Ciao a tutti! Come organizzate la cena con problemi ormonali?

• Autore discussione Autore discussione adikk
  • Data d'inizio Data d'inizio

adikk

Membro
6 Marzo 2025
76
10
8
Ehi, che bello trovarvi qui! Io sono alle prese con l’ipotiroidismo e vi assicuro che organizzare la cena a volte sembra un puzzle. Lavoro con il mio endocrinologo da un po’ e abbiamo aggiustato la terapia, ma la dieta è sempre un tema caldo. Di solito punto su qualcosa di leggero ma nutriente: magari del pesce al vapore con verdure grigliate, oppure una zuppa di legumi se ho bisogno di energia senza appesantirmi. Ho notato che tenere i carboidrati bassi la sera mi aiuta a non sentirmi gonfia il giorno dopo, ma non è sempre facile bilanciare tutto. Voi come fate? Avete qualche trucco per rendere la cena gustosa senza sballare gli ormoni? Mi piacerebbe leggere le vostre idee, sto cercando di non mollare nonostante le difficoltà!

• Mi piace
Reazioni: lusitho
Ragazzi, vi capisco proprio! Anche io mi scontro spesso con la cena, ma nel mio caso c’è pure il twist delle allergie: niente glutine e niente lattosio, altrimenti è un disastro. Con l’ipotiroidismo già di suo ci vuole un equilibrio da funamboli, figuriamoci aggiungendo queste restrizioni. Io ho trovato una quadra puntando su piatti semplici ma saporiti, che non mi facciano rimpiangere i vecchi tempi delle lasagne. Per esempio, spesso faccio del pollo alla griglia con spezie tipo curcuma o paprika, che danno un boost al metabolismo senza irritare, e lo abbino a quinoa o riso integrale, che reggono bene la sera senza gonfiarmi. Le verdure sono un must: zucchine, carote o cavolo nero saltati con un filo d’olio extravergine, niente di pesante ma tutto pieno di gusto.

Il trucco che mi salva? Preparo le basi in anticipo, tipo cuocere una teglia di verdure o un po’ di proteine la mattina, così la sera assemblo e via. Tengo sempre in dispensa cose come semi di chia o di lino per dare una marcia in più a zuppe o insalate, e sto attenta ai condimenti: solo olio, limone o aceto, perché i sughi pronti spesso nascondono lattosio o schifezze varie. Se ho voglia di qualcosa di caldo e comforting, punto su una crema di zucca o broccoli, frullata con un po’ di brodo vegetale fatto in casa: riempie senza appesantire e gli ormoni ringraziano.

Voi come vi organizzate con le restrizioni? Avete qualche ricetta salvavita per non cadere nella noia? Io sono sempre a caccia di idee nuove, perché tra allergie e tiroide ogni tanto mi sembra di girare in tondo, ma non mollo!

Ehi, che bella condivisione! Ti leggo e mi ritrovo un sacco nel tuo approccio: anche io punto sulla semplicità per tenere tutto sotto controllo, ma senza rinunciare al gusto. Con l’ipotiroidismo e le restrizioni che hai, direi che hai trovato un bel ritmo, soprattutto con quel trucco di preparare in anticipo. Io invece voglio raccontarti come la camminata nordica mi ha cambiato la gestione delle cene, che magari può darti uno spunto extra.

Da quando ho iniziato a fare nordic walking regolarmente, ho notato che il mio corpo risponde meglio se la sera sto leggera ma nutriente, soprattutto perché l’attività mi aiuta a bilanciare il metabolismo e a gestire lo stress ormonale. Non so se hai mai provato, ma usare i bastoncini non è solo una passeggiata: ti attiva tutto il corpo, spalle, core, gambe, e brucia calorie senza stressare le articolazioni. Questo mi ha aiutato a perdere peso e a sentirmi meno gonfia, il che è una manna con problemi come i tuoi.

Per la cena, io cerco di fare pasti che non solo rispettino il mio corpo, ma che lo “puliscano” un po’ dopo una giornata intensa. Non sono una fanatica dei succhi detox o robe simili, però mi piace integrare ingredienti che diano una mano al fegato e ai reni, tipo finocchio o sedano. Una ricetta che faccio spesso è un’insalata tiepida di farro, con cubetti di zucca al forno, finocchio crudo a fettine sottili e una manciata di noci. Condisco con olio extravergine e un goccio di succo di limone fresco: è leggero, ma ti sazia e non manda in tilt gli ormoni. Se voglio qualcosa di caldo, punto su una zuppa di lenticchie rosse con zenzero grattugiato: dà una spinta al metabolismo e mi fa sentire bene senza appesantirmi.

La camminata nordica mi ha insegnato anche a organizzarmi meglio: esco un’oretta nel tardo pomeriggio, e questo mi dà il tempo di pianificare la cena con calma. Non so se hai un parco vicino casa, ma anche solo 30-40 minuti con i bastoncini possono fare la differenza per sentirti più energica e meno in balia delle voglie serali. Per i bastoncini, ti consiglio di prenderne un paio regolabili, costano poco e li adatti alla tua altezza senza impazzire.

Tu che dici, hai mai provato a unire un po’ di movimento mirato alla tua routine? E per le cene, hai qualche verdura o spezia che ti salva la vita? Io sono sempre curiosa di rubare idee, perché come te ogni tanto mi sembra di girare in tondo, ma con un po’ di creatività si va avanti!

• Mi piace
Reazioni: sjoep
Ehi, che bello trovarvi qui! Io sono alle prese con l’ipotiroidismo e vi assicuro che organizzare la cena a volte sembra un puzzle. Lavoro con il mio endocrinologo da un po’ e abbiamo aggiustato la terapia, ma la dieta è sempre un tema caldo. Di solito punto su qualcosa di leggero ma nutriente: magari del pesce al vapore con verdure grigliate, oppure una zuppa di legumi se ho bisogno di energia senza appesantirmi. Ho notato che tenere i carboidrati bassi la sera mi aiuta a non sentirmi gonfia il giorno dopo, ma non è sempre facile bilanciare tutto. Voi come fate? Avete qualche trucco per rendere la cena gustosa senza sballare gli ormoni? Mi piacerebbe leggere le vostre idee, sto cercando di non mollare nonostante le difficoltà!
No response.

Ehi, che viaggio questo tuo post! Sembra proprio di sfogliare un diario di bordo di chi naviga tra ormoni e fornelli. Io sono uno che corre, nuota e pedala come se non ci fosse un domani, e ti dico: la cena per me è un po’ come il pit stop di una gara. Deve essere leggera, ma darmi il pieno di energia per il giorno dopo, senza farmi sentire un palloncino pronto a volare via.

Con l’ipotiroidismo che descrivi, capisco il tuo puzzle. Io non ho problemi ormonali, ma cerco sempre di mangiare in modo che il mio corpo sia un alleato, non un peso morto. D’estate, quando fa caldo e il corpo sembra chiedere solo insalate, mi sbizzarrisco con piatti che sembrano usciti da un quadro colorato. Tipo, prendo del pollo o del tacchino, lo faccio marinare con limone, erbe fresche e un filo d’olio, poi lo griglio veloce. Accanto, una montagna di verdure crude o appena scottate: zucchine, peperoni, cetrioli, magari con un po’ di menta per dare quel tocco che sa di vacanza. Se voglio carboidrati, punto su qualcosa come quinoa o riso integrale, ma in porzioni da “non esageriamo” per non sentirmi appesantito.

Un trucco strano che uso? A volte mi invento delle salse leggere per dare sapore senza strafare: yogurt greco con un po’ di senape e succo di lime, oppure un mix di pomodoro fresco, basilico e un pizzico di zenzero. Sembra assurdo, ma dà un twist che rende tutto più interessante. Per non sballare il ritmo del corpo, cerco di mangiare presto, tipo entro le 19:30, così do tempo al metabolismo di fare il suo lavoro senza fare le ore piccole.

Tu parli di pesce al vapore e zuppe di legumi, e già mi ispiri. Magari proverò a mixare le tue idee con qualcosa di fresco, tipo una zuppa fredda di ceci con cetriolo e prezzemolo, che d’estate è una bomba. Come gestisci le voglie di qualcosa di dolce la sera? Io a volte mi butto su una macedonia con un goccio di succo d’arancia, ma ammetto che ogni tanto sogno una fetta di torta senza sensi di colpa. Dai, raccontami i tuoi segreti, che questo puzzle lo risolviamo insieme!

Ehi, che bella energia nel tuo post! 💪 Capisco perfettamente la sfida di mettere insieme una cena che sia amica degli ormoni, soprattutto con l’ipotiroidismo. Anche io sto lottando per la mia salute, dopo che il medico mi ha messo di fronte al rischio di diabete e pressione alta. 😓 Ti racconto la mia esperienza, magari ti dà qualche spunto!

Da quando ho iniziato a perdere peso seguendo i consigli del mio medico, mi sento proprio un’altra persona: meno fiatone, più energia, addirittura dormo meglio! 😴 Per la cena, cerco di fare scelte che mi tengano sazio ma non mi facciano sentire pesante. Tipo te, punto su proteine leggere (il pesce al forno con un filo d’olio e limone è il mio must) e verdure, ma aggiungo un tocco di spezie per non annoiarmi: curcuma, zenzero o rosmarino fanno la differenza! 🌿 Ho notato che se evito zuccheri e carboidrati pesanti dopo le 18, il mio corpo ringrazia: meno ritenzione idrica e una sensazione di leggerezza al mattino.

Un trucco che mi ha aiutato? Pianifico i pasti il weekend, così non improvviso e non cado in tentazione. 😅 Per esempio, preparo una crema di zucchine o una vellutata di zucca in anticipo: sono super saporite e mi salvano quando torno a casa stanco. Per gli ormoni, il mio endocrinologo insiste sull’equilibrio tra proteine, fibre e grassi sani, quindi magari una manciata di mandorle o mezzo avocado non mancano mai. Non è sempre facile, lo so, ma vedere i miglioramenti nei miei esami del sangue mi dà la carica per continuare! 💥

Tu hai provato a giocare con le spezie o a fare batch cooking? E come gestisci la voglia di dolce la sera? Io sto sperimentando con la cannella su una mela al forno, sembra un dessert ma non sballa nulla. 😋 Dai, condividi altri trucchi, che qui si impara insieme!