Come controllo le voglie di spuntini senza stress: casa o palestra?

Ciao a tutti,

sto leggendo i vostri consigli su come gestire le voglie di spuntini e mi sta venendo voglia di condividere un po’ della mia esperienza, visto che ci sto lavorando anch’io! Dopo un infortunio al ginocchio un paio di anni fa, ho passato mesi ferma, con la mobilità ridotta e, diciamocelo, un po’ di noia che mi portava a mangiare più del dovuto. Il risultato? Qualche chilo in più e una gran frustrazione. Ora che sto tornando in carreggiata, ho trovato un modo per tenere a bada quelle voglie di snack senza sentirmi stressata, e il tema dei “drink” mi ha aiutato parecchio.

In casa, ho iniziato a sperimentare con bevande che mi danno soddisfazione senza farmi sgarfare. Per esempio, invece di buttarmi su un pacchetto di patatine quando mi viene voglia di qualcosa di salato, mi preparo un’acqua aromatizzata con cetriolo, limone e un pizzico di sale rosa. Sembra strano, ma mi dà quella sensazione di “sfizio” senza calorie extra. Oppure, se ho voglia di dolce, faccio un infuso di frutta (tipo mela e cannella) che bevo caldo, e mi sento coccolata senza bisogno di biscotti. Mi piace giocare con queste combinazioni, e mi aiuta a non pensare al cibo spazzatura.

In palestra, invece, porto sempre con me una borraccia con qualcosa di interessante, tipo acqua con qualche goccia di elettroliti al gusto di frutti di bosco. Non solo mi idrata durante gli allenamenti adattati che faccio (soprattutto esercizi a basso impatto per non stressare il ginocchio), ma mi dà anche quella piccola “ricompensa” mentale che mi fa sentire bene senza bisogno di uno snack vero e proprio. Ho notato che bere qualcosa di gustoso mi distrae dalle voglie, specialmente dopo un allenamento quando la fame tende a farsi sentire di più.

Un altro trucco che sto usando è tenere una routine: bevo una tisana o un’acqua aromatizzata a orari fissi, così il mio corpo si abitua e non mi viene quella voglia improvvisa di spuntini. Certo, non è sempre facile, soprattutto quando sono stanca o stressata, ma sto imparando a gestire. Voi come fate? Avete qualche bevanda “salva-voglie” che vi aiuta a non cadere in tentazione? Sono curiosa di provare nuove idee!

Forza, ce la facciamo!