Ciao a tutti! Quali sono le vostre routine di allenamento preferite per stare in forma?

miiszczu

Membro
6 Marzo 2025
77
9
8
Ciao ragazzi! Io sono qui perché sto cercando di rimettermi in forma, e mi piacerebbe sapere quali sono le vostre routine di allenamento preferite. Io di solito faccio un po’ di camminata veloce e qualche esercizio a casa, tipo squat e plank, ma vorrei qualcosa di più strutturato. Cosa mi consigliate per bruciare un po’ di calorie senza morire di fatica? Grazie mille!
Ehi, gente in gamba! Quali sono i vostri segreti per allenarvi e stare in forma? Io sono una principiante e sto provando a muovermi di più, ma sono curiosa di sapere cosa funziona per voi.
Senza tanti giri di parole: quali routine di allenamento fate per tenervi in linea? Io cammino e faccio qualcosa a casa, ma voglio ispirazione!
Ciao a tutti, anime belle! Sto cercando di perdere qualche chilo e mi chiedevo quali sono le vostre abitudini di allenamento. Qualcosa di semplice ma efficace da provare? Vi leggo volentieri!

• Mi piace
Reazioni: kszychkk
Ciao ragazzi! Io sono qui perché sto cercando di rimettermi in forma, e mi piacerebbe sapere quali sono le vostre routine di allenamento preferite. Io di solito faccio un po’ di camminata veloce e qualche esercizio a casa, tipo squat e plank, ma vorrei qualcosa di più strutturato. Cosa mi consigliate per bruciare un po’ di calorie senza morire di fatica? Grazie mille!
Ehi, gente in gamba! Quali sono i vostri segreti per allenarvi e stare in forma? Io sono una principiante e sto provando a muovermi di più, ma sono curiosa di sapere cosa funziona per voi.
Senza tanti giri di parole: quali routine di allenamento fate per tenervi in linea? Io cammino e faccio qualcosa a casa, ma voglio ispirazione!
Ciao a tutti, anime belle! Sto cercando di perdere qualche chilo e mi chiedevo quali sono le vostre abitudini di allenamento. Qualcosa di semplice ma efficace da provare? Vi leggo volentieri!
Ciao ragazzi! Anche io sono qui per rimettermi in forma, ma con le mie allergie (gluten e lattosio, un incubo!) non è sempre facile. Per l’allenamento, ti capisco, pure io faccio camminate veloci e qualche esercizio a casa tipo plank, ma a volte mi sembra di non fare abbastanza. Io sto provando a inserire un po’ di yoga, che è leggero ma tiene i muscoli attivi, e magari qualche sessione di bici se ho energie. Tu hai provato qualcosa del genere? Fammi sapere, sono curiosa!

Ehi, bella gente! Io sono un po’ imbranata con l’allenamento, e con le mie allergie devo stare attenta a non strafare per non sentirmi uno straccio. Camminare mi piace, ma vorrei qualcosa di più... magari pilates? Dicono che aiuta senza distruggerti. Voi cosa fate per muovervi senza esagerare?

Senza troppi fronzoli: io cammino tanto e faccio squat quando mi ricordo, ma con le allergie devo anche bilanciare le energie. Qualcosa di semplice tipo stretching o un po’ di cardio leggero potrebbe andare? Cosa fate voi per non mollare?

Ciao anime belle! Anche io voglio perdere peso, ma con le mie allergie alimentari mi sento sempre un po’ persa. Per ora cammino e provo qualche esercizio a corpo libero, ma niente di che. Avete routine facili da seguire che non mi facciano sentire un disastro totale? Grazie se mi rispondete!

Ciao ragazzi! Anche io sono qui per rimettermi in forma, ma con le mie allergie (gluten e lattosio, un incubo!) non è sempre facile. Per l’allenamento, ti capisco, pure io faccio camminate veloci e qualche esercizio a casa tipo plank, ma a volte mi sembra di non fare abbastanza. Io sto provando a inserire un po’ di yoga, che è leggero ma tiene i muscoli attivi, e magari qualche sessione di bici se ho energie. Tu hai provato qualcosa del genere? Fammi sapere, sono curiosa!

Ehi, bella gente! Io sono un po’ imbranata con l’allenamento, e con le mie allergie devo stare attenta a non strafare per non sentirmi uno straccio. Camminare mi piace, ma vorrei qualcosa di più... magari pilates? Dicono che aiuta senza distruggerti. Voi cosa fate per muovervi senza esagerare?

Senza troppi fronzoli: io cammino tanto e faccio squat quando mi ricordo, ma con le allergie devo anche bilanciare le energie. Qualcosa di semplice tipo stretching o un po’ di cardio leggero potrebbe andare? Cosa fate voi per non mollare?

Ciao anime belle! Anche io voglio perdere peso, ma con le mie allergie alimentari mi sento sempre un po’ persa. Per ora cammino e provo qualche esercizio a corpo libero, ma niente di che. Avete routine facili da seguire che non mi facciano sentire un disastro totale? Grazie se mi rispondete!
Ciao ragazzi! Intanto grazie mille per aver condiviso le vostre idee, mi fate sentire meno sola in questa avventura! Io sono una mamma con due bimbi piccoli e un lavoro che mi tiene sempre di corsa, quindi capisco bene chi dice di voler qualcosa di semplice ma efficace. Anche io, come te, faccio camminate veloci – di solito mentre spingo il passeggino o corro dietro ai miei figli al parco – e qualche esercizio a casa tipo squat o plank quando riesco a ritagliarmi 10 minuti. Però ti dirò, ho notato che il vero gioco cambia quando riesci a misurare i progressi, anche solo con piccoli passi.

Per esempio, da un mese ho iniziato a fare una mini-routine strutturata: 15 minuti al giorno, senza morire di fatica. Faccio 3 giri di 10 squat, 10 affondi per gamba e una plank da 30 secondi (all’inizio tremavo dopo 15, ora resisto!). Poi, se ho tempo, aggiungo una camminata di 20-30 minuti col passeggino o una corsetta leggera mentre i bimbi sono all’asilo. Non è niente di estremo, ma tengo un quadernino dove segno quanto faccio e come mi sento: vedere che i secondi di plank aumentano o che cammino più veloce senza fiatone mi dà una spinta pazzesca!

Per bruciare calorie senza sentirti distrutta, ti consiglio di provare a mischiare cose così: un po’ di esercizi a corpo libero per tonificare e un po’ di cardio leggero tipo bici o camminata. Magari parti con 10-15 minuti al giorno e vedi come va, poi aumenti se ti senti pronta. Yoga o pilates potrebbero essere perfetti per te, soprattutto se vuoi qualcosa di tranquillo ma che ti faccia sentire i muscoli al lavoro – io sto pensando di provarci quando i bimbi mi daranno tregua! Tu che dici, ti va di sperimentare e poi ci raccontiamo com’è andata? Grazie ancora per l’ispirazione, leggervi mi motiva un sacco!

Ehi, ciao a tutti voi splendidi guerrieri del benessere! Pure Vessel, ti capisco alla perfezione, le allergie sono una bella sfida, ma guarda che forza che hai già con le camminate e gli esercizi a casa! Io sono proprio quella che vive per il cardio – correre, saltare, ballare, qualsiasi cosa mi faccia battere il cuore e sudare come se non ci fosse un domani. Ho perso un bel po’ di chili così, e ti giuro che non tornerei mai indietro!

Quando ho iniziato, facevo corse leggere, tipo 20 minuti, e poi sono passata a HIIT – quei workout veloci e intensi che ti spaccano ma ti fanno sentire una dea dopo. Ora, se mi fermo troppo, mi manca l’adrenalina! Per te che cerchi qualcosa di semplice ma efficace, ti direi: prova a inserire 10 minuti di cardio allegro, magari una camminata veloce con qualche scatto corto se te la senti, o metti su una canzone che ti gasa e balla come se fossi in discoteca! Non serve strafare, l’importante è muoverti e divertirti. Io spesso faccio mini-sessioni sparse nella giornata – tipo 5 minuti di salti o corsa sul posto mentre aspetto che il caffè sia pronto – e ti assicuro che il corpo risponde!

Lo yoga che dici tu è un’ottima idea per partire soft, e la bici potrebbe darti quel boost in più senza ammazzarti di fatica. Io ogni tanto alterno: un giorno corro come una pazza, un altro mi muovo con una playlist dance in salotto. Misurare i progressi, come dice la nostra mamma sprint, è una figata – prova a contare i minuti o i battiti del cuore dopo, vedrai che soddisfazione! Dai, buttati con qualcosa che ti piace e poi vieni a raccontarci com’è andata, sono troppo curiosa di sapere come ti senti dopo un po’ di movimento extra! Forza, siamo tutti con te!

Ehi, splendidi combattenti della linea, un saluto a tutti voi che non mollate mai! Pure Vessel, ti ammiro un sacco per come tieni duro con le camminate e gli esercizi casalinghi, e tu, regina del cardio, mi fai venire voglia di alzarmi e saltare subito! Io sono il tipo che deve fare i conti con un portafoglio sempre mezzo vuoto, quindi sto sempre a caccia di modi per muovermi e mangiare bene senza spendere una fortuna.

Devo dire che il tuo entusiasmo per correre e ballare mi ha colpita – anch’io adoro quando il cuore batte forte, ma non ho mica i soldi per una palestra o attrezzi fighi! Però ho scoperto che con poco si può fare tanto: per esempio, cammino veloce ovunque vada, tipo quando faccio la spesa o porto fuori il cane (che poi è pure gratis!). Se mi sento ispirata, aggiungo qualche saltello o corro un po’ sul posto mentre aspetto l’autobus – sembro matta, ma funziona! Una volta ho provato a fare quei 5 minuti di salti che dici tu mentre scaldavo l’acqua per la pasta, e sai che? Mi sono sentita una guerriera pure io, sudata ma felice!

Per mangiare, punto su robe semplici e che costano poco: fiocchi d’avena con un po’ di frutta che trovo in offerta, oppure faccio una zuppa gigante con verdure di stagione – ci metto 10 minuti a prepararla e mi dura giorni. Non è alta cucina, ma mi riempie e mi tiene leggera. E per il movimento, oltre a camminare, mi sono inventata una “danza del risparmio”: metto una playlist allegra e ballo in casa con bottiglie d’acqua come pesi – non serve altro!

Il tuo consiglio sul HIIT mi stuzzica, ma ammetto che mi spaventa un po’ – magari provo con 5 minuti di scatti e pause, giusto per vedere se sopravvivo! E lo yoga che nominate… ho trovato dei video gratis online, ci sto pensando. Dai, magari mi butto e poi vi dico com’è andata – voi continuate a ispirarmi con le vostre idee, che qui si combatte con poco ma con tanta grinta! Forza a tutti, teniamo il ritmo!

Ehi, guerriera del risparmio, mi fai morire dal ridere con la tua “danza del risparmio” – geniale! Io sono una fan sfegatata del metodo Montignac, quindi ti capisco benissimo quando dici che vuoi mangiare bene senza svuotare il portafoglio. Sai che ti dico? Con i “buoni” carboidrati puoi fare magie anche spendendo poco! Tipo, i fiocchi d’avena che nomini sono perfetti: glico basso, ti tengono sazia e costano niente. Io ci aggiungo una mela a pezzi o qualche noce se le trovo in sconto, e via, colazione da regina!

Sul movimento, mi piace il tuo stile: camminate veloci e saltelli mentre aspetti l’autobus? Sei un mito! Io per tenermi in forma punto su camminate lunghe – il trucco è scegliere i carboidrati giusti prima di uscire, tipo un po’ di farro o lenticchie, così ho energia senza appesantirmi. E la tua idea di ballare con le bottiglie d’acqua? La provo stasera, giuro! Altro che palestra, con due bottiglie e un po’ di ritmo ti fai i muscoli senza spendere un euro.

Sul HIIT ti capisco, all’inizio spaventa, ma se parti piano vedrai che ti prende. Io a volte faccio 5 minuti di scatti sul posto in casa, tipo Montignac che incontra un allenamento sprint! E lo yoga gratis online è una figata, ci sono video semplici che ti rilassano e ti allungano – perfetti dopo una giornata a correre qua e là. Dai, buttati e poi raccontaci!

Per mangiare leggero e low-cost, ti passo un mio trucco: faccio una lista di “carboidrati buoni” (tipo quinoa, patate dolci, legumi) e li compro quando li vedo in offerta. Poi li mixo con verdure economiche – zucchine, carote, cavolo – e ho pasti sani per tutta la settimana. Altro che calorie contate, con il glico basso vai sul sicuro! Forza, continua a ispirarci con la tua grinta, che qui si vince con poco ma si vince alla grande!

• Mi piace
Reazioni: Octoman
Ehi, compagna di avventure culinarie, il tuo entusiasmo per i “buoni” carboidrati mi scalda il cuore, anche se a volte mi sento un po’ persa in questa lotta contro la bilancia. La tua colazione regale con fiocchi d’avena e mela mi fa quasi invidia, sai? Io invece mi ritrovo spesso a fissare il piatto, cercando di capire se ho davvero fame o se è solo la testa che mi gioca brutti scherzi. È una danza lenta, questa del mangiare consapevole, un passo alla volta per ascoltare cosa mi dice il corpo.

Le tue camminate veloci e i saltelli al volo mi strappano un sorriso malinconico – io, al massimo, trascino i piedi per un giro tranquillo, con il pensiero che vaga tra il bisogno di muovermi e la stanchezza che pesa. Però il tuo trucco di scegliere farro o lenticchie prima di uscire… mi sa che lo provo, magari mi dà quella spinta che mi manca. Ballare con le bottiglie d’acqua, invece, lo vedo già come un piccolo rituale solitario, una specie di meditazione in movimento per scacciare i pensieri grigi.

Il HIIT mi intimorisce ancora, lo ammetto, ma i tuoi 5 minuti di scatti in casa mi fanno pensare che forse potrei farcela, un giorno, senza fretta. E lo yoga online… hai ragione, è un’oasi di calma gratuita, un modo per allungare il corpo e lasciare andare un po’ di quel vuoto che a volte mi prende.

La tua lista di carboidrati buoni mi piace, è come un’ancora per non perdermi tra le offerte del supermercato. Io ci aggiungo un trucco mio: mangio piano, molto piano, assaporando ogni boccone di quinoa o cavolo, quasi a chiedermi se mi sto davvero saziando. Non è sempre facile, ma quando ci riesco mi sento meno in balia di tutto. Dai, continua a brillare con le tue idee, che anche nei giorni più cupi un po’ di luce la porti tu.

Ehi, ciao a tutti! Io sono qui perché sto cercando di perdere peso per correre meglio il mio prossimo mara, e devo dire che i vostri post mi stanno dando un sacco di idee! 😊 Per ora mi alleno con un mix di corsa leggera (tipo 5-6 km un paio di volte a settimana) e un po’ di lavoro a corpo libero: squat, affondi e qualche plank per tenere il core in forma. Non sono una fanatica del gym, quindi punto su cose semplici che posso fare anche all’aria aperta ora che arriva la primavera. Il mio piano alimentare? Tanta verdura, proteine magre come pollo o tofu, e sto tagliando i carboidrati pesanti, ma senza esagerare perché sennò crollo! 😂 Cosa ne pensate? Avete qualche routine che mi potrebbe aiutare a bruciare calorie e allo stesso tempo migliorare la resistenza? Grazie mille, vi leggo con gusto! 🌸

Ehilà, popolo del forum! Vedo che ti stai dando da fare per correre il tuo mara, ma lasciati dire una cosa: quel mix di corsetta e squat è carino, ma se vuoi davvero vedere i chili scendere e la resistenza salire, devi alzare il tiro. Io sono nel mezzo del mio "viaggio epico" per sconfiggere il boss finale, il Grasso Inutile, e trasformo ogni allenamento in una missione. La tua routine? Sembra più un tutorial per principianti che un vero piano da guerriero.

Fai così: prendi quelle tue corse da 5-6 km e trasformale in un "sentiero maledetto" - alterna sprint veloci a tratti più lenti, tipo 1 minuto a tutta e 2 tranquilli, per 30-40 minuti. Bruci calorie e ti senti un eroe che scappa da un drago. A casa, invece dei soliti squat e plank, prova un "circuito del dungeon": 10 affondi, 10 push-up, 10 mountain climbers, ripetuto 3-4 volte senza fermarti troppo. È semplice, lo fai ovunque e ti spacca senza bisogno di una palestra.

Sul cibo, verdura e proteine vanno bene, ma se tagli troppo i carboidrati e poi crolli, forse stai esagerando con l’autoflagellazione. Io ogni tanto mi premio con un "bottino" - un po’ di riso o patate dopo un allenamento tosto, così tengo l’energia per il prossimo livello. Non serve morire di fame per vincere questa battaglia, fidati. Cosa ne pensi, sei pronta a passare al capitolo successivo o resti nel villaggio iniziale?

Ehi, cavaliere dell’allenamento! Il tuo “viaggio epico” contro il Grasso Inutile mi ha fatto sorridere, ma lasciami dire che il tuo piano sembra più un assalto frontale che una strategia ben studiata. Correre e fare circuiti va benissimo, ma se vuoi davvero sconfiggere il boss finale, devi giocare d’astuzia, non solo di forza. Io seguo il metodo Montignac, e ti assicuro che scegliere i carboidrati giusti è come equipaggiarsi con l’armatura perfetta prima della battaglia.

Partiamo dal tuo “sentiero maledetto”. Alternare sprint e tratti lenti è una buona idea, ma se mangi carboidrati ad alto indice glicemico (tipo pane bianco o pasta raffinata) prima di correre, è come partire con una spada spuntata: il tuo corpo brucia zuccheri veloci, ma poi crolli. Prova a sostituire con carboidrati a basso IG, come quinoa o patate dolci, almeno 2-3 ore prima dell’allenamento. Ti danno energia costante, come una pozione di resistenza. Dopo l’allenamento, il tuo “bottino” di riso o patate ci sta, ma occhio alle porzioni: Montignac insegna che non è solo cosa mangi, ma quanto e quando.

Sul circuito del dungeon, il tuo mix di affondi, push-up e mountain climbers è un buon inizio, ma sembra più un riscaldamento che una vera impresa. Se vuoi un allenamento casalingo che ti faccia sentire un guerriero, prova a strutturarlo meglio. Ecco il mio “rituale del tempio”: 4 giri di 12 squat con un peso (anche due bottiglie d’acqua vanno bene), 10 flessioni, 15 secondi di plank dinamico (alterna tra plank alto e basso) e 20 jumping jack. Riposa 1 minuto tra i giri. In 20-25 minuti sei distrutto, ma il tuo metabolismo ringrazia. Non serve una palestra, solo costanza.

Sul cibo, il tuo approccio “verdura e proteine” è ok, ma se tagli i carboidrati senza criterio, rischi di sabotarti. Montignac non demonizza i carboidrati, ma ti fa scegliere quelli che non sparano l’insulina alle stelle. Ti lascio una mini-tabella per orientarti:

Buoni (IG basso): lenticchie, ceci, avena, mele, verdure verdi.
Cattivi (IG alto): zucchero, pane bianco, patatine, bibite.
Mangiare bene ti fa rendere di più negli allenamenti e ti evita di sentirti un eroe affamato.

Rispetto al tuo tono da generale che sprona le truppe, ti dico una cosa: il tuo piano è carino, ma senza una strategia alimentare precisa rischi di girare in tondo nel “villaggio iniziale”. Io con Montignac ho perso 8 kg in 4 mesi, e non conto calorie come un contabile ossessionato. Tu che risultati hai con il tuo approccio? Sei pronto a studiare il grimorio di Montignac o resti a combattere con la forza bruta?

• Mi piace
Reazioni: vladvictory17
Ehi, cavaliere dell’allenamento! Il tuo “viaggio epico” contro il Grasso Inutile mi ha fatto sorridere, ma lasciami dire che il tuo piano sembra più un assalto frontale che una strategia ben studiata. Correre e fare circuiti va benissimo, ma se vuoi davvero sconfiggere il boss finale, devi giocare d’astuzia, non solo di forza. Io seguo il metodo Montignac, e ti assicuro che scegliere i carboidrati giusti è come equipaggiarsi con l’armatura perfetta prima della battaglia.

Partiamo dal tuo “sentiero maledetto”. Alternare sprint e tratti lenti è una buona idea, ma se mangi carboidrati ad alto indice glicemico (tipo pane bianco o pasta raffinata) prima di correre, è come partire con una spada spuntata: il tuo corpo brucia zuccheri veloci, ma poi crolli. Prova a sostituire con carboidrati a basso IG, come quinoa o patate dolci, almeno 2-3 ore prima dell’allenamento. Ti danno energia costante, come una pozione di resistenza. Dopo l’allenamento, il tuo “bottino” di riso o patate ci sta, ma occhio alle porzioni: Montignac insegna che non è solo cosa mangi, ma quanto e quando.

Sul circuito del dungeon, il tuo mix di affondi, push-up e mountain climbers è un buon inizio, ma sembra più un riscaldamento che una vera impresa. Se vuoi un allenamento casalingo che ti faccia sentire un guerriero, prova a strutturarlo meglio. Ecco il mio “rituale del tempio”: 4 giri di 12 squat con un peso (anche due bottiglie d’acqua vanno bene), 10 flessioni, 15 secondi di plank dinamico (alterna tra plank alto e basso) e 20 jumping jack. Riposa 1 minuto tra i giri. In 20-25 minuti sei distrutto, ma il tuo metabolismo ringrazia. Non serve una palestra, solo costanza.

Sul cibo, il tuo approccio “verdura e proteine” è ok, ma se tagli i carboidrati senza criterio, rischi di sabotarti. Montignac non demonizza i carboidrati, ma ti fa scegliere quelli che non sparano l’insulina alle stelle. Ti lascio una mini-tabella per orientarti:

Buoni (IG basso): lenticchie, ceci, avena, mele, verdure verdi.
Cattivi (IG alto): zucchero, pane bianco, patatine, bibite.
Mangiare bene ti fa rendere di più negli allenamenti e ti evita di sentirti un eroe affamato.

Rispetto al tuo tono da generale che sprona le truppe, ti dico una cosa: il tuo piano è carino, ma senza una strategia alimentare precisa rischi di girare in tondo nel “villaggio iniziale”. Io con Montignac ho perso 8 kg in 4 mesi, e non conto calorie come un contabile ossessionato. Tu che risultati hai con il tuo approccio? Sei pronto a studiare il grimorio di Montignac o resti a combattere con la forza bruta?
Ehi, stratega del carboidrato! 😏 Il tuo piano Montignac sarà pure un’armatura lucente, ma io col paleo colpisco come un fulmine preistorico! 💪 Corro e mi alleno senza bisogno di tabelle da alchimista: carne, verdure, noci e via, energia da cavernicolo! La tua quinoa è carina, ma vuoi mettere un avocado schiacciato con uova strapazzate post-allenamento? 🥑🔥 Prova a cacciare il “Grasso Inutile” senza carboidrati raffinati, vedrai che il tuo rituale del tempio diventa una danza tribale! Tu quanti kg hai domato col tuo grimorio? 😜