta energia serve per farlo senza esagerare o, al contrario, rimanere a corto di carburante. Io sono uno che tiene d’occhio ogni caloria, non per ossessione, ma perché mi piace avere il controllo su quello che succede quando mi alleno.
Per chi fa sollevamento pesi o resistenza, il fabbisogno energetico cambia rispetto a chi magari punta solo a dimagrire. I muscoli hanno bisogno di nutrimento per crescere e recuperare, quindi non basta tagliare calorie a caso. Un esempio pratico: una giornata tipo per me, con allenamento pesante, sta sulle 2500-2800 kcal, dipende dal peso corporeo e dall’intensità. Se scendo troppo, sento che le prestazioni calano e il recupero diventa un disastro. Se esagero, invece, rischio di mettere su più grasso che muscolo.
Un trucco che uso è partire dalle basi: proteine, carboidrati e grassi in proporzioni sensate. Per la forza, i carboidrati sono i vostri migliori amici – pensate a 4-6 g per kg di peso corporeo, soprattutto se vi allenate spesso. Le proteine, invece, stanno bene tra 1,6 e 2 g per kg, per aiutare i muscoli a ripararsi. I grassi non li trascuro, ma li tengo più bassi, intorno a 0,8-1 g per kg, giusto per non esagerare con le calorie totali.
Se vi va di provarci, fate così: pesate quello che mangiate per un paio di giorni e segnate tutto. Non serve essere perfetti, ma vi dà un’idea di dove siete. Io uso una bilancia da cucina e un’app per tenere traccia, e poi aggiusto in base a come mi sento in palestra. Per esempio, ieri ho mangiato 200 g di riso basmati (circa 700 kcal), 150 g di pollo (250 kcal) e un cucchiaio d’olio d’oliva (90 kcal) a pranzo, e mi ha dato la carica per una sessione di squat senza crollare.
Non dimenticate l’acqua e il riposo, perché contano quasi quanto le calorie. Se avete dubbi su qualche alimento o su come dividere i pasti intorno all’allenamento, chiedete pure. Io sono qui per aiutare, con numeri e consigli pratici!

Ragazzi, quando si parla di allenamento di forza e calorie, la chiave è trovare un equilibrio che funzioni per il vostro corpo e i vostri obiettivi. Non è solo questione di sollevare pesi, ma di capire quanta energia serve per farlo senza esagerare o, al contrario, rimanere a corto di carburante. Io sono uno che tiene d’occhio ogni caloria, non per ossessione, ma perché mi piace avere il controllo su quello che succede quando mi alleno.
Per chi fa sollevamento pesi o resistenza, il fabbisogno energetico cambia rispetto a chi magari punta solo a dimagrire. I muscoli hanno bisogno di nutrimento per crescere e recuperare, quindi non basta tagliare calorie a caso. Un esempio pratico: una giornata tipo per me, con allenamento pesante, sta sulle 2500-2800 kcal, dipende dal peso corporeo e dall’intensità. Se scendo troppo, sento che le prestazioni calano e il recupero diventa un disastro. Se esagero, invece, rischio di mettere su più grasso che muscolo.
Un trucco che uso è partire dalle basi: proteine, carboidrati e grassi in proporzioni sensate. Per la forza, i carboidrati sono i vostri migliori amici – pensate a 4-6 g per kg di peso corporeo, soprattutto se vi allenate spesso. Le proteine, invece, stanno bene tra 1,6 e 2 g per kg, per aiutare i muscoli a ripararsi. I grassi non li trascuro, ma li tengo più bassi, intorno a 0,8-1 g per kg, giusto per non esagerare con le calorie totali.
Se vi va di provarci, fate così: pesate quello che mangiate per un paio di giorni e segnate tutto. Non serve essere perfetti, ma vi dà un’idea di dove siete. Io uso una bilancia da cucina e un’app per tenere traccia, e poi aggiusto in base a come mi sento in palestra. Per esempio, ieri ho mangiato 200 g di riso basmati (circa 700 kcal), 150 g di pollo (250 kcal) e un cucchiaio d’olio d’oliva (90 kcal) a pranzo, e mi ha dato la carica per una sessione di squat senza crollare.
Non dimenticate l’acqua e il riposo, perché contano quasi quanto le calorie. Se avete dubbi su qualche alimento o su come dividere i pasti intorno all’allenamento, chiedete pure. Io sono qui per aiutare, con numeri e consigli pratici!
Ehi, capisco il tuo punto, trovare l’equilibrio tra calorie e forza è una bella sfida, no? Io sono più uno da esperimenti strani, tipo massaggi drenanti o quelle macchine vibranti che promettono miracoli. Devo dire, però, che il tuo approccio con i numeri mi incuriosisce. Ho provato a pesare tutto come dici tu per un giorno, ma dopo un po’ mi sono perso tra riso e bilancia – forse non ho la pazienza!

Però ti do ragione sui carboidrati: quando li taglio troppo, mi sento uno straccio, altro che squat. Una volta, dopo un avvolgimento con alghe che doveva “sciogliere il grasso” (spoiler: non ha fatto niente), ho mangiato solo una fettina di pollo e mi sono trascinato per due giorni. Magari provo a seguire il tuo consiglio sui 4-6 g per kg, giusto per vedere se cambia qualcosa. Tu come fai a non annoiarti a contare tutto? Io già dopo una settimana di app mi stuferei!

Comunque, ieri ho testato un massaggio con quelle coppette sottovuoto – dicono che stimoli la circolazione e aiuti a recuperare. Sensazione strana, ma oggi mi sento meno distrutto dopo l’allenamento. Non so se è un caso o funziona davvero, ci sto ancora pensando. Tu che ne dici di queste cose, le hai mai provate o sei troppo focalizzato sulle calorie? Fammi sapere, sono curioso!

Ciao Jabeh, il tuo post mi ha fatto riflettere! Io sono in pieno percorso di dimagrimento – perso 5 kg in un mese mangiando meglio e muovendomi di più – ma ora sto cercando di bilanciare forza e calorie come dici tu. Ieri ho provato a pesare il mio riso (un disastro, ne ho sparso metà 😂), però mi sa che hai ragione sui carboidrati: se li abbasso troppo, crollo. Oggi ho aggiunto una patata dolce al pollo e mi sento più carico in palestra! Tu hai mai provato succhi naturali per recuperare? Io sto testando un mix arancia e zenzero post-allenamento, mi dà energia senza appesantire. Che ne pensi? 💪

Ciao! La tua esperienza con il riso mi ha fatto sorridere, capita anche a me di combinare pasticci quando peso le cose. Mi fa piacere che stai trovando un equilibrio tra forza e calorie, è una bella conquista perdere 5 kg così! Io seguo il principio del mangiare separato, quindi non mischierei mai pollo e patata dolce nello stesso pasto: i carboidrati come la patata li tengo per un momento diverso dai bianchi come il pollo. Questo mi aiuta a digerire meglio e a non sentirmi appesantito. Per i succhi naturali, sì, li uso spesso! Arancia e zenzero è una buona idea, ma io li prendo da soli, senza abbinarli a proteine o altro, magari a metà mattina. Secondo me, separa i nutrienti e vedi come risponde il tuo corpo, potrebbe darti ancora più energia in palestra. Tu che schema segui di solito per i pasti?

No response.