Come dimagrire con poco: esercizi gratis e alimenti economici

budzikusik

Membro
6 Marzo 2025
70
5
8
Ragazzi, scusate se mi butto subito nel discorso, ma sono super motivato a condividere quello che sto provando per dimagrire senza spendere una fortuna! Vivo con un budget ristretto, quindi ho dovuto ingegnarmi per trovare soluzioni che non pesino sul portafoglio, ma che siano comunque efficaci per stare in forma e sentirmi bene.
Per quanto riguarda gli esercizi, ho scoperto che non serve una palestra costosa per muoversi. Camminare è diventato il mio alleato numero uno: cerco di fare almeno 40 minuti al giorno, a passo svelto, magari in un parco vicino casa o anche solo per le strade del quartiere. È gratis, rilassa la mente e brucia calorie. Per variare, ho trovato su YouTube un sacco di video di workout casalinghi: ci sono sessioni di 15-20 minuti con esercizi a corpo libero, come squat, plank e jumping jack, che non richiedono attrezzi. Basta un tappetino (o anche solo un asciugamano sul pavimento) e un po’ di voglia. Un canale che mi piace tanto ha anche allenamenti specifici per chi è alle prime armi, così non mi sento sopraffatto.
Sul lato alimentazione, cerco di puntare su cibi semplici e nutrienti che costano poco. Per esempio, compro legumi secchi (lenticchie, ceci, fagioli) perché sono economici, sazianti e pieni di proteine. Li abbino a verdure di stagione, che prendo al mercato verso la chiusura quando i prezzi spesso calano. Carote, zucchine, cavoli o spinaci sono versatili e non svuotano il portafoglio. Per i carboidrati, scelgo riso integrale o pasta integrale, che costano poco più di quelli normali ma tengono a bada la fame più a lungo. Un trucco che uso è preparare porzioni abbondanti di zuppe o stufati la domenica, così ho pranzi pronti per metà settimana. Aggiungo spezie come curcuma o pepe per dare sapore senza spendere in condimenti elaborati.
Un altro accorgimento che sto provando è bere più acqua durante la giornata. Sembra banale, ma a volte confondevo la sete con la fame e finivo per mangiare di più. Tengo una bottiglia riutilizzabile sempre con me e cerco di arrivare a 1,5-2 litri al giorno. Per variare, a volte ci aggiungo una fettina di limone o qualche foglia di menta, che costano pochissimo ma rendono l’acqua più invitante.
Un ultimo pensiero: ho letto di integratori come la garcinia cambogia, che promettono di aiutare a controllare l’appetito o bruciare grassi, ma onestamente non me li posso permettere e non sono sicuro che valgano la spesa. Preferisco investire quei soldi in cibo sano o in un paio di scarpe comode per camminare di più. Qualcuno di voi ha provato a dimagrire con metodi simili? Avete qualche trucco per risparmiare senza rinunciare a una dieta equilibrata? Mi piacerebbe confrontarmi, magari scopro qualcosa di nuovo!