Carboidrati buoni vs cattivi: la via Montignac per un allenamento top!

Javisfe

Membro
6 Marzo 2025
102
11
18
Ehi, popolo del fitness! Oggi voglio chiacchierare di come la scelta dei carboidrati può fare la differenza nei nostri allenamenti, seguendo il metodo Montignac. Sapete, non tutti i carboidrati sono uguali: ci sono i "buoni", quelli che ci danno energia costante senza farci crollare, e i "cattivi", che ci fanno sentire pesanti e ci mandano lo zucchero alle stelle. Il trucco? Guardare l’indice glicemico (IG). Più è basso, meglio è per il nostro corpo e per la nostra routine in palestra.
Partiamo dai fondamentali: Montignac ci insegna a scegliere carboidrati con IG sotto il 50. Tipo, la pasta integrale (IG 45) è un’amica fidata per un pranzo pre-allenamento, mentre il pane bianco (IG 85) è un sabotatore che ti fa venire fame dopo un’ora. Io, per dire, ho sostituito le patate normali (IG 95) con le patate dolci (IG 50) e vi giuro, la mia energia durante il cardio è tutta un’altra storia. Vi lascio una mini-tabella per orientarvi:
  • Carboidrati buoni (IG < 50): lenticchie (IG 30), quinoa (IG 40), mela (IG 35), avena (IG 40).
  • Carboidrati cattivi (IG > 70): riso bianco (IG 90), cornflakes (IG 80), zucchero (IG 100).
Ora, vi starete chiedendo: ma perché non contare solo le calorie e basta? Beh, il conteggio delle calorie è come guidare guardando solo il tachimetro: ti dice qualcosa, ma non tutta la storia. Mangiare 500 kcal di biscotti o 500 kcal di ceci non è la stessa cosa. I biscotti ti sparano l’insulina in alto, ti fanno immagazzinare grasso e ti lasciano stanco. I ceci, invece, ti tengono sazio e pronto a spaccare in palestra. Io ho provato entrambe le strade: con le calorie pure perdevo peso, sì, ma mi sentivo fiacco e la bilancia oscillava. Con Montignac, invece, ho più definizione e i miei allenamenti di forza sono molto più costanti.
Un esempio pratico? La mia giornata tipo prima di un allenamento serale: colazione con yogurt greco e avena, pranzo con salmone, quinoa e verdure, spuntino con mandorle e una mela. Niente picchi di zucchero, niente crolli. E, credetemi, sollevare pesi dopo una giornata così è un piacere, non una fatica. Certo, ci vuole un po’ di pianificazione, ma una volta che capisci quali cibi ti aiutano, diventa automatico.
Voi che ne pensate? Avete mai provato a giocare con i carboidrati in base all’IG? O siete ancora nel team “basta che stia sotto le 2000 kcal”? Raccontatemi, sono curioso!