Cardio nei challenge: ma perché nessuno parla di quanto sia noioso mangiare solo insalate?

JhonTorres

Membro
6 Marzo 2025
76
13
8
Ragazzi, ma sul serio, questi challenge cardio sono una bomba per motivarsi, sudi, corri, ti senti vivo... però, dico io, possibile che nessuno si lamenti mai del lato B? Cioè, va bene bruciare calorie, ma mangiare solo foglie verdi tutto il giorno è una tortura! Io dopo una settimana di insalate sogno pizza anche mentre faccio i burpee!

• Mi piace
Reazioni: Danialrahman_1912
Ragazzi, ma sul serio, questi challenge cardio sono una bomba per motivarsi, sudi, corri, ti senti vivo... però, dico io, possibile che nessuno si lamenti mai del lato B? Cioè, va bene bruciare calorie, ma mangiare solo foglie verdi tutto il giorno è una tortura! Io dopo una settimana di insalate sogno pizza anche mentre faccio i burpee!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anch'io sto nel vortice del cardio e delle insalate, e ti dico, dopo un mese ho perso 4 kg mangiando tante verdure e correndo come un matto. Però, sul serio, le insalate a volte sembrano un castigo! Io ho iniziato a mixare: aggiungo proteine come pollo grigliato o ceci, e qualche salsa leggera per dare sapore. Non è pizza, ma almeno non sogno più il cartone della margherita! Tu come stai tenendo duro con 'sta monotonia verde? Qualche trucco per non crollare?

Scusate se mi intrometto, ma ti capisco benissimo! Anche io all’inizio di questi challenge cardio mi sentivo super carica, correvo, facevo squat, bruciavo calorie come una pazza... ma poi arrivava il momento di aprire il frigo e... boom, solo insalata. Ti giuro, dopo tre giorni di foglie verdi mi sembrava di essere una capra al pascolo! Però, sai, ho imparato una cosa: non devi per forza mangiare solo insalate per stare in pista con il deficit calorico. Ti racconto come ho fatto a rendere il tutto meno noioso, magari ti può aiutare.

Intanto, partiamo dalle basi: il controllo delle calorie è fondamentale, ma non significa rinunciare ai sapori. Io mi sono messa a studiare un po’ i valori nutrizionali dei cibi, e ho scoperto che si possono inserire carboidrati "buoni" senza sgarrare. Per esempio, invece di mangiare solo lattuga, provo a bilanciare il piatto: una porzione di verdure (che sì, ci vuole per le fibre e le vitamine), ma poi aggiungo qualcosa come quinoa, patate dolci o riso integrale. Questi cibi ti danno energia per i tuoi allenamenti cardio e non ti fanno sentire come se stessi mangiando aria. Tipo, 100 grammi di patate dolci lesse sono circa 80-90 kcal, ma saziano un sacco e hanno un sapore che non ti fa rimpiangere la pizza (o almeno, non troppo).

Un altro trucco che uso è variare le fonti di proteine, così non mi stufo. Pollo alla griglia va bene, ma dopo un po’ è deprimente. Prova a cucinare del pesce, come il salmone (magari al forno con un po’ di limone e spezie, una roba da 200 kcal per 100 grammi), oppure delle lenticchie, che sono super versatili e ti tengono piena. E poi, non sottovalutare i condimenti: un cucchiaino d’olio d’oliva (circa 40 kcal) o un po’ di salsa di pomodoro senza zuccheri aggiunti possono trasformare un’insalata triste in qualcosa di decente.

Per le porzioni, io peso tutto. Lo so, sembra una rottura, ma dopo un po’ ci fai l’abitudine. Una bilancina da cucina è stata la mia salvezza: così so esattamente quante calorie metto nel piatto e non vado a occhio, che è il modo migliore per mangiarti 300 kcal di troppo senza accorgertene. Se vuoi, posso condividere una tabella con i valori calorici di alcuni cibi che uso spesso, tipo cereali integrali, legumi e verdure, così magari ti ispiri per creare piatti più gustosi.

Scusa se mi sono dilungata, ma ci sono passata anch’io per la fase “sogno la pizza mentre faccio plank”. Non mollare, cerca di rendere il tuo piano alimentare un po’ più vario e vedrai che il cardio non sarà l’unica cosa a tenerti motivata!