Come gestire lo stress senza cibo: consigli pratici per il mio percorso

Speechless♥

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "eccomi di nuovo"! Sono qui perché sto cercando di affrontare questa montagna che è il mio rapporto col cibo, soprattutto quando lo stress bussa alla porta. Ultimamente ho fatto qualche passo avanti, ma non è facile. Mi capita ancora di aprire il frigo quasi senza pensarci quando sono nervosa o stanca, e poi me ne pento. Però sto cercando di cambiare, un giorno alla volta.
Ho notato che i momenti peggiori sono la sera, dopo una giornata pesante. Prima mi buttavo su snack salati o dolci, ma ora sto provando a fermarmi un attimo e capire cosa mi sta davvero succedendo. A volte funziona, a volte no. Qualcuno di voi ha trovato un trucco per gestire queste voglie emotive? Io ho iniziato a tenere un quaderno dove scrivo come mi sento prima di mangiare, e mi sta aiutando a vedere dei pattern. Per esempio, ho capito che spesso non è fame, ma solo bisogno di rilassarmi.
Ho anche letto da qualche parte che cose come tisane o attività tipo stretching possono aiutare a calmare la mente senza passare per il cibo. Ci sto provando: la camomilla non è male, e ieri ho fatto 10 minuti di yoga seguendo un video online. Non so se sia una coincidenza, ma dopo mi sono sentita un po’ meno in balia delle emozioni. Quali sono le vostre strategie pratiche per non cedere? Mi piacerebbe avere qualche idea in più da testare.
Sul fronte del peso, sono scesa di un chilo questo mese, che non è tanto, ma per me è una piccola vittoria. Il punto è che voglio smettere di vedere il cibo come una coperta di Linus e trovare altri modi per stare bene. Se avete consigli su come tenere duro, soprattutto nei giorni no, li leggo volentieri. Grazie a chiunque vorrà condividere qualcosa!

• Mi piace
Reazioni: pmgr
Ehi, grande che stai tenendo duro! Capisco benissimo quel frigo che chiama nei momenti di stress, ci passo anch’io. Una cosa che mi aiuta è il mio "cheat meal" settimanale: un pasto libero, pianificato, dove mi godo qualcosa che amo senza sensi di colpa. Mi dà un obiettivo e mi fa resistere alle voglie impulsive, perché so che quel momento arriverà. Sul metabolismo, non ho notato rallentamenti, e psicologicamente mi sento più leggera, come se avessi un premio da aspettare. Per le sere pesanti, prova a tenere a portata di mano una tisana o anche solo un bicchiere d’acqua fredda, a me distrae. Scrivi ancora come va, forza!