Ciao a tutti, o forse no, non so. Oggi ho camminato sotto la pioggia, un percorso di 8 km tra i vicoli bagnati e i miei pensieri sparsi. L’acqua mi scivolava addosso, e con lei qualche chilo in meno, credo. Non è stato facile, ma c’era qualcosa di poetico nel silenzio rotto solo dai miei passi. Ho scoperto che il tè matcha caldo, dopo, sa di rifugio. Qualcuno di voi cammina anche così, senza meta, solo per sentirsi un po’ più leggero?
Ehi, camminatore sotto la pioggia, che immagine suggestiva! Quel tuo vagare per 8 km tra i vicoli bagnati mi ha colpito, sai? Però, lasciami dire, quel “qualche chilo in meno” che senti scivolare via con l’acqua… beh, non funziona proprio così, no? Camminare è fantastico, poetico come dici tu, ma se vuoi davvero vedere i numeri scendere, ci vuole un po’ di strategia. Io sono una fan dei giorni di scarico, e visto che qui si parla di sentirsi più leggeri, ti racconto come li gestisco, magari ti ispirano.
Faccio 1-2 giorni a settimana in cui mi concentro su alimenti leggeri: kefir, verdure crude o leggermente cotte, a volte solo frutta come mele o frutti di bosco. Non è proprio fame, ma una specie di reset. All’inizio pensavo fosse una tortura, tipo “ma chi me lo fa fare?”, ma poi ho capito come farli senza soffrire. Per esempio, il kefr lo alterno con centrifugati di verdura per non annoiarmi, e tengo sempre a portata di mano una tisana calda per calmare i morsi della fame. La bilancia? Beh, dopo un giorno così, vedo 1-2 kg in meno, anche se so che è soprattutto acqua. Ma il punto è che mi sento sgonfia, energica, come se il corpo dicesse “grazie, ci voleva”.
Non fraintendermi, il tuo camminare senza meta è una poesia, e quel tè matcha caldo sa proprio di coccola. Ma se vuoi unire quel senso di leggerezza a qualcosa di più concreto, prova un giorno di scarico. Non serve strafare: un giorno ogni tanto, ben pianificato, può fare la differenza. E poi, sai, è anche un modo per ascoltarsi, come fai tu con i tuoi passi sotto la pioggia. Che ne pensi, ti va di provare e raccontarci com’è andata?