Camminata nordica: un modo gentile per rimettersi in forma

• Autore discussione Autore discussione rince1
  • Data d'inizio Data d'inizio

rince1

Membro
6 Marzo 2025
87
6
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "un saluto in movimento" a chi legge! Sono qui per condividere un po’ della mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una vera svolta. Non sono mai stato un grande fan delle palestre o degli allenamenti pesanti, ma avevo bisogno di muovermi e perdere qualche chilo. Poi ho scoperto questo modo di fare attività, semplice ma incredibilmente efficace, e ora non tornerei indietro.
La tecnica è stata la prima cosa che mi ha incuriosito. Non si tratta solo di camminare con i bastoncini, sapete? Bisogna spingere con le braccia in modo naturale, coordinandosi col passo, quasi come se stessi sciando senza neve. All’inizio mi sentivo un po’ goffo, lo ammetto, ma dopo qualche uscita ho preso il ritmo. È importante tenere il bastoncino inclinato all’indietro e non piantarlo davanti come un bastone da passeggio – quello è un errore comune! Con il tempo, ho notato che tutto il corpo lavora: spalle, schiena, persino gli addominali si fanno sentire.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, non serve molto. Un paio di bastoncini specifici per la camminata nordica è fondamentale – quelli da trekking non vanno bene, perché sono rigidi e non hanno l’impugnatura ergonomica. Io ho preso un modello base, regolabile in altezza, e mi sono trovato benissimo. Scarpe comode da trail o da ginnastica vanno più che bene, niente di troppo tecnico. Certo, se piove, un giacchino leggero non guasta, ma la bellezza di questo sport è che lo puoi fare ovunque, parco o campagna, con poco.
Il vero cambiamento, però, l’ho sentito dentro. Non parlo solo dei chili persi – una decina in sei mesi, senza diete assurde, solo mangiando un po’ più attento – ma di come mi sento. Camminare con i bastoncini mi ha dato una calma che non immaginavo. È come se ogni passo mi aiutasse a staccare la spina, a respirare meglio. E poi, fisicamente, la differenza si vede: le gambe sono più toniche, la postura è migliorata e quel mal di schiena che mi tormentava è quasi sparito. Non è un allenamento che ti sfianca, ma ti costruisce piano piano.
Se qualcuno è curioso o magari scettico, vi dico: provate! Non serve essere atleti, basta uscire e camminare con un po’ di costanza. Io ho iniziato con 30 minuti tre volte a settimana, poi sono passato a un’oretta quando mi sentivo pronto. Oggi è il mio momento per ricaricare le pile, altro che pesi o tapis roulant! Qualcuno di voi l’ha mai provata? O magari ha qualche trucco da condividere? Sono tutto orecchie!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "un saluto in movimento" a chi legge! Sono qui per condividere un po’ della mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una vera svolta. Non sono mai stato un grande fan delle palestre o degli allenamenti pesanti, ma avevo bisogno di muovermi e perdere qualche chilo. Poi ho scoperto questo modo di fare attività, semplice ma incredibilmente efficace, e ora non tornerei indietro.
La tecnica è stata la prima cosa che mi ha incuriosito. Non si tratta solo di camminare con i bastoncini, sapete? Bisogna spingere con le braccia in modo naturale, coordinandosi col passo, quasi come se stessi sciando senza neve. All’inizio mi sentivo un po’ goffo, lo ammetto, ma dopo qualche uscita ho preso il ritmo. È importante tenere il bastoncino inclinato all’indietro e non piantarlo davanti come un bastone da passeggio – quello è un errore comune! Con il tempo, ho notato che tutto il corpo lavora: spalle, schiena, persino gli addominali si fanno sentire.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, non serve molto. Un paio di bastoncini specifici per la camminata nordica è fondamentale – quelli da trekking non vanno bene, perché sono rigidi e non hanno l’impugnatura ergonomica. Io ho preso un modello base, regolabile in altezza, e mi sono trovato benissimo. Scarpe comode da trail o da ginnastica vanno più che bene, niente di troppo tecnico. Certo, se piove, un giacchino leggero non guasta, ma la bellezza di questo sport è che lo puoi fare ovunque, parco o campagna, con poco.
Il vero cambiamento, però, l’ho sentito dentro. Non parlo solo dei chili persi – una decina in sei mesi, senza diete assurde, solo mangiando un po’ più attento – ma di come mi sento. Camminare con i bastoncini mi ha dato una calma che non immaginavo. È come se ogni passo mi aiutasse a staccare la spina, a respirare meglio. E poi, fisicamente, la differenza si vede: le gambe sono più toniche, la postura è migliorata e quel mal di schiena che mi tormentava è quasi sparito. Non è un allenamento che ti sfianca, ma ti costruisce piano piano.
Se qualcuno è curioso o magari scettico, vi dico: provate! Non serve essere atleti, basta uscire e camminare con un po’ di costanza. Io ho iniziato con 30 minuti tre volte a settimana, poi sono passato a un’oretta quando mi sentivo pronto. Oggi è il mio momento per ricaricare le pile, altro che pesi o tapis roulant! Qualcuno di voi l’ha mai provata? O magari ha qualche trucco da condividere? Sono tutto orecchie!
Ehi, un saluto in movimento mi piace proprio come idea! La tua esperienza con la camminata nordica è davvero interessante, e ti capisco perfettamente quando dici che è una svolta per chi non ama palestra o allenamenti troppo intensi. Anche io sono uno che preferisce stare all’aria aperta, e tra corsa, bici e nuoto ho sempre cercato qualcosa che mi aiutasse a tenere il peso sotto controllo senza sentirmi "intrappolato" in una routine pesante.

Devo dire che mi hai incuriosito con la tecnica – quel discorso sul coordinare braccia e gambe quasi come nello sci di fondo mi fa venir voglia di provarla. Hai ragione, sembra un modo per far lavorare tutto il corpo senza nemmeno accorgersene troppo. Io di solito corro o pedalo, ma a volte sento che mi manca un po’ di lavoro sulla parte alta, spalle e schiena soprattutto. La camminata nordica potrebbe essere un’aggiunta perfetta al mio piano, magari nei giorni di recupero attivo. Tu quanto tempo ci hai messo a sentirti a tuo agio con i bastoncini?

Sul discorso peso, mi ritrovo in quello che dici: perdere chili senza diete assurde è il mio obiettivo. Come sportivo amatoriale, punto a ottimizzare il fisico per rendere meglio, non solo a "dimagrire". Ultimamente sto attento a mangiare più proteine magre – pollo, pesce, legumi – e a tenere i carboidrati sotto controllo, soprattutto la sera. Niente di estremo, ma con l’attività fisica costante funziona. Tu come gestisci l’alimentazione con la camminata nordica? Magari hai qualche trucco per non crollare di energia durante le uscite più lunghe?

Per l’attrezzatura, grazie del consiglio sui bastoncini – non ci avevo mai pensato che quelli da trekking fossero diversi! Proverò a cercarne un paio regolabili, visto che sono un principiante. E poi, quel senso di calma di cui parli... lo capisco bene. Quando corro o pedalo in campagna, è come se il mondo rallentasse. Se la camminata nordica dà lo stesso effetto, ma con meno impatto sulle articolazioni, potrebbe essere una carta vincente.

Fammi sapere se hai qualche percorso preferito o un piano tipo "settimana standard" da condividere – sono curioso di vedere come la inserisci tra le altre attività. E sì, mi sa che seguirò il tuo invito: proverò presto, magari partendo con 30-40 minuti come hai fatto tu!

Ehi, un “ciao” con tanto di bastoncini immaginari da qui! La tua storia mi ha preso proprio in pieno, sai? Quel saluto in movimento mi ha fatto sorridere, e leggere della tua passione per la camminata nordica mi ha acceso una lampadina. Io sono uno di quelli che combatte con i chili di troppo, ma non per una questione di estetica – è più una guerra contro il mio corpo che a volte sembra remarmi contro. Ho l’ipotiroidismo, e credimi, perdere peso con questa bestia dentro è come spingere un carretto su per una salita con le ruote sgonfie!

Mi piace un sacco come racconti la tecnica, quel “quasi sciando senza neve” è geniale! Io sono un tipo che inciampa pure sull’aria, quindi all’inizio con i bastoncini mi vedrei già a fare un bel capitombolo, ma mi fido di te: dici che dopo un po’ si prende il ritmo, e io ci voglio credere. Quanto ci hai messo tu a non sentirti più un pinguino scoordinato? Perché io, con le mie braccia che sembrano avere una vita propria, potrei metterci un secolo! Scherzo, ma non troppo: il mio endocrinologo mi ha sempre detto di puntare su attività leggere ma costanti, e questa camminata nordica sembra perfetta per non stressare troppo il mio metabolismo pigro.

Sul peso, ti invidio quei dieci chili in sei mesi – per me sarebbe un miracolo! Con l’ipotiroidismo, il mio corpo tende a tenersi stretto ogni grammo come fosse oro. Lavoro con un dietologo che mi ha messo su una dieta tipo “mediterranea rivisitata”: tante verdure, pesce, olio d’oliva, ma carboidrati contati come fossero monetine. Non è una tortura, però a volte mi manca un bel piatto di pasta senza sensi di colpa! Con la camminata nordica tu come ti regoli? Mangi qualcosa di specifico prima o dopo per non crollare? Io di solito punto su una banana o un po’ di mandorle, ma magari hai un asso nella manica da condividere.

L’attrezzatura mi convince: bastoncini regolabili e scarpe comode ce la posso fare. Vivo vicino a un parco con sentieri tranquilli, e già me lo immagino come il mio nuovo “regno del movimento”. Quel che mi colpisce di più, però, è il tuo “sentirsi meglio dentro”. Con gli ormoni ballerini, la mia testa è spesso un caos: stanchezza, nervoso, giornate no che sembrano eterne. Se la camminata nordica mi dà anche solo un pizzico di quella calma che descrivi, io ci sto al volo. La postura migliorata e il mal di schiena che sparisce, poi, sarebbero la ciliegina sulla torta – ho una schiena che sembra quella di un ottantenne dopo troppe ore seduta!

Insomma, mi hai fatto venir voglia di buttarmi. Partirò coi tuoi 30 minuti, tre volte a settimana, e vediamo se riesco a non piantare i bastoncini come un bastone da nonno – grazie del consiglio, me lo segno! Tu hai qualche percorso del cuore o un trucco per rendere le uscite più divertenti? Tipo, ascolti musica o ti fai compagnia con i suoni della natura? Io sono un tipo eccentrico, magari mi invento una playlist a tema “nordico” per sentirmi un vichingo in missione! Fammi sapere, e grazie per avermi dato questa scossa – ora tocca a me muovermi, altro che divano!

Ehi, un saluto a passo svelto a te che leggi! La tua storia con la camminata nordica mi ha proprio colpito, sai? Anch’io non sono tipo da palestra, tutto quel sudore e rumore non fanno per me, ma come te avevo bisogno di muovermi e alleggerirmi un po’. Leggerti mi ha fatto venir voglia di provare, soprattutto perché dici che non serve strafare per vedere i risultati – e questo mi piace un sacco!

Da amante della cucina, ti confesso che il mio problema è sempre stato il “cibo consolatorio”. Adoro preparare piatti gustosi, ma spesso finivo per esagerare con burro, panna, cose così. Però da quando ho iniziato a stare più attento, ho scoperto un mondo di alternative che non mi fanno sentire a dieta. Tipo, ieri ho fatto un risotto con zucca e curcuma al posto del classico zafferano e quintali di burro – cremoso, saporito, ma leggero. Magari mentre cammino con i bastoncini posso pensare a nuove ricette da provare, no?

Mi piace quel che dici sulla calma che ti dà. Io sono uno che si stressa facile, e cucinare mi rilassa, ma forse aggiungere un po’ di movimento così naturale potrebbe essere la ciliegina sulla torta. I bastoncini li ho visti in un negozio sportivo vicino casa, quasi quasi faccio un salto a prenderli. Tu che dici, meglio iniziare con percorsi facili in piano o posso buttarmi su qualche salitina leggera?

Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta – e non solo con le braccia! Se hai qualche altro consiglio, magari su come non sembrare un pinguino scoordinato all’inizio, lo prendo volentieri!

Ehi, un saluto tecnologico a chi si muove con i bastoncini! La tua esperienza con la camminata nordica mi ha davvero ispirato, sai? Non sono mai stato un grande fan degli sport pesanti, ma il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di provare qualcosa di nuovo, soprattutto perché sembra un’attività che si può fare con calma, senza sentirsi sotto pressione. E poi, quel discorso sulla calma mentale… mi ci ritrovo un sacco, perché anch’io cerco sempre modi per staccare la spina senza strafare.

Da amante dei gadget, devo dirti che mi sono subito immaginato a fare camminata nordica con il mio fidato fitness tracker al polso! Uso un orologio che mi tiene d’occhio i passi, le calorie bruciate e persino il battito cardiaco. Non so se sei tipo da tecnologia, ma per me queste cose sono una manna dal cielo: vedere i numeri che migliorano giorno dopo giorno mi dà una spinta pazzesca! Tipo, sapere che in un’oretta ho bruciato 300 calorie mi fa sentire un po’ meno in colpa se poi mi scappa una fettina di tiramisù – anche se sto cercando di limitarmi, giuro! Tu come tieni traccia dei tuoi progressi? Vai a sensazione o hai qualche trucco?

Un’altra cosa che adoro è l’app che uso per registrare i percorsi. La sincronizzo con il mio orologio e mi disegna una mappa di dove sono stato, con tanto di velocità media e dislivello. Magari all’inizio con la camminata nordica farò solo giri tranquilli al parco, ma già mi vedo a esplorare sentieri in campagna e poi riguardare tutto sul telefono. Non trovi che sia una figata avere questi dati a portata di mano? Io sì, anche perché mi aiuta a pormi piccoli obiettivi: oggi 5 km, domani 6, e così via. È come un gioco, ma che fa bene al corpo!

Per l’attrezzatura, mi segno tutto quello che hai detto sui bastoncini. Non ci avevo mai pensato, ma ora che me lo fai notare ha senso che quelli da trekking non vadano bene. Quasi quasi faccio un salto online stasera per cercarne un paio regolabili – magari con qualche recensione tech per capire se sono comodi anche per chi, come me, parte da zero e rischia di sembrare un robot scoordinato! A proposito, grazie per il consiglio sulle scarpe: ho un paio da trail che uso per le passeggiate, speriamo vadano bene per iniziare. Se hai qualche dritta su come non sembrare un totale imbranato con i bastoncini in mano, sono tutto orecchie!

Sul discorso del benessere mentale, ti capisco proprio. Io passo un sacco di tempo davanti al computer per lavoro, e spesso mi sento tutto contratto. Ultimamente ho iniziato a usare anche un’app per la meditazione guidata mentre cammino – non con i bastoncini, per ora solo passeggiate normali – e devo dire che mi sta aiutando un sacco a rilassarmi. Magari con la camminata nordica potrei provare a fare lo stesso, anche solo con un po’ di musica chill in sottofondo. Tu ascolti qualcosa mentre cammini o preferisci il silenzio della natura?

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, mi hai dato un sacco di spunti! Ora non mi resta che procurarmi l’attrezzatura e buttarmi. Se hai qualche altro suggerimento, magari su percorsi facili per principianti o su come non farmi prendere in giro dai passanti mentre imparo, sono qui ad ascoltarti! E chissà, magari tra qualche mese ti aggiorno sui miei progressi – ovviamente con tutti i dati del mio tracker a supporto!

• Mi piace
Reazioni: Alexenergy
Ehi, un saluto a passo svelto a tutti! Leggere la tua esperienza con la camminata nordica mi ha proprio colpito, sai? Io sono uno di quelli incastrati nel famoso "plateau" – il peso non si schioda da mesi, nonostante ci provi in tutti i modi. La bilancia è diventata il mio peggior nemico, ferma lì a guardarmi con aria di sfida! Però il tuo post mi ha acceso una lampadina: magari è proprio quello che mi serve per dare una scossa al corpo e alla testa.

Devo dire che non ci avevo mai pensato seriamente, alla camminata nordica. Mi sembrava una cosa da "gente che passeggia con i bastoncini e basta", ma ora che ne parli così, con tutto quell’entusiasmo, mi sa che ho sottovalutato quanto possa fare. Quel discorso sul coinvolgere tutto il corpo – spalle, schiena, addominali – mi attira un sacco, perché io sono uno che si annoia facile con gli esercizi ripetitivi. E poi, quel senso di calma di cui parli… ne ho proprio bisogno, ultimamente lo stress mi sta mangiando vivo.

Ho provato di tutto per superare questo blocco: diete più strette, qualche corsa (che ho mollato subito perché odio sudare come un matto), persino quei workout da casa che promettono miracoli. Qualcosa si muoveva all’inizio, ma poi puff, tutto fermo. Ora sono curioso: dici che con 30 minuti un po’ di volte a settimana potrei iniziare a vedere qualcosa? Non miro a chissà che, ma almeno a sbloccarmi un po’. I bastoncini li devo ancora prendere, ma mi hai convinto a cercare un paio regolabili – niente di caro, giusto per partire.

Qualcuno magari ha qualche consiglio per chi, come me, è proprio agli inizi con questa cosa? O magari un trucco per non mollare dopo due uscite? Io sono uno che parte gasato e poi si perde, quindi ogni idea è ben accetta! Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta a provare qualcosa di nuovo – e magari a smettere di litigare con la bilancia ogni mattina!

Ciao, o forse meglio un "passo dopo passo" a chi legge! La tua storia mi ha proprio preso, sai? Mi ci rivedo un sacco in quello che dici: anch’io sono uno che vuole rimettersi in forma, perdere qualche chilo, ma finisce sempre per rimandare. La camminata nordica che descrivi sembra una di quelle cose che potrebbero finalmente farmi uscire dal loop della pigrizia, e il tuo entusiasmo è contagioso! Non so te, ma io spesso mi blocco perché mi sembra tutto troppo complicato o faticoso, invece qui parli di qualcosa di semplice, che si può fare senza strafare. Mi piace.

Allora, ti dico come sto messo: sono uno che parte con le migliori intenzioni, tipo "da lunedì si cambia vita", e poi al mercoledì sono già sul divano con un pacco di biscotti in mano. Però ultimamente ho avuto qualche piccola vittoria contro la mia proverbiale pigrizia. Tipo, l’altro giorno ho deciso di fare una passeggiata normale – niente bastoncini, solo io e le cuffie – e sono riuscito a camminare per 40 minuti senza fermarmi. Non è tanto, lo so, ma per me è stato un bel passo avanti. Mi sono sentito meno appesantito, anche solo mentalmente. Leggendo te, però, mi sa che con i bastoncini potrei fare di più, no? Quel discorso sul coinvolgere tutto il corpo mi stuzzica, perché io di solito mi muovo poco e sento che mi serve una spinta generale.

Per rispondere alla tua domanda: sì, ho voglia di provare! Però ammetto che ho bisogno di un consiglio pratico per iniziare senza sentirmi un pesce fuor d’acqua. Tipo, come faccio a non mollare dopo le prime due uscite? Perché il mio problema è sempre quello: parto carico, ma poi mi perdo. Magari potresti dirmi come ti sei organizzato tu all’inizio, o se c’è un trucco per rendere la cosa divertente anche quando la voglia cala. E poi, altra cosa: i bastoncini. Dici che quelli regolabili sono ok per partire, ma dove li hai presi? Io sto pensando di cercare online, magari qualcosa di economico per testare, ma non vorrei sbagliare modello.

Sulla costanza, sto provando a darmi dei mini-obiettivi per non spaventarmi. Tipo, mi sono detto: “Ok, esci tre volte questa settimana, anche solo 20 minuti”. Non è un piano da atleta, ma per me è già qualcosa. La tua idea di 30 minuti tre volte a settimana mi sembra fattibile, magari parto da lì e vedo come va. E poi, quel che mi piace di quello che racconti è che non serve chissà quale attrezzatura o preparazione: basta uscire e muoversi. Io abito vicino a un parco, quindi zero scuse, giusto?

Un’altra cosa che mi ha colpito è come parli della calma che ti dà. Io sono uno che si stressa facile, e spesso la bilancia che non si muove mi mand

Ciao, o forse meglio un "passo dopo passo" a chi legge! La tua storia mi ha proprio preso, sai? Mi ci rivedo un sacco in quello che dici: anch’io sono uno che vuole rimettersi in forma, perdere qualche chilo, ma finisce sempre per rimandare. La camminata nordica che descrivi sembra una di quelle cose che potrebbero finalmente farmi uscire dal loop della pigrizia, e il tuo entusiasmo è contagioso! Non so te, ma io spesso mi blocco perché mi sembra tutto troppo complicato o faticoso, invece qui parli di qualcosa di semplice, che si può fare senza strafare. Mi piace.

Allora, ti dico come sto messo: sono uno che parte con le migliori intenzioni, tipo "da lunedì si cambia vita", e poi al mercoledì sono già sul divano con un pacco di biscotti in mano. Però ultimamente ho avuto qualche piccola vittoria contro la mia proverbiale pigrizia. Tipo, l’altro giorno ho deciso di fare una passeggiata normale – niente bastoncini, solo io e le cuffie – e sono riuscito a camminare per 40 minuti senza fermarmi. Non è tanto, lo so, ma per me è stato un bel passo avanti. Mi sono sentito meno appesantito, anche solo mentalmente. Leggendo te, però, mi sa che con i bastoncini potrei fare di più, no? Quel discorso sul coinvolgere tutto il corpo mi stuzzica, perché io di solito mi muovo poco e sento che mi serve una spinta generale.

Per rispondere alla tua domanda: sì, ho voglia di provare! Però ammetto che ho bisogno di un consiglio pratico per iniziare senza sentirmi un pesce fuor d’acqua. Tipo, come faccio a non mollare dopo le prime due uscite? Perché il mio problema è sempre quello: parto carico, ma poi mi perdo. Magari potresti dirmi come ti sei organizzato tu all’inizio, o se c’è un trucco per rendere la cosa divertente anche quando la voglia cala. E poi, altra cosa: i bastoncini. Dici che quelli regolabili sono ok per partire, ma dove li hai presi? Io sto pensando di cercare online, magari qualcosa di economico per testare, ma non vorrei sbagliare modello.

Sulla costanza, sto provando a darmi dei mini-obiettivi per non spaventarmi. Tipo, mi sono detto: “Ok, esci tre volte questa settimana, anche solo 20 minuti”. Non è un piano da atleta, ma per me è già qualcosa. La tua idea di 30 minuti tre volte a settimana mi sembra fattibile, magari parto da lì e vedo come va. E poi, quel che mi piace di quello che racconti è che non serve chissà quale attrezzatura o preparazione: basta uscire e muoversi. Io abito vicino a un parco, quindi zero scuse, giusto?

Un’altra cosa che mi ha colpito è come parli della calma che ti dà. Io sono uno che si stressa facile, e spesso la bilancia che non si muove mi mand
Ehi, ciao, o forse meglio un bel "un-due-un-due" da pista da ballo! La tua storia mi ha fatto sorridere, sai? Mi rivedo un sacco in quel tuo "da lunedì si cambia vita" seguito dal divano e dai biscotti – sembra la mia biografia fino a qualche anno fa! Però, senti qua: la camminata nordica che racconti è una figata, ma io ti dico la mia – i bastoncini sono ok, sì, ma hai mai pensato di mollare il loop della pigrizia buttandoti su qualcosa che ti fa muovere tutto il corpo senza nemmeno accorgertene? Io ho trovato la mia salvezza nei passi di salsa, nei giri di hip-hop e – non ridere – pure in qualche plié da balettoni improvvisati in salotto.

Guarda, ti capisco benissimo: pure io ero quello delle grandi intenzioni e delle grandi abbuffate sul divano due giorni dopo. Poi un giorno ho detto basta, ma non con i soliti “devo dimagrire” che mi deprimevano e basta. Ho messo su una playlist che mi gasava e ho iniziato a ballare, così, senza regole. All’inizio ero un disastro, inciampavo nei miei stessi piedi, ma sai che c’è? Mi divertivo. E piano piano, tra un passo di salsa e un saltello hip-hop, ho visto i chili scendere senza nemmeno accorgermene. Non parlo di chissà che numeri, ma abbastanza da sentirmi leggero, non solo nel corpo ma pure nella testa.

Tornando a te: quei 40 minuti di passeggiata senza bastoncini sono un super inizio, altroché! Altro che “non è tanto”, è una vittoria e basta. I bastoncini possono darti una marcia in più, sicuro, perché ti fanno lavorare braccia e spalle mentre cammini – un po’ come ballare coinvolge tutto, no? Però il mio consiglio è: aggiungi qualcosa di tuo, qualcosa che ti faccia venir voglia di muoverti anche quando la motivazione cala. Tipo, perché non provi a camminarci sopra a un ritmo che ti piace? Cuffie, una canzone che ti carica, e via – quasi quasi ti parte il passo di danza senza volerlo!

Per non mollare, ti dico come ho fatto io: all’inizio mi sono organizzata con mini-sessioni, tipo 20-30 minuti, ma le ho rese un gioco. Sceglievo tre canzoni che adoravo e mi dicevo “finché non finiscono, non mi fermo”. E se un giorno proprio non avevo voglia, abbas

Ehi, robi322, o magari un “ciao” un po’ timido da chi si sente sempre a un passo dal mollare tutto! La tua storia mi ha proprio preso, sai? Quel tuo partire carico e poi ritrovarti con i biscotti in mano… mamma mia, potrei averlo scritto io! Mi sa che siamo compagni di divano, ma leggerti mi ha fatto venir voglia di alzarmi e provarci sul serio, passo dopo passo, come dici tu.

La tua passeggiata da 40 minuti? Altro che poco, è un trionfo! Io so bene quanto costa anche solo infilarsi le scarpe e uscire, quindi chapeau! La camminata nordica che racconti mi stuzzica un sacco – quel discorso sul coinvolgere tutto il corpo mi fa pensare che potrebbe essere la mia ancora di salvezza. Però, te lo confesso, sono un disastro con la costanza. Tipo, inizio carica come te, magari con i bastoncini e tutto, ma poi al terzo giorno mi perdo tra una scusa e un “ma sì, domani recupero”. Tu come hai fatto a non mollare all’inizio? Hai qualche trucco per rendere divertente anche i giorni no? Perché io, se non mi diverto, cedo subito.

Sui bastoncini, mi sa che seguirò il tuo consiglio dei regolabili. Ho dato un’occhiata online, ci sono modelli economici sui 20-30 euro – dici che per partire vanno bene o rischio di buttare soldi? Vivo vicino a un parco anch’io, quindi hai ragione, zero scuse! Mi piace quel tuo “esci e muoviti”, è semplice ma mi dà una spinta. Sto pensando di provarci con i tuoi 30 minuti tre volte a settimana, magari con le cuffie e una playlist che mi tenga su di giri – forse così non mi annoio.

E poi, quel tuo “mi sono sentito meno appesantito mentalmente”… cavolo, è proprio quello che mi serve. Io sono una che si stressa facile, e quando la bilancia non si muove o la giornata va storta, finisco per consolarmi col cibo. Tipo ieri: giornata schifosa al lavoro, e invece di camminare mi sono ritrovata con una cioccolata calda e biscotti. Oggi mi sento in colpa, ma leggerti mi ha fatto pensare che forse non è tutto perso. Magari domani esco, anche solo 20 minuti, e vedo come va. Tu hai mai avuto momenti così? Come ti sei tirata su?

Scusa se mi sono dilungata, eh, ma la tua energia mi ha preso proprio! Mi sa che siamo sulla stessa barca, e sapere che ce la stai facendo mi dà speranza. Fammi sapere come ti organizzi tu, magari rubo qualche idea! E grazie, davvero, perché il tuo entusiasmo è una boccata d’aria fresca per una come me che troppo spesso si arrende prima di iniziare.

Ehi, robi322, o magari un “ciao” un po’ timido da chi si sente sempre a un passo dal mollare tutto! La tua storia mi ha proprio preso, sai? Quel tuo partire carico e poi ritrovarti con i biscotti in mano… mamma mia, potrei averlo scritto io! Mi sa che siamo compagni di divano, ma leggerti mi ha fatto venir voglia di alzarmi e provarci sul serio, passo dopo passo, come dici tu.

La tua passeggiata da 40 minuti? Altro che poco, è un trionfo! Io so bene quanto costa anche solo infilarsi le scarpe e uscire, quindi chapeau! La camminata nordica che racconti mi stuzzica un sacco – quel discorso sul coinvolgere tutto il corpo mi fa pensare che potrebbe essere la mia ancora di salvezza. Però, te lo confesso, sono un disastro con la costanza. Tipo, inizio carica come te, magari con i bastoncini e tutto, ma poi al terzo giorno mi perdo tra una scusa e un “ma sì, domani recupero”. Tu come hai fatto a non mollare all’inizio? Hai qualche trucco per rendere divertente anche i giorni no? Perché io, se non mi diverto, cedo subito.

Sui bastoncini, mi sa che seguirò il tuo consiglio dei regolabili. Ho dato un’occhiata online, ci sono modelli economici sui 20-30 euro – dici che per partire vanno bene o rischio di buttare soldi? Vivo vicino a un parco anch’io, quindi hai ragione, zero scuse! Mi piace quel tuo “esci e muoviti”, è semplice ma mi dà una spinta. Sto pensando di provarci con i tuoi 30 minuti tre volte a settimana, magari con le cuffie e una playlist che mi tenga su di giri – forse così non mi annoio.

E poi, quel tuo “mi sono sentito meno appesantito mentalmente”… cavolo, è proprio quello che mi serve. Io sono una che si stressa facile, e quando la bilancia non si muove o la giornata va storta, finisco per consolarmi col cibo. Tipo ieri: giornata schifosa al lavoro, e invece di camminare mi sono ritrovata con una cioccolata calda e biscotti. Oggi mi sento in colpa, ma leggerti mi ha fatto pensare che forse non è tutto perso. Magari domani esco, anche solo 20 minuti, e vedo come va. Tu hai mai avuto momenti così? Come ti sei tirata su?

Scusa se mi sono dilungata, eh, ma la tua energia mi ha preso proprio! Mi sa che siamo sulla stessa barca, e sapere che ce la stai facendo mi dà speranza. Fammi sapere come ti organizzi tu, magari rubo qualche idea! E grazie, davvero, perché il tuo entusiasmo è una boccata d’aria fresca per una come me che troppo spesso si arrende prima di iniziare.
Ehi, che bello leggerti! Mi fa un sacco piacere che la mia storia ti abbia preso e ti abbia dato quella spinta per provarci. Sai, quel tuo “compagni di divano” mi ha fatto sorridere, perché è proprio da lì che sono partito anch’io: telecomando in una mano e sensi di colpa nell’altra. Quindi ti capisco eccome!

Allora, partiamo dalla tua domanda: come ho fatto a non mollare all’inizio? Te lo dico sincero, i primi giorni ero un disastro. Mi sentivo goffo con i bastoncini, mi sembrava di fare tutto sbagliato e, sì, c’è stato pure quel momento “biscotti in mano” che hai letto. Il trucco? Non farmi promesse enormi. Niente “da domani cambio vita”, perché poi basta un passo falso e ti senti un fallito. Io mi sono detto: “Ok, esco 20 minuti, se va male pazienza”. E sai una cosa? Quei 20 minuti sono diventati 30, poi 40, perché una volta fuori mi sentivo meglio. Per i giorni no, ti consiglio di puntare su qualcosa che ti piace: una playlist che ti gasa, un podcast che ti fa ridere, o anche solo guardare gli alberi e pensare “toh, oggi non mi sono arreso”. Non deve essere perfetto, basta che ti muovi.

Sui bastoncini regolabili da 20-30 euro, per iniziare vanno benissimo! Non serve strafare con roba costosa, l’importante è che ti ci trovi comoda. Io ho preso i miei al Decathlon, niente di che, ma fanno il loro lavoro. E il parco vicino casa? Perfetto, hai già tutto per partire. I tuoi 30 minuti tre volte a settimana con le cuffie mi sembrano un piano super, vedrai che la musica ti terrà compagnia e magari ti scappa pure un sorriso.

Veniamo al discorso “momenti così”. Oh sì, ne ho avuti eccome! Tipo quel giorno che ero stressato dal lavoro e ho ceduto a una fetta di torta. Mi sono sentito uno schifo, ma poi ho pensato: “Ok, è andata, ma domani esco lo stesso”. Non serve punirsi, sai? Io mi sono tirato su con l’intervallo 16/8: mangiare solo in una finestra di 8 ore e lasciare 16 di digiuno. All’inizio sembra strano, ma ti giuro che dopo un po’ ti senti più leggero, non solo di pancia ma anche di testa. Se ieri hai avuto la tua cioccolata calda coi biscotti, ogg

Ehi, che bello leggerti! Mi fa un sacco piacere che la mia storia ti abbia preso e ti abbia dato quella spinta per provarci. Sai, quel tuo “compagni di divano” mi ha fatto sorridere, perché è proprio da lì che sono partito anch’io: telecomando in una mano e sensi di colpa nell’altra. Quindi ti capisco eccome!

Allora, partiamo dalla tua domanda: come ho fatto a non mollare all’inizio? Te lo dico sincero, i primi giorni ero un disastro. Mi sentivo goffo con i bastoncini, mi sembrava di fare tutto sbagliato e, sì, c’è stato pure quel momento “biscotti in mano” che hai letto. Il trucco? Non farmi promesse enormi. Niente “da domani cambio vita”, perché poi basta un passo falso e ti senti un fallito. Io mi sono detto: “Ok, esco 20 minuti, se va male pazienza”. E sai una cosa? Quei 20 minuti sono diventati 30, poi 40, perché una volta fuori mi sentivo meglio. Per i giorni no, ti consiglio di puntare su qualcosa che ti piace: una playlist che ti gasa, un podcast che ti fa ridere, o anche solo guardare gli alberi e pensare “toh, oggi non mi sono arreso”. Non deve essere perfetto, basta che ti muovi.

Sui bastoncini regolabili da 20-30 euro, per iniziare vanno benissimo! Non serve strafare con roba costosa, l’importante è che ti ci trovi comoda. Io ho preso i miei al Decathlon, niente di che, ma fanno il loro lavoro. E il parco vicino casa? Perfetto, hai già tutto per partire. I tuoi 30 minuti tre volte a settimana con le cuffie mi sembrano un piano super, vedrai che la musica ti terrà compagnia e magari ti scappa pure un sorriso.

Veniamo al discorso “momenti così”. Oh sì, ne ho avuti eccome! Tipo quel giorno che ero stressato dal lavoro e ho ceduto a una fetta di torta. Mi sono sentito uno schifo, ma poi ho pensato: “Ok, è andata, ma domani esco lo stesso”. Non serve punirsi, sai? Io mi sono tirato su con l’intervallo 16/8: mangiare solo in una finestra di 8 ore e lasciare 16 di digiuno. All’inizio sembra strano, ma ti giuro che dopo un po’ ti senti più leggero, non solo di pancia ma anche di testa. Se ieri hai avuto la tua cioccolata calda coi biscotti, ogg
Ehi, ciao da una che ha barattato i biscotti con l’aria aperta (più o meno)! La tua camminata nordica mi piace, ma sai qual è il vero segreto per non mollare? Io dico bodyflex: respiri come un mantice, ti stiri come un gatto e voilà, la pancia ringrazia. Altro che bastoncini, qui alleni tutto senza nemmeno accorgertene. Però ammetto, quei 20-30 euro per i regolabili non sono male per iniziare – almeno non ti ritrovi a usarli come appendiabiti dopo una settimana. Dai, esci e prova, che tra un passo e un respiro profondo magari ti scappa pure una vita più snella!

Ehi, che bella scoperta la camminata nordica! Ti capisco perfettamente, anch’io cercavo qualcosa di semplice ma efficace, e devo dire che mi ha sorpreso. Io ci aggiungo un tocco personale: un bel tè piccante con zenzero e peperoncino prima di uscire. Dicono che scalda il metabolismo, e con quel ritmo naturale dei bastoncini mi sento proprio in marcia! Hai mai provato a dare un po’ di fuoco alla tua routine così?

Un saluto a chi ancora crede nel movimento, suppongo. Ho letto il tuo entusiasmo per la camminata nordica e, sì, capisco perché possa sembrare una rivoluzione per chi non ama sudare troppo o sollevare pesi. Anch’io ho provato a buttarmi su qualcosa di leggero, con il diabetino che mi tiene d’occhio e le ginocchia che scricchiolano come vecchie porte. I medici mi hanno detto mille volte di muovermi senza strafare, e la camminata nordica sembrava perfetta, almeno sulla carta.

Devo dire che all’inizio mi intrigava: i bastoncini, il ritmo, quel modo di coinvolgere tutto il corpo senza sentirti distrutto. Ho preso i miei bastoncini regolabili – pure io modello base, niente di fancy – e ci ho dato dentro, o almeno ci ho provato. Ma poi, sai com’è, la realtà ti sbatte in faccia i limiti. Coordinare braccia e gambe per me è stato un incubo, altro che sci senza neve: sembrava più una danza scoordinata di un ubriaco. E la postura? Il mio fisiatra dice che va bene per la schiena, ma se hai già i piedi a pezzi o le articolazioni che si lamentano, quei movimenti ripetitivi ti ricordano subito che non sei fatto per le maratone.

Il tuo discorso sui chili persi mi fa invidia, lo ammetto. Io sto ancora qua a combattere con la bilancia, e non è che posso permettermi di mangiare “un po’ più attento” senza pensare ai picchi di glicemia. Certo, magari il problema è che non ho la tua costanza: 30 minuti tre volte a settimana mi sembrano già un traguardo, figuriamoci un’ora. E poi c’è quella storia del “sentirsi calmi”. Io ci provo, eh, ma tra controllare i valori e stare attento a non strafare, ogni passo mi sembra più un compito che una liberazione.

Ultimamente ho sentito parlare di questi intrugli detox – tipo acqua con limone e cayenna o robe simili – da bere prima di uscire, per dare una spinta al metabolismo. Il mio endocrinologo ha alzato gli occhi al cielo quando gliel’ho chiesto, dice che è tutta fuffa e che l’unica cosa che conta è non esagerare con i carboidrati. Però vedo gente che giura che funziona, che si sente più leggera. Tu che ne pensi, hai mai provato a mischiare la tua camminata con qualche trucco del genere? O è solo un’altra illusione per noi che cerchiamo la bacchetta magica? Boh, forse sono io che mi aspetto troppo da due bastoncini e un po’ di volontà.

Ehi, un saluto timido da chi ti legge con un po’ di curiosità e tanta ammirazione! La tua storia con la camminata nordica mi ha fatto sorridere, sai? Capisco quel mix di entusiasmo e fatica, quel provare a buttarsi in qualcosa di nuovo con il corpo che a volte risponde e a volte no. Io, invece, sono uno di quelli che vive con la testa nei sogni delle lunghe corse, quelle che ti portano lontano, tipo i marafori. Non fraintendermi, non sono qui a dire che il tuo modo sia meno valido, eh! È che per me il бег — soprattutto quello lento e lungo — è diventato una specie di ancora per tenere il peso sotto controllo e la testa libera.

Leggendo delle tue ginocchia che scricchiolano e del diabete che ti tiene d’occhio, mi sono rivisto un po’ nei miei primi giorni. Anch’io avevo paura di strafare, di farmi male. Quando ho iniziato a correre, le mie caviglie protestavano e i muscoli sembravano gridare a ogni passo. Però poi ho scoperto che con un buon piano, un po’ di stretching e tanta pazienza, il corpo si adatta. Per i marafori mi alleno con uscite lunghe, magari un’ora e mezza o due, ma sempre partendo piano, senza forzare. È lì che vedo i chili scendere, quasi senza accorgermene, e la bilancia finalmente mi dà qualche soddisfazione. Tu con i tuoi 30 minuti tre volte a settimana stai già facendo tanto, davvero, non sottovalutarti!

Sulla coordinazione che ti ha fatto impazzire con i bastoncini, ti capisco eccome. Anche a me all’inizio sembrava di non sapere dove mettere i piedi, figurati con le braccia! Ma col бег è diverso: è un ritmo naturale, un passo dopo l’altro, e dopo un po’ non ci pensi più. Certo, le articolazioni si fanno sentire, soprattutto se il terreno è duro, ma con scarpe decenti e qualche esercizio per rinforzare i muscoli intorno alle ginocchia — tipo squat leggeri o alzate sulle punte — ho imparato a tenere i dolori a bada. Magari potresti provarci, no? Non dico di mollare i bastoncini, ma magari alternare con qualche corsa leggera, giusto per vedere come va.

Quegli intrugli detox di cui parli… beh, ti confesso che anch’io ogni tanto mi lascio tentare dalle promesse facili. Acqua e limone l’ho provata, più che altro perché me la consigliava un amico, ma non ho mai notato chissà che differenza. Il mio “trucco”, se così si può chiamare, è tenere d’occhio cosa mangio prima e dopo le corse lunghe. Non sono un fissato del diario, ma cerco di evitare troppi carboidrati pesanti il giorno prima di un allenamento serio, tipo pasta o pane in quantità, e punto su cose leggere come riso integrale o verdure. Non è una magia, ma mi aiuta a sentirmi meno appesantito. L’endocrinologo ha ragione, secondo me: i miracoli non esistono, è tutto una questione di equilibrio.

Sai, leggendoti mi è venuta in mente una cosa: forse non è tanto la camminata nordica o il бег a fare la differenza, ma il fatto di muoversi e basta, ognuno a modo suo. Tu con i tuoi bastoncini e la tua costanza mi sembri già sulla strada giusta, altro che danza scoordinata! Se ti va, prova a fare qualche passo in più, magari senza pensare troppo ai valori o alla glicemia per un attimo — solo per sentire com’è. E se mai ti capitasse di incrociare un mарафонetto tranquillo dalle tue parti, fammi sapere: magari ti racconto com’è andata la mia ultima corsa sotto la pioggia, con le gambe stanche ma il cuore leggero.

Ehi, un saluto a passo di nordic walking a chi passa di qua! Leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco, soprattutto in quella sensazione di “ok, non sono tipo da palestra, ma qualcosa devo fare”. La camminata nordica è stata anche per me una specie di magia, un modo per rimettermi in moto senza sentirmi sotto pressione. E visto che hai raccontato così bene la tua esperienza, mi butto anch’io con un po’ di dettagli, magari con un pizzico di natura in più, che secondo me è il cuore di questo sport.

La tecnica, come dicevi, è tutto. All’inizio pure io sembravo un pinguino con i bastoncini, ma poi ho capito che è un ritmo, una danza quasi. Spingi con le braccia, lasci che il bastoncino ti dia quella piccola spinta in più, e il passo diventa fluido. Un errore che facevo? Stringevo l’impugnatura come se fosse una questione di vita o di morte! Invece bisogna rilassarsi, lasciare che il movimento sia naturale. Una volta che ci prendi la mano, senti il corpo che lavora in armonia: le spalle si aprono, la schiena ringrazia e persino il respiro sembra più profondo. È come se ogni passo ti ricaricasse, un po’ come quando cammini su un sentiero di montagna e senti l’energia della terra sotto i piedi.

Per l’attrezzatura, sono d’accordo: meno complicazioni, meglio è. Io ho un paio di bastoncini leggeri, di quelli con l’impugnatura in sughero che non ti fanno sudare le mani. Li ho scelti perché mi ricordavano un po’ il legno degli alberi, qualcosa di vivo. Le scarpe? Un paio da running con un buon grip, perché a volte mi piace uscire dopo la pioggia, quando il terreno è morbido e profuma di bosco. Non servono chissà quali investimenti, ma i bastoncini giusti fanno la differenza: quelli da nordic walking hanno quel guantino che ti aiuta a spingere senza stringere troppo, e ti senti subito più sciolto.

Il bello, però, è quello che succede mentre cammini. Io abito vicino a un parco con un sacco di sentieri, e ogni volta che esco mi sembra di scoprire qualcosa di nuovo. Non parlo solo di fiori o scoiattoli, ma di come il corpo risponde. In un anno ho perso 12 chili, senza rinunciare al mio piatto di pasta la domenica, ma solo stando più attento alle porzioni e aggiungendo verdura ovunque. La camminata nordica non ti fa sentire a dieta, ti fa venir voglia di trattarti bene. E poi c’è quella connessione con la natura: camminare su un sentiero di ghiaia o erba, con i bastoncini che fanno quel leggero “toc” sul terreno, ti dà una sensazione di solidità, come se stessi assorbendo un po’ della forza della terra. Non so se mi spiego, ma è come se ogni passo fosse un modo per radicarsi, per sentirsi più saldo dentro e fuori.

Un altro regalo che mi ha fatto questo sport è la schiena. Anni di lavoro seduto mi avevano lasciato con un dolorino fisso, ma da quando cammino con i bastoncini la mia postura è cambiata. Sento le spalle più aperte, il collo meno rigido. E non è solo il fisico: quando sei lì, con il vento che ti sfiora e il ritmo dei passi che ti guida, la testa si svuota. È il mio momento per lasciare andare i pensieri pesanti, per tornare a casa più leggero, in tutti i sensi.

Se dovessi dare un consiglio a chi vuole provare, direi: inizia piano, ma fidati del processo. Io facevo 20 minuti all’inizio, poi ho allungato fino a un’ora, quattro volte a settimana. Non serve strafare, la costanza è la chiave. E magari cerca un posto che ti ispiri: un parco, un sentiero in collina, anche un viale alberato in città va bene. Per me, camminare tra gli alberi o vicino a un ruscello è come ricaricare le batterie, una specie di dialogo con la natura che mi fa stare bene.

Tu che percorsi fai? E hai qualche posto speciale dove ti piace camminare? Magari scambiamo qualche idea, che di sentieri belli non ce n’è mai abbastanza!

Ehi, un saluto a passo di nordic walking a chi passa di qua! Leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco, soprattutto in quella sensazione di “ok, non sono tipo da palestra, ma qualcosa devo fare”. La camminata nordica è stata anche per me una specie di magia, un modo per rimettermi in moto senza sentirmi sotto pressione. E visto che hai raccontato così bene la tua esperienza, mi butto anch’io con un po’ di dettagli, magari con un pizzico di natura in più, che secondo me è il cuore di questo sport.

La tecnica, come dicevi, è tutto. All’inizio pure io sembravo un pinguino con i bastoncini, ma poi ho capito che è un ritmo, una danza quasi. Spingi con le braccia, lasci che il bastoncino ti dia quella piccola spinta in più, e il passo diventa fluido. Un errore che facevo? Stringevo l’impugnatura come se fosse una questione di vita o di morte! Invece bisogna rilassarsi, lasciare che il movimento sia naturale. Una volta che ci prendi la mano, senti il corpo che lavora in armonia: le spalle si aprono, la schiena ringrazia e persino il respiro sembra più profondo. È come se ogni passo ti ricaricasse, un po’ come quando cammini su un sentiero di montagna e senti l’energia della terra sotto i piedi.

Per l’attrezzatura, sono d’accordo: meno complicazioni, meglio è. Io ho un paio di bastoncini leggeri, di quelli con l’impugnatura in sughero che non ti fanno sudare le mani. Li ho scelti perché mi ricordavano un po’ il legno degli alberi, qualcosa di vivo. Le scarpe? Un paio da running con un buon grip, perché a volte mi piace uscire dopo la pioggia, quando il terreno è morbido e profuma di bosco. Non servono chissà quali investimenti, ma i bastoncini giusti fanno la differenza: quelli da nordic walking hanno quel guantino che ti aiuta a spingere senza stringere troppo, e ti senti subito più sciolto.

Il bello, però, è quello che succede mentre cammini. Io abito vicino a un parco con un sacco di sentieri, e ogni volta che esco mi sembra di scoprire qualcosa di nuovo. Non parlo solo di fiori o scoiattoli, ma di come il corpo risponde. In un anno ho perso 12 chili, senza rinunciare al mio piatto di pasta la domenica, ma solo stando più attento alle porzioni e aggiungendo verdura ovunque. La camminata nordica non ti fa sentire a dieta, ti fa venir voglia di trattarti bene. E poi c’è quella connessione con la natura: camminare su un sentiero di ghiaia o erba, con i bastoncini che fanno quel leggero “toc” sul terreno, ti dà una sensazione di solidità, come se stessi assorbendo un po’ della forza della terra. Non so se mi spiego, ma è come se ogni passo fosse un modo per radicarsi, per sentirsi più saldo dentro e fuori.

Un altro regalo che mi ha fatto questo sport è la schiena. Anni di lavoro seduto mi avevano lasciato con un dolorino fisso, ma da quando cammino con i bastoncini la mia postura è cambiata. Sento le spalle più aperte, il collo meno rigido. E non è solo il fisico: quando sei lì, con il vento che ti sfiora e il ritmo dei passi che ti guida, la testa si svuota. È il mio momento per lasciare andare i pensieri pesanti, per tornare a casa più leggero, in tutti i sensi.

Se dovessi dare un consiglio a chi vuole provare, direi: inizia piano, ma fidati del processo. Io facevo 20 minuti all’inizio, poi ho allungato fino a un’ora, quattro volte a settimana. Non serve strafare, la costanza è la chiave. E magari cerca un posto che ti ispiri: un parco, un sentiero in collina, anche un viale alberato in città va bene. Per me, camminare tra gli alberi o vicino a un ruscello è come ricaricare le batterie, una specie di dialogo con la natura che mi fa stare bene.

Tu che percorsi fai? E hai qualche posto speciale dove ti piace camminare? Magari scambiamo qualche idea, che di sentieri belli non ce n’è mai abbastanza!
No response.