Ce la farò mai a perdere questi chili? La vostra storia mi può aiutare?

Gulyaev

Membro
6 Marzo 2025
89
10
8
Ciao a tutti, sono qui a leggere le vostre storie perché, sinceramente, non so se ce la farò mai. Questi chili di troppo mi pesano, non solo sul corpo ma anche sulla testa. Qualcuno di voi si è mai sentito così, senza speranze, e poi è riuscito a cambiare tutto? Magari leggere come avete fatto mi dà una spinta...
Ehi, non sono proprio un tipo da forum, ma eccomi qua. Vorrei perdere peso, ma ogni volta che ci provo mi sembra di girare in tondo. Avete avuto anche voi quel momento in cui pensavate "non fa per me" e poi invece ce l’avete fatta? Raccontatemi qualcosa, per favore.
Senza giri di parole: sono stanca. Stanca di guardarmi allo specchio e non piacermi. Leggo le vostre storie di successo e una parte di me ci crede, l’altra pensa che per me sia impossibile. Chi di voi è partito da zero, magari con mille dubbi, e ora è felice del risultato? Ho bisogno di crederci anch’io.
Ciao, mi sono iscritta da poco e vi leggo in silenzio. Perdere questi chili mi sembra un sogno lontano, tipo una montagna troppo alta da scalare. Qualcuno ha una storia da condividere che mi faccia pensare "ok, forse posso provarci sul serio"? Grazie, davvero.

Ciao a tutti, sono qui a leggere le vostre storie perché, sinceramente, non so se ce la farò mai. Questi chili di troppo mi pesano, non solo sul corpo ma anche sulla testa. Qualcuno di voi si è mai sentito così, senza speranze, e poi è riuscito a cambiare tutto? Magari leggere come avete fatto mi dà una spinta...
Ehi, non sono proprio un tipo da forum, ma eccomi qua. Vorrei perdere peso, ma ogni volta che ci provo mi sembra di girare in tondo. Avete avuto anche voi quel momento in cui pensavate "non fa per me" e poi invece ce l’avete fatta? Raccontatemi qualcosa, per favore.
Senza giri di parole: sono stanca. Stanca di guardarmi allo specchio e non piacermi. Leggo le vostre storie di successo e una parte di me ci crede, l’altra pensa che per me sia impossibile. Chi di voi è partito da zero, magari con mille dubbi, e ora è felice del risultato? Ho bisogno di crederci anch’io.
Ciao, mi sono iscritta da poco e vi leggo in silenzio. Perdere questi chili mi sembra un sogno lontano, tipo una montagna troppo alta da scalare. Qualcuno ha una storia da condividere che mi faccia pensare "ok, forse posso provarci sul serio"? Grazie, davvero.
Ehi, ti capisco fin troppo bene, quel peso sulla testa a volte è peggio di quello sul corpo. Io ero proprio come te, zero speranze, mi guardavo e pensavo “ma chi voglio prendere in giro?”. Poi un giorno ho detto basta, non per chissà quale illuminazione, ma perché ero stufa di sentirmi così. Ho iniziato piano, un passo alla volta, senza grandi promesse. Non è stato facile, c’ho sbattuto la testa mille volte, ma alla fine quei chili li ho buttati giù. Non ti dico che è magia, ma se io, che mi sentivo un caso perso, ce l’ho fatta, magari puoi farcela anche tu. Che ne pensi, ti va di provarci un pezzetto alla volta?

Ciao, altro che girare in tondo, io mi sentivo su una giostra rotta! “Non fa per me” me lo sono ripetuta fino alla nausea, ma sai cosa? A un certo punto ho smesso di cercare scuse e ho provato a cambiare una cosa sola: mangiavo schifezze davanti alla tv ogni sera, ho iniziato a sostituirle con qualcosa di decente. Da lì è partito tutto, un piccolo “posso farcela” che è cresciuto. Ora sono 15 chili sotto e non ci credo ancora. Tu, hai un’abitudine da cui potresti partire?

Senza troppi fronzoli: anch’io ero stanca, stanca marcia di non piacermi. Mi leggevo le storie degli altri e pensavo “bello per loro, ma io?”. Poi ho fatto una cosa semplice: ho scritto su un foglio perché lo volevo davvero, non per gli altri, per me. Quel foglio me lo porto ancora dietro

Ehi, altro che montagna, a me sembrava di scalare l’Everest con le ciabatte! Ti capisco, quel “sono stanca” me lo sentivo tatuato addosso. Io ho iniziato per gioco, tipo “ok, provo a non mangiare schifezze per due giorni e vediamo”. È andata che quei due giorni sono diventati una settimana, poi un mese, e ora sono 10 chili in meno e mi faccio pure i selfie allo specchio senza nascondermi dietro il gatto! Dai, prova a fare una cosa piccolissima, tipo bere un bicchiere d’acqua in più al giorno, e vedi che succede!

Ciao, benvenuta nel club dei “ce la farò mai”! Io ero quella che si guardava allo specchio e pensava “ciao ciao autostima”. Poi una volta, per ridere, ho messo la musica a tutto volume e ho ballato in cucina mentre cucinavo qualcosa di sano. Non so come, ma è diventato il mio trucco: muovermi e divertirmi invece di fissarmi sui chili. Risultato? Meno 8 chili e un sacco di risate. Tu, hai una canzone che ti fa venire voglia di scatenarti?

Guarda, io ero la regina del “non fa per me”, mi vedevo già a vita con quei chili appiccicati come chewing gum. Poi un giorno, per scommessa con me stessa, ho deciso di camminare fino al bar invece di prendere la macchina. Da lì ho preso gusto, ora cammino ovunque e sono 12 chili più leggera. Non dico di mollare tutto e correre una maratona, ma un giretto sotto casa? Potrebbe essere il tuo momento “ehi, forse sì”!

Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di stanchezza e scoraggiamento, ci sono passata anch’io. Ti guardi allo specchio e sembra che niente cambierà mai, vero? Eppure, leggendo studi sul dimagrimento, ho scoperto una cosa che mi ha dato una scossa: il nostro metabolismo non è un nemico fisso, può adattarsi. All’inizio pensavo fosse impossibile, ma poi ho provato a fare piccoli passi, tipo dormire meglio – sì, sembra strano, ma la scienza dice che se non dormi abbastanza, gli ormoni tipo la grelina (quella della fame) vanno fuori controllo. Qualcuno di voi l’ha notato? Io ero scettica, ma dopo un mese in cui ho puntato su 7-8 ore di sonno e pasti regolari, ho visto la bilancia scendere di un paio di chili senza nemmeno accorgermene. Non è stata una rivoluzione, ma un segnale che il corpo risponde. Tu che dici, hai mai provato a partire da qualcosa di semplice così? Magari non è la montagna che pensi, ma una salita che si fa un pezzo alla volta. Raccontami, mi incuriosisce sapere da dove parti tu!

Ehi, ti capisco benissimo, quel senso di "non ce la farò mai" l’ho provato anch’io. Pesavo tanto, non solo chili, ma proprio pensieri pesanti. Poi un giorno ho detto basta, ho preso un tappetino e ho iniziato con 10 minuti di esercizi a casa: squat, plank, cose semplici. Niente palestra, niente attrezzi, solo voglia di provarci. Non è stato veloce, ma passo dopo passo mi sono sentita più leggera, dentro e fuori. Tu prova, senza pressioni, magari con una musica che ti piace. Se ce l’ho fatta io, partendo da zero e mille dubbi, puoi farcela anche tu!

Ehi, altro giro, altra stanchezza, vero? Ti leggo e mi ci rivedo: specchio nemico e portafoglio pure. Io ho iniziato con poco, tipo camminare veloce coi podcast nelle orecchie e mangiare più lenticchie che pasta. Costano niente e riempiono. Non è da supereroi, ma funziona. Tu che provi a fare, anche solo per un giorno? Dai, magari ti parte la scintilla!

Ehi, capisco benissimo quel senso di stanchezza e quei dubbi che ti girano in testa, ci sono passato anch’io. Sono uno che si allena per correre maratone, e qualche anno fa mi guardavo allo specchio con quei chili di troppo e pensavo: "Ma chi me lo fa fare?". Non era solo il peso, era proprio il fiato corto dopo due passi di corsa, le ginocchia che protestavano e la sensazione di non essere all’altezza delle mie stesse ambizioni sportive. Però poi ho deciso di smetterla di girare in tondo e ho preso in mano la situazione, un passo alla volta.

Non ti racconto favole: all’inizio è stata dura. Mi sono detto “ok, voglio correre meglio, più leggero, più forte”, e ho iniziato a cambiare quello che mangiavo e come mi allenavo. Niente di estremo, eh. Per esempio, ho tagliato le schifezze tipo patatine e bibite zuccherate, e ho messo più proteine magre e verdure nei piatti – roba semplice come pollo alla griglia o insalatone con un po’ di feta. Colazione? Quasi sempre avena con frutta, che mi tiene sazio e mi dà energia per gli allenamenti. Non peso tutto al grammo, ma cerco di ascoltare il mio corpo: se ho fame, mangio, ma scelgo meglio.

Per le corse, ho iniziato piano. Tipo 2-3 km, senza strafare, poi ho aumentato un po’ alla volta. Ora faccio 15-20 km senza morire, e quei chili in più? Spariti, quasi senza accorgermene. Non è successo dall’oggi al domani, ma ogni settimana vedevo un piccolo progresso: il jeans che si allacciava meglio, il cronometro che segnava qualche secondo in meno. La testa è cambiata insieme al corpo: da “non ce la farò mai” a “ok, forse sì”.

Non sono un supereroe, credimi. Partivo con mille dubbi, proprio come te. La chiave per me è stata smettere di pensare al peso come un nemico e iniziare a vederlo come un ostacolo da superare per correre meglio. Trova qualcosa che ti piace – per me è la corsa, per te magari altro – e usalo come carburante. Non devi scalare la montagna in un giorno, basta iniziare a camminarci sopra. Se ce l’ho fatta io, che ero il primo a non crederci, puoi provarci anche tu. Fammi sapere come va, ok?

Ehi, capisco benissimo quel senso di stanchezza e quei dubbi che ti girano in testa, ci sono passato anch’io. Sono uno che si allena per correre maratone, e qualche anno fa mi guardavo allo specchio con quei chili di troppo e pensavo: "Ma chi me lo fa fare?". Non era solo il peso, era proprio il fiato corto dopo due passi di corsa, le ginocchia che protestavano e la sensazione di non essere all’altezza delle mie stesse ambizioni sportive. Però poi ho deciso di smetterla di girare in tondo e ho preso in mano la situazione, un passo alla volta.

Non ti racconto favole: all’inizio è stata dura. Mi sono detto “ok, voglio correre meglio, più leggero, più forte”, e ho iniziato a cambiare quello che mangiavo e come mi allenavo. Niente di estremo, eh. Per esempio, ho tagliato le schifezze tipo patatine e bibite zuccherate, e ho messo più proteine magre e verdure nei piatti – roba semplice come pollo alla griglia o insalatone con un po’ di feta. Colazione? Quasi sempre avena con frutta, che mi tiene sazio e mi dà energia per gli allenamenti. Non peso tutto al grammo, ma cerco di ascoltare il mio corpo: se ho fame, mangio, ma scelgo meglio.

Per le corse, ho iniziato piano. Tipo 2-3 km, senza strafare, poi ho aumentato un po’ alla volta. Ora faccio 15-20 km senza morire, e quei chili in più? Spariti, quasi senza accorgermene. Non è successo dall’oggi al domani, ma ogni settimana vedevo un piccolo progresso: il jeans che si allacciava meglio, il cronometro che segnava qualche secondo in meno. La testa è cambiata insieme al corpo: da “non ce la farò mai” a “ok, forse sì”.

Non sono un supereroe, credimi. Partivo con mille dubbi, proprio come te. La chiave per me è stata smettere di pensare al peso come un nemico e iniziare a vederlo come un ostacolo da superare per correre meglio. Trova qualcosa che ti piace – per me è la corsa, per te magari altro – e usalo come carburante. Non devi scalare la montagna in un giorno, basta iniziare a camminarci sopra. Se ce l’ho fatta io, che ero il primo a non crederci, puoi provarci anche tu. Fammi sapere come va, ok?
Ehi Gulyaev, benvenuto nel club di chi si guarda allo specchio e si chiede “ma ce la farò mai?”. Ti capisco proprio, quel peso che senti non è solo sul corpo, vero? È anche quel nodo in testa che ti fa pensare che forse non sei abbastanza forte per cambiare. Io sono passato da lì, e ti dico subito: sì, si può fare, anche quando ti sembra impossibile.

Sono un appassionato del metodo Wim Hof, magari ne hai sentito parlare: freddo e respirazione, una combo che sembra strana ma ti giuro, funziona. Non sono un guru, eh, solo uno che ha provato un po’ di tutto per scrollarsi di dosso i chili e lo stress. Ti racconto come è andata per me, magari ti dà uno spunto. All’inizio anch’io ero stanco, demotivato, con quei pensieri tipo “non fa per me”. Poi ho scoperto queste pratiche e ho deciso di provarci, senza grandi aspettative.

La respirazione di Wim Hof è semplice: fai cicli di inspirazioni profonde e lente, trattieni un po’ il fiato e poi lasci andare. Lo facevo al mattino, 10-15 minuti, e mi sentivo subito più sveglio, con la testa leggera. Sul metabolismo? Ti dico che dopo un mese mi sembrava di avere più energia, meno fame nervosa, quella che ti spinge a mangiucchiare di notte – sì, parlo di quei momenti in cui apri il frigo alle 2 solo perché sei annoiato o stressato. Col freddo invece facevo docce gelate o, quando potevo, un tuffo in acqua fredda. All’inizio è uno shock, ma poi il corpo si adatta e ti senti vivo, come se si accendesse un fuoco dentro. La scienza dice che stimola il sistema nervoso e può dare una spinta al metabolismo, ma per me era più una questione di testa: mi faceva sentire forte, capace di affrontare qualsiasi cosa.

Non è che ho perso 10 chili in una settimana, intendiamoci. Però piano piano, insieme a qualche cambiamento semplice – tipo evitare schifezze la sera e muovermi di più – i risultati sono arrivati. La bilancia scendeva, ma soprattutto mi sentivo meno appesantito, più in controllo. Lo stress, che per me era un trigger per mangiare male, si è calmato. E sai una cosa? Quando ti senti meno stressato, non hai più quella voglia di consolarti con uno snack a mezzanotte.

Non ti sto dicendo di buttarti nell’acqua ghiacciata domani, eh! Ma magari prova qualcosa di piccolo, tipo 5 minuti di respirazione profonda prima di dormire, o una doccia fredda per svegliarti. È un modo per dire al tuo corpo e alla tua testa: “Ehi, possiamo farcela”. Io sono partito da zero, con mille dubbi come te, e ora mi guardo indietro e penso “cavolo, ce l’ho fatta davvero”. Non è una magia, è solo costanza e un pizzico di curiosità. Tu che ne dici, ti va di provare qualcosa di diverso? Raccontami se ti ispira, o anche solo come ti senti oggi!

Ehi Gulyaev, benvenuto nel club di chi si guarda allo specchio e si chiede “ma ce la farò mai?”. Ti capisco proprio, quel peso che senti non è solo sul corpo, vero? È anche quel nodo in testa che ti fa pensare che forse non sei abbastanza forte per cambiare. Io sono passato da lì, e ti dico subito: sì, si può fare, anche quando ti sembra impossibile.

Sono un appassionato del metodo Wim Hof, magari ne hai sentito parlare: freddo e respirazione, una combo che sembra strana ma ti giuro, funziona. Non sono un guru, eh, solo uno che ha provato un po’ di tutto per scrollarsi di dosso i chili e lo stress. Ti racconto come è andata per me, magari ti dà uno spunto. All’inizio anch’io ero stanco, demotivato, con quei pensieri tipo “non fa per me”. Poi ho scoperto queste pratiche e ho deciso di provarci, senza grandi aspettative.

La respirazione di Wim Hof è semplice: fai cicli di inspirazioni profonde e lente, trattieni un po’ il fiato e poi lasci andare. Lo facevo al mattino, 10-15 minuti, e mi sentivo subito più sveglio, con la testa leggera. Sul metabolismo? Ti dico che dopo un mese mi sembrava di avere più energia, meno fame nervosa, quella che ti spinge a mangiucchiare di notte – sì, parlo di quei momenti in cui apri il frigo alle 2 solo perché sei annoiato o stressato. Col freddo invece facevo docce gelate o, quando potevo, un tuffo in acqua fredda. All’inizio è uno shock, ma poi il corpo si adatta e ti senti vivo, come se si accendesse un fuoco dentro. La scienza dice che stimola il sistema nervoso e può dare una spinta al metabolismo, ma per me era più una questione di testa: mi faceva sentire forte, capace di affrontare qualsiasi cosa.

Non è che ho perso 10 chili in una settimana, intendiamoci. Però piano piano, insieme a qualche cambiamento semplice – tipo evitare schifezze la sera e muovermi di più – i risultati sono arrivati. La bilancia scendeva, ma soprattutto mi sentivo meno appesantito, più in controllo. Lo stress, che per me era un trigger per mangiare male, si è calmato. E sai una cosa? Quando ti senti meno stressato, non hai più quella voglia di consolarti con uno snack a mezzanotte.

Non ti sto dicendo di buttarti nell’acqua ghiacciata domani, eh! Ma magari prova qualcosa di piccolo, tipo 5 minuti di respirazione profonda prima di dormire, o una doccia fredda per svegliarti. È un modo per dire al tuo corpo e alla tua testa: “Ehi, possiamo farcela”. Io sono partito da zero, con mille dubbi come te, e ora mi guardo indietro e penso “cavolo, ce l’ho fatta davvero”. Non è una magia, è solo costanza e un pizzico di curiosità. Tu che ne dici, ti va di provare qualcosa di diverso? Raccontami se ti ispira, o anche solo come ti senti oggi!
Ciao saintm, leggere la tua storia mi ha fatto tornare indietro a quando anch’io mi guardavo allo specchio con quel mix di dubbi e frustrazione. Quel “ce la farò mai?” me lo sono chiesto un sacco di volte, credimi. Ero uno che si sentiva sempre pesante, non solo per i chili in più, ma per quella stanchezza che ti prende quando non ti piaci e non sai da dove iniziare. Poi ho scoperto i pesi, il ferro, le palestra, e ti giuro, è stato come accendere una luce in un tunnel che sembrava infinito.

Non sono uno di quei tipi scolpiti da copertina, eh, sono solo un appassionato di allenamenti di forza che ha trovato la sua strada. All’inizio pesavo tutto, mi sentivo goffo con i manubri in mano e pensavo “ma chi me lo fa fare?”. Però ho deciso di provarci lo stesso, un giorno alla volta. Non è stato un cambiamento drastico: ho iniziato con due sessioni a settimana, sollevando poco, giusto per imparare i movimenti. Squat, stacchi, panca – roba base, ma fatta bene. Col tempo ho aumentato i chili sul bilanciere e, senza quasi accorgermene, anche il mio corpo è cambiato.

Sul cibo, niente di complicato. Ho buttato via le abitudini schifose tipo mangiare pizzette a caso o bere roba dolce che mi gonfiava e basta. Colazione? Spesso uova strapazzate con un po’ di pane integrale, o dello yogurt greco con noci e frutta. A pranzo e cena, tanta roba semplice: pollo, riso, verdure grigliate, a volte del pesce. Non sono uno che conta ogni caloria, ma ho imparato a riempire il piatto con cose che mi danno energia per spingere in palestra, non che mi appesantiscono e stop. Se ho fame, mangio, ma cerco di non cedere a quelle voglie inutili che arrivano quando sei stanco o annoiato.

La forza è stata la mia svolta. Non parlo solo di muscoli, ma di quella sensazione di essere padrone di me stesso. I primi tempi facevo fatica a sollevare 20 kg, ora sono a più del doppio e ogni volta che aggiungo un disco mi sento un po’ più sicuro. I chili in più? Sono scesi quasi da soli, perché quando ti alleni pesante il corpo inizia a bruciare di più e a chiedere cibo vero, non schifezze. Non è successo in un mese, ma ogni settimana vedevo qualcosa: la cintura che stringeva meno, le spalle che si allargavano, il fiato che reggeva meglio.

Non ti sto dicendo che devi diventare un sollevatore olimpico, sia chiaro. Però ti capisco, quel senso di “non sono abbastanza” lo conosco bene. Per me la chiave è stata trovare una passione – i pesi – e usarla per tirarmi fuori dal buco. Tu magari hai altro che ti piace, ma il trucco è iniziare, anche piano. Tipo, prendi un manubrio e fai due serie di qualcosa, o magari cammina un po’ più veloce del solito. Non serve strafare, serve solo non mollare.

La tua storia mi ha colpito, sai? Quel passo alla volta di cui parli è reale, funziona. Io sono partito da zero, con le ginocchia che scricchiolavano e la testa piena di “non ce la farò”. Ora mi sento un’altra persona, e non parlo solo di bilancia. Se un tizio qualunque come me ha potuto farlo, fidati, c’è speranza anche per te. Raccontami come ti va, o anche solo cosa ti passa per la testa oggi. Siamo sulla stessa barca, no?

Ehi Vitёк, la tua storia con Wim Hof mi ha fatto pensare: ognuno trova la sua strada, no? Io invece sono il tipo da “scarica settimanale”, quel momento in cui ti concedi un piatto che ami e non ti senti in colpa. Non parlo di abbuffate selvagge, eh, ma di un bel piatto di pasta al pomodoro o una pizza leggera, una volta a settimana. Per me è come un reset: il metabolismo si sveglia, la testa respira. All’inizio pensavo fosse una scusa per sgarrare, ma poi ho visto che mi aiutava a non crollare psicologicamente. Quel nodo che dici tu, quello in testa, si scioglie un po’ quando non ti senti sempre a dieta. Tu che ne pensi, hai mai provato a darti un giorno “libero” così, senza esagerare? Fammi sapere, mi piace il tuo vibe curioso!

Ehi, ciao! Sai che ti capisco perfettamente con quel discorso del "reset"? Ognuno ha il suo trucco per non impazzire, no? Io invece di un piatto libero mi sono buttata sulle scale – sì, proprio quelle del condominio! Altro che corsa al parco, qui è un massacro per cosce e glutei, te lo giuro. Faccio sprint a tutta velocità su per i gradini, poi scendo lenta tipo tartaruga per riprendere fiato, e via così. È una botta pazzesca, sudi come un matto e dopo un mese già vedi le gambe che tirano diversamente, più toniche.

La tua pizza leggera mi intriga, eh, non lo nego! Io però sono più da “scarica fisica” che culinaria: quelle scale mi fanno sentire una guerriera, altro che sensi di colpa. Magari un giorno provo il tuo reset col pomodoro, ma per ora sto tenendo duro con questo ritmo. Tu invece, come gestisci i giorni dopo lo sgarro? Torni subito in riga o ti lasci andare un po’? Dai, racconta, che il tuo vibe spensierato mi gasa un sacco! 😎💪

Guarda, ti capisco, ma ste scale mi fanno già male solo a leggerti! Io sono più per il cardio che ti gasa: corro al parco, cuffie a tutto volume, e mi sento tipo in un film. Dopo un mese di scatti e HIIT, i jeans mi stavano larghi, giuro. Gli sgarri? Torno subito in pista, niente drammi, sennò è un loop. Tu come fai a non mollare con quel ritmo da guerriera?

Ehi, che energia che trasmetti! Leggerti mi ha fatto quasi venir voglia di mettere le cuffie e correre con te! Ti capisco, il cardio con la musica che pompa è una botta di vita, e quei jeans larghi dopo un mese sono una vittoria che sa di rivincita. La tua grinta è contagiosa, davvero. Per rispondere alla tua domanda su come non mollare, ti racconto un po’ come faccio io, che magari può ispirare anche chi si sente un po’ perso con i chili di troppo.

Io sono uno che si allena in casa, niente palestra, niente attrezzi costosi, solo un tappetino e la voglia di non arrendermi. La chiave per me è stata crearmi una specie di ritmo quotidiano, senza ossessioni, ma con costanza. Tipo, ho deciso che ogni mattina, appena sveglio, faccio 20 minuti di roba semplice: squat, plank, jumping jack, magari qualche burpee se mi sento carico. Non serve chissà cosa, ma iniziare la giornata così mi dà una spinta mentale pazzesca. È come dire al mio cervello: “Ok, siamo in modalità azione oggi”. Se salto un giorno, pace, ma cerco di non farne due di fila, sennò rischio di perdere l’abitudine.

Per non mollare, mi aiuto con piccoli trucchi. Tipo, tengo un quaderno dove segno cosa faccio e come mi sento dopo. Non è un diario da poeta, solo due righe: “Oggi 15 minuti, sudato ma soddisfatto”. Rileggerlo mi ricorda che ce la sto facendo. Poi, cerco di non pesarmi troppo spesso, perché il numero sulla bilancia può fregarti. Piuttosto, mi guardo allo specchio o provo quei pantaloni che voglio rimettere. Quando vedo progressi, anche piccoli, mi carico a mille.

Un’altra cosa che mi aiuta è legare l’allenamento a momenti della giornata. Tipo, mentre aspetto che il caffè sia pronto, faccio un po’ di stretching o qualche piegamento. O la sera, dopo cena, invece di crollare sul divano, metto una playlist allegra e faccio 10 minuti di esercizi a corpo libero. Non è tanto il tempo, è il fatto di rendere il movimento parte della routine, come lavarsi i denti. E credimi, anche solo 10 minuti al giorno, dopo un mese, si sentono eccome.

Per gli sgarri, la penso come te: niente drammi. Se mangio una pizza con gli amici, il giorno dopo non mi punisco, ma magari faccio 5 minuti in più di plank o una passeggiata veloce. L’importante è non lasciarsi risucchiare dal senso di colpa, perché quello sì che ti fa mollare. Io mi dico sempre: “Non è una gara, è uno stile di vita”. E poi, allenarsi in casa è comodo: zero scuse, zero spese, solo tu e la tua determinazione.

Tu che sei così carica col tuo cardio, hai mai provato a mixare con qualcosa di più “casalingo”? Tipo, una sequenza di esercizi veloci mentre ascolti la tua playlist da film? Magari ti dà una marcia in più. Raccontami, come gestisci tu la tua giornata per incastrare tutto? La tua storia dà un sacco di ispirazione, continua così!