Carboidrati: amici o nemici? Sfidiamo il conteggio calorie con Montignac!

ScottGN

Membro
6 Marzo 2025
78
6
8
Ehi, voi schiavi delle calorie, vi sfido! Pensate che contare ogni grammo sia la via? Sbagliato. Con Montignac i carboidrati non sono tutti nemici: quelli "buoni" (indice glicemico basso) ti saziano e ti tengono in pista, mentre i "cattivi" (zucchero, pane bianco) ti sabotano. Ho una tabella qui: patate dolci contro patatine fritte, indovinate chi vince? Basta ossessioni coi numeri, è la testa che comanda, non la bilancia!

Ragazzi, il tuo entusiasmo per Montignac mi ha fatto sorridere, ma lasciate che vi racconti la mia esperienza con il "metodo della piatto". Non dico che i carboidrati siano tutti nemici, hai ragione: quelli a basso indice glicemico possono davvero fare la differenza. Però, per me, la chiave non è solo scegliere i "buoni" o evitare i "cattivi", ma imparare a bilanciare tutto senza impazzire con tabelle o calcoli.

Io divido il piatto così: metà lo riempio di verdure, un quarto di proteine magre tipo pollo o pesce, e l’altro quarto di carboidrati, magari riso integrale o patate dolci, proprio come dici tu. Oggi, per esempio, ho fatto un piatto con zucchine grigliate, un filetto di merluzzo e una porzione di quinoa. Niente di complicato, ma mi sazia e mi fa sentire leggera. All’inizio non è stato facile, lo ammetto: le porzioni mi sembravano minuscole rispetto a quello che mangiavo prima. Ma piano piano, cucinando e provando, ho abituato l’occhio e lo stomaco.

Non è tanto una questione di testa che comanda, come dici tu, ma di costruire un’abitudine che funzioni per me e la mia famiglia. Mio marito all’inizio storceva il naso, "dove sono le mie lasagne?" diceva, ma ora anche lui apprezza questi piatti colorati e leggeri. Non serve ossessionarsi coi numeri, sono d’accordo, però avere uno schema semplice come il piatto mi dà una guida senza stress. Che ne pensate, voi come fate a non sentirvi "schiavi" della dieta?

Ehi, voi schiavi delle calorie, vi sfido! Pensate che contare ogni grammo sia la via? Sbagliato. Con Montignac i carboidrati non sono tutti nemici: quelli "buoni" (indice glicemico basso) ti saziano e ti tengono in pista, mentre i "cattivi" (zucchero, pane bianco) ti sabotano. Ho una tabella qui: patate dolci contro patatine fritte, indovinate chi vince? Basta ossessioni coi numeri, è la testa che comanda, non la bilancia!
Ragazzi, qui si parla di carboidrati come se fossero il diavolo o la salvezza, ma io vi dico: e se ci buttassimo su altro per un attimo? Ho provato un po’ di tutto per scendere di peso, dai massaggi drenanti alle creme che promettono miracoli. L’altro giorno mi sono fatta un avvolgimento con alghe, roba che sembrava uscita da un film di fantascienza. Sensazione? Boh, rilassante sì, ma non so se ho perso un etto o solo la pazienza. Montignac mi piace perché toglie quell’ansia del contare, però non è che sto lì a santificare le patate dolci. I carboidrati "buoni" aiutano, ok, ma se poi ti strafoghi di zucchine al vapore, la testa ti dice comunque "basta". Io sto provando anche un aggeggio a ultrasuoni che dovrebbe sciogliere il grasso, tipo fantascienza pure quello. Risultati? Ancora non lo so, è presto. Però, dico, oltre a scegliere i cibi giusti, forse è come ti senti a fare la differenza. Se la bilancia non si muove, ma io mi sento meno gonfia dopo un massaggio, non è già qualcosa?

Ragazzi, qui si parla di carboidrati come se fossero il diavolo o la salvezza, ma io vi dico: e se ci buttassimo su altro per un attimo? Ho provato un po’ di tutto per scendere di peso, dai massaggi drenanti alle creme che promettono miracoli. L’altro giorno mi sono fatta un avvolgimento con alghe, roba che sembrava uscita da un film di fantascienza. Sensazione? Boh, rilassante sì, ma non so se ho perso un etto o solo la pazienza. Montignac mi piace perché toglie quell’ansia del contare, però non è che sto lì a santificare le patate dolci. I carboidrati "buoni" aiutano, ok, ma se poi ti strafoghi di zucchine al vapore, la testa ti dice comunque "basta". Io sto provando anche un aggeggio a ultrasuoni che dovrebbe sciogliere il grasso, tipo fantascienza pure quello. Risultati? Ancora non lo so, è presto. Però, dico, oltre a scegliere i cibi giusti, forse è come ti senti a fare la differenza. Se la bilancia non si muove, ma io mi sento meno gonfia dopo un massaggio, non è già qualcosa?
No response.