Camminare per dimagrire: i miei percorsi e trucchi per non mollare!

PiSky88

Membro
6 Marzo 2025
101
5
18
Ehi, camminatori instancabili! Oggi voglio condividere un pezzo del mio viaggio con voi, perché, diciamocelo, muoversi a piedi è una delle cose più semplici ma potenti che possiamo fare per il nostro corpo. Sono ormai sei mesi che cammino ogni giorno, e non vi nascondo che i risultati mi stanno dando una carica pazzesca. Non parlo solo di chili persi, ma di come mi sento più energico, più concentrato, anche con le mie allergie che ogni tanto provano a rallentarmi.
Il mio trucco principale? Trovare percorsi che mi facciano venir voglia di alzarmi dal divano. Ultimamente sto esplorando un sentiero vicino casa, una stradina che taglia tra i campi e arriva fino a un piccolo lago. È lungo circa 8 km, perfetto per un’ora e mezza di camminata veloce. La cosa bella è che cambio sempre il ritmo: cinque minuti veloci, due più lenti, così non mi annoio mai. E poi, vedere il tramonto riflesso sull’acqua alla fine del giro? Mi ripaga di ogni passo.
Per chi come me deve stare attento a cosa mangia per via delle allergie, camminare è un alleato incredibile. Non richiede palestra, non costa nulla, e ti permette di bruciare calorie senza stressare troppo il corpo. Io mi porto sempre una bottiglietta d’acqua e, se so che starò fuori a lungo, uno snack sicuro tipo una mela o qualche mandorla. Così tengo l’energia senza rischiare reazioni.
Un consiglio che mi ha salvato? Scarpe comode, sempre. Non sottovalutate l’importanza di un buon paio di sneakers, vi evitano dolori e vesciche che possono farvi mollare. E poi, createvi una playlist che vi gasi o ascoltate un podcast che vi tenga la mente occupata. Io alterno musica rock a episodi di true crime, e vi giuro che a volte mi dimentico pure di essere stanco.
Non vi mentirò, ci sono giorni in cui la voglia di uscire è zero. Magari piove, magari sono nervoso. Ma sapete una cosa? Anche una camminata corta di 20 minuti è meglio di niente. L’importante è non fermarsi del tutto. Io mi sono dato una regola: almeno 5.000 passi al giorno, cascasse il mondo. E quando vedo il contapassi che sale, mi sento un guerriero.
Se avete percorsi da consigliare o trucchi per rendere la camminata più divertente, scriveteli! Io sono sempre a caccia di nuove idee per non cadere nella monotonia. Forza, non molliamo, un passo alla volta si arriva lontano!