Ciao a tutti! Qualche giorno fa sono tornato da una camminata di tre giorni sulle colline innevate. Niente palestra, solo scarponi, zaino e natura. Vi giuro, si torna più leggeri, non solo nel corpo ma anche nella testa. E poi, con il freddo, il metabolismo va a mille! Qualcuno di voi ha mai provato?
Ehi, che bella esperienza hai condiviso!

Camminare nella natura è magico, vero? Ti capisco perfettamente quando dici che si torna più leggeri, dentro e fuori. Io sono una super fan della combo yoga + natura per stare in forma, soprattutto in inverno, quando il freddo sembra invitarti a chiuderti in casa. Le tue camminate mi hanno fatto venire in mente le mie sessioni di yoga all’aperto, anche con la neve!

Praticare yoga in mezzo alla natura, magari dopo una bella passeggiata come la tua, è un toccasana. Non solo muovi il corpo, ma con le posizioni e la respirazione profonda aiuti il metabolismo a lavorare meglio e sciogli lo stress, che spesso è il vero nemico di chi vuole perdere peso. Io, per esempio, ho perso diversi chili integrando yoga dinamico (tipo vinyasa) con camminate nei boschi vicino casa. Non serve strafare: anche 30 minuti di yoga al giorno, magari con una sequenza per stimolare la digestione, e una passeggiata rigenerante fanno miracoli.

E poi, come dici tu, il freddo è un alleato! L’ho notato anch’io: quando cammino o faccio yoga all’aperto in inverno, il corpo brucia di più e mi sento super energica. Senza contare che stare nella natura mi aiuta a essere più mindful con il cibo: torno a casa e ho voglia di piatti sani, non di schifezze.

Tu che ne pensi, abbini le camminate a qualche pratica per la mente? Magari meditazione o respirazione? Sono curiosa! E se qualcuno vuole, posso condividere un paio di sequenze yoga facili da fare post-camminata per rilassarsi e tonificare.
Grande per la tua avventura, continua così!