Come gestire lo stress senza mangiare: idee per pianificare i pasti e stare bene

Marceli1

Membro
6 Marzo 2025
100
14
18
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho davvero bisogno di condividere e chiedere un po’ di consigli. La pianificazione dei pasti per me è una sfida enorme, soprattutto perché tendo a mangiare per gestire lo stress. Non so se capita anche a voi, ma quando sono nervosa o sopraffatta, il primo istinto è aprire il frigo o prendere qualcosa di dolce. Sto cercando di lavorare su questo, ma non è facile.
Ho iniziato a pianificare i miei pasti da un paio di settimane, e devo dire che avere un’idea chiara di cosa mangerò mi aiuta a non cedere troppo alle voglie impulsive. Per esempio, preparo delle porzioni di verdure grigliate e proteine magre in anticipo, così quando sono stanca non finisco per ordinare una pizza. Però, il problema è che non sempre riesco a gestire le emozioni senza cibo. Tipo, ieri dopo una giornata pesante al lavoro, mi sono ritrovata a fissare una tavoletta di cioccolato, e anche se non l’ho mangiata, mi sono sentita così frustrata con me stessa.
Voi come fate? Avete dei trucchi per affrontare lo stress senza buttarsi sul cibo? Ho provato a fare delle passeggiate per distrarmi, e a volte funziona, ma altre volte mi sento proprio bloccata. Sto anche pensando di tenere un diario per scrivere cosa provo prima di mangiare, ma non so se può davvero aiutarmi. Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?
Per ora, il mio progresso è che sono riuscita a mantenere il peso senza aumentarlo, il che per me è già una piccola vittoria. Non sto ancora perdendo, ma almeno non sto andando indietro. La pianificazione mi sta aiutando a sentirmi un po’ più in controllo, ma vorrei trovare un modo per affrontare le emozioni in modo più sano. Qualche idea su pasti facili da preparare che siano soddisfacenti ma non troppo calorici? O magari attività che vi aiutano a sfogarvi senza pensare al cibo?
Grazie a tutti per questo spazio, leggere i vostri post mi fa sentire meno sola in questo percorso.