Ciao a tutti! Come organizzate i vostri pasti per stare leggeri e pieni di energia?

Red Devil

Membro
6 Marzo 2025
63
8
8
Ciao ragazzi! Sono proprio curioso di sapere come fate a organizzare i vostri pasti per sentirvi leggeri ma allo stesso tempo pieni di energia. Io sono all’inizio di questo percorso, ho deciso da poco di mettermi in gioco e perdere qualche chilo, e devo dire che mi sto appassionando un sacco! Però, ecco, mi sento un po’ perso quando si tratta di pianificare cosa mangiare durante la giornata. Voi come fate? Io sto provando a dividere i pasti in più momenti, tipo colazione, uno spuntino a metà mattina, pranzo e magari qualcosa di leggero nel pomeriggio, oltre alla cena. Mi sembra che così non arrivo mai affamato ai pasti principali e riesco a controllarmi meglio. Qualcuno di voi segue un’idea simile? Avete dei trucchi per non cadere nella tentazione di snack poco sani? E soprattutto, come fate a rendere i piatti gustosi senza esagerare con le calorie? Mi piacerebbe un sacco leggere le vostre abitudini, magari qualche esempio di giornata tipo, perché sto cercando ispirazione per non annoiarmi e tenere alta la motivazione. Grazie mille a tutti, siete una fonte di energia incredibile per chi come me sta iniziando ora!

Ciao a tutti, leggendo il tuo messaggio mi sono fermato a riflettere su quanto sia curioso questo viaggio che chiamiamo "dimagrimento". Non è solo una questione di bilancia, ma di equilibrio, di ascolto del corpo e di pazienza, soprattutto quando la salute ci mette qualche paletto in più. Io, per esempio, convivo con il diabete e dei problemi alle ginocchia che mi ricordano ogni giorno di non strafare. Eppure, questa sfida mi sta insegnando a vedere il cibo non come un nemico o una consolazione, ma come un alleato, qualcosa da scegliere con cura.

Per rispondere alla tua curiosità, anche io ho trovato un ritmo spezzando la giornata in più momenti. La colazione è sacra, di solito un po’ di yogurt greco con qualche fettina di mela e una manciata di noci: mi tiene stabile la glicemia e non mi appesantisce. A metà mattina, quando la mente inizia a vagare, mi concedo una carota o un pezzetto di formaggio magro, giusto per non cedere alla macchinetta del caffè che urla "biscotti" da lontano. Il pranzo lo tengo leggero ma saziante, tipo un’insalata con del petto di pollo e un filo d’olio, oppure una zuppa di verdure se fa freddo. Nel pomeriggio, quando le energie calano, un frutto o qualche mandorla mi salvano dalla tentazione di aprire un pacchetto di patatine. La cena, invece, è il momento in cui cerco di rilassarmi: magari del pesce con un contorno di zucchine grigliate, niente di troppo elaborato.

Il trucco per non cadere nei tranelli degli snack poco sani, almeno per me, è avere sempre qualcosa di pronto e semplice a portata di mano. Se apro il frigo e vedo solo burro e marmellata, è finita. Ma se ho delle verdure già lavate o un uovo sodo che mi aspetta, la scelta diventa quasi automatica. I medici mi hanno consigliato di non esagerare con i carboidrati e di puntare su proteine e fibre, e devo dire che funziona: mi sento meno gonfio e più presente, anche se le ginocchia continuano a brontolare.

Quanto al gusto, sto scoprendo che le spezie sono una benedizione. Un pizzico di curcuma o di pepe nero può cambiare tutto senza aggiungere calorie. E poi c’è quel piacere strano, quasi filosofico, nel preparare qualcosa di semplice ma pensato, come se ogni pasto fosse un piccolo gesto di rispetto verso me stesso. Non è sempre facile, intendiamoci: a volte sogno una pizza intera e mi chiedo perché non posso essere uno di quelli che mangiano tutto e restano magri. Ma poi penso che questo percorso, con i suoi limiti, mi sta insegnando a conoscermi meglio.

Tu che sei all’inizio, come vivi questi primi passi? Io trovo che la motivazione arrivi anche dal non pretendere troppo da sé stessi subito. È un po’ come camminare su un sentiero di montagna: un passo alla volta, con qualche sosta, e alla fine ti giri e vedi quanto sei salito. Mi piacerebbe sapere come evolve la tua giornata tipo, magari tra qualche settimana, quando avrai trovato il tuo ritmo. Questo forum è un bel posto per condividere queste piccole conquiste, no?

• Mi piace
Reazioni: Partyzant_z_buszu
Ciao ragazzi! Sono proprio curioso di sapere come fate a organizzare i vostri pasti per sentirvi leggeri ma allo stesso tempo pieni di energia. Io sono all’inizio di questo percorso, ho deciso da poco di mettermi in gioco e perdere qualche chilo, e devo dire che mi sto appassionando un sacco! Però, ecco, mi sento un po’ perso quando si tratta di pianificare cosa mangiare durante la giornata. Voi come fate? Io sto provando a dividere i pasti in più momenti, tipo colazione, uno spuntino a metà mattina, pranzo e magari qualcosa di leggero nel pomeriggio, oltre alla cena. Mi sembra che così non arrivo mai affamato ai pasti principali e riesco a controllarmi meglio. Qualcuno di voi segue un’idea simile? Avete dei trucchi per non cadere nella tentazione di snack poco sani? E soprattutto, come fate a rendere i piatti gustosi senza esagerare con le calorie? Mi piacerebbe un sacco leggere le vostre abitudini, magari qualche esempio di giornata tipo, perché sto cercando ispirazione per non annoiarmi e tenere alta la motivazione. Grazie mille a tutti, siete una fonte di energia incredibile per chi come me sta iniziando ora!
Ehi, che bella energia che trasmetti! Ti capisco benissimo, anch’io all’inizio mi sentivo un po’ spaesato su come organizzare i pasti senza perdere gusto o motivazione. Io sono uno di quelli che perde peso lentamente, tipo 1 kg al mese, ma non mollo, e devo dire che pianificare i pasti mi sta aiutando tantissimo a tenere il ritmo.

La tua idea di dividere la giornata in più momenti mi piace, la seguo anch’io! Faccio colazione con qualcosa di semplice ma nutriente, tipo yogurt greco con un po’ di frutta fresca, poi a metà mattina un pugnetto di mandorle o una mela per non crollare. A pranzo punto su verdure cotte o crude con una proteina leggera, come del petto di pollo o un uovo sodo, e magari un po’ di riso integrale per avere energia senza appesantirmi. Nel pomeriggio, se ho fame, mi tengo su con una tisana e qualche fettina di carota o cetriolo, così evito di buttarmi su schifezze. La cena la tengo leggera, spesso una zuppa di verdure o un pesce al vapore con un filo d’olio.

Per le tentazioni, il mio trucco è avere sempre qualcosa di sano a portata di mano: se mi preparo degli snack tipo verdure tagliate o un po’ di hummus fatto in casa, non cedo ai biscotti o alle patatine. Sul gusto, sto imparando a usare spezie e erbe aromatiche, tipo curcuma, pepe o rosmarino, che danno sapore senza aggiungere calorie.

A me camminare tanto aiuta a non sentirmi in colpa se ogni tanto sgarro, e poi mi dà quella spinta per restare costante. Non è veloce come progresso, ma vedo che piano piano funziona, e questo mi tiene motivato. Tu come ti stai trovando con i tuoi pasti? Hai qualche piatto che ti piace e che ti fa sentire bene? Magari possiamo scambiarci idee, io sono sempre in cerca di ispirazione! Grazie per aver aperto questo thread, leggere gli altri mi dà una carica pazzesca.

Ehi, che bello leggerti! Anche io sono all’inizio di questo percorso e ti capisco benissimo, all’inizio ci si sente un po’ spaesati. Io sto provando a perdere peso insieme a mio marito, e devo dire che avere qualcuno al mio fianco mi sta aiutando tantissimo a restare motivata. Per i pasti, noi facciamo più o meno come te: colazione appena svegli, uno spuntino leggero verso le 10, pranzo, un altro spuntino nel pomeriggio e cena. Così non arriviamo mai a tavola affamati e resistiamo meglio alle tentazioni.

Per tenere tutto sotto controllo, ci siamo messi d’accordo per preparare i pasti la sera prima, magari mentre chiacchieriamo della giornata. Tipo ieri abbiamo fatto un’insalata di pollo con tante verdure e un filo d’olio, e per lo spuntino delle mandorle con uno yogurt naturale. Non sarà alta cucina, ma ci piace e ci sazia senza appesantirci. Un trucco che stiamo provando è tenere la cucina libera da snack troppo invitanti: se non li abbiamo sotto gli occhi, non ci pensiamo nemmeno! E poi, avere un compagno di viaggio rende tutto più divertente, ci sproniamo a vicenda a non cedere.

Tu come ti stai trovando con questa divisione dei pasti? Magari possiamo scambiarci qualche idea semplice per non annoiarci. Grazie per aver scritto, leggere queste cose mi dà una spinta in più!

Ehi, benvenuto nel percorso! Capisco benissimo quella sensazione di essere un po’ perso all’inizio, ci sono passato anch’io quando ho deciso di rimettermi in forma dopo un periodo incasinato. Dividere i pasti in più momenti è un’ottima idea, lo facevo pure io e aiuta davvero a non arrivare ai pasti principali con una fame da lupi. Io di solito punto su colazione con qualcosa di proteico tipo yogurt greco e frutta, poi a metà mattina magari un pugno di mandorle o una barretta fatta in casa con avena e miele. Pranzo leggero con verdure grigliate e un po’ di pollo o pesce, e nel pomeriggio una mela con un cucchiaino di burro di arachidi mi salva dalle voglie assurde.

Per non cadere negli snack poco sani, il trucco che ha funzionato per me è tenere sempre qualcosa di pronto e facile da afferrare, tipo carote tagliate o hummus fatto in casa. Se hai tutto a portata di mano, è più semplice resistere. E per rendere i piatti gustosi senza esagerare con le calorie, io gioco tanto con le spezie: curcuma, paprika, un po’ di pepe, cambiano tutto senza aggiungere nulla di pesante.

La mia giornata tipo è legata anche agli allenamenti con il TRX che faccio a casa: mi danno energia e mi tengono motivato a mangiare bene. Magari prova a inserire qualche esercizio semplice con il peso del corpo, tipo squat o plank, vedrai che ti senti subito più in pista. Tu come ti stai organizzando con il movimento? Fammi sapere, sono curioso! Forza, continua così, vedrai che piano piano trovi il tuo ritmo.