Camminate serali sotto le stelle: il mio viaggio verso la serenità e la leggerezza

6 Marzo 2025
111
8
18
Buonasera a tutti,
stanotte il cielo era così limpido che sembrava di camminare sotto un tetto di stelle. Ho fatto il mio solito giro di 5 chilometri, quello che passa vicino al parco e costeggia il fiume. C’è qualcosa di magico nel silenzio della sera, solo il rumore dei miei passi e il fruscio delle foglie. Mi fermo sempre un attimo sul ponte a guardare l’acqua che scorre, e mi sembra che porti via un po’ di pesantezza, non solo del corpo ma anche dei pensieri.
Da quando ho iniziato queste camminate serali, ho perso quasi 4 chili in due mesi. Non è una corsa, non è una gara, ma ogni passo mi fa sentire più leggero. Dopo, quando torno a casa, mi preparo una tisana calda, di quelle profumate che sanno di erbe e calma, e mi siedo a guardare il buio fuori. È come se il mondo rallentasse per un po’.
Non sempre è facile trovare la voglia di uscire, soprattutto quando il giorno è stato lungo. Ma una volta che sono lì, con l’aria fresca sul viso, capisco perché lo faccio. Qualcuno di voi ha un rituale simile per chiudere la giornata? O magari un percorso che vi fa sentire in pace? Mi piacerebbe sapere.
A presto,
un passo alla volta.