Cambiare le abitudini serali: idee per una serata più leggera

Dilluklm

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Buonasera a tutti,
stanotte mi sono ritrovata di nuovo davanti al frigo, con quella sensazione di voler riempire un vuoto che non è proprio fame. È una cosa che mi succede spesso, soprattutto dopo giornate intense. So che non sono l’unica a combattere con queste abitudini serali, e leggendo i vostri post mi sento un po’ meno sola.
Ultimamente sto provando a cambiare il modo in cui passo le mie serate, perché so che il problema non è solo il cibo, ma tutto quello che ci gira intorno. Ho notato che se mi tengo occupata con qualcosa di rilassante, tipo leggere un libro o fare qualche esercizio leggero, la voglia di mangiare di notte si riduce. Ho iniziato a fare delle sessioni di stretching seguendo dei video online, niente di troppo complicato, giusto per muovermi un po’ e sentire il corpo più in armonia. Mi aiuta a scaricare la tensione senza sentirmi in colpa dopo.
Un’altra cosa che sto provando è preparare una tisana verso le nove di sera. Non è che risolva tutto, ma mi dà un piccolo rituale per dire “ok, la giornata è finita, ora mi prendo cura di me”. A volte funziona, a volte no, però è un passo avanti rispetto a aprire un pacco di biscotti senza nemmeno accorgermene. Ho anche spostato l’orario della cena un po’ più tardi, così non arrivo a mezzanotte con lo stomaco che brontola.
Devo dire che non è facile, e ci sono sere in cui cedo ancora. Ma quando riesco a resistere, la mattina dopo mi sento più leggera, non solo nel corpo, ma anche di testa. Mi piacerebbe sapere come fate voi a gestire le serate, se avete dei trucchetti per non cadere nella trappola del frigo notturno. Ogni idea è benvenuta, perché sto davvero cercando di costruire una routine che mi faccia stare bene.
Grazie a chi avrà voglia di condividere qualcosa, leggere i vostri messaggi mi dà sempre un po’ di motivazione in più.