Come ho perso peso con la bici: la mia routine di allenamento e consigli per iniziare

• Autore discussione Autore discussione nic0s
  • Data d'inizio Data d'inizio

nic0s

Membro
6 Marzo 2025
82
12
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a pedalare"? Mi presento: sono un appassionato di ciclismo che ha trovato nella bici non solo un modo per muoversi, ma una vera chiave per cambiare vita. Qualche anno fa pesavo più di quanto mi piacesse ammettere, e oggi, dopo tanti chilometri, sono una persona diversa. Vi racconto come ho fatto, sperando che possa ispirare qualcuno!
La mia routine è iniziata piano: non sono mai stato un atleta, quindi ho preso la bici e ho deciso di fare 20-30 minuti al giorno, niente di troppo intenso. Strade tranquille vicino casa, qualche parco, giusto per prendere il ritmo. Col tempo ho aumentato: ora faccio 4-5 uscite a settimana, tra i 40 e i 60 km a seconda del giorno. Non è una gara, sia chiaro, pedalo per me stesso. La costanza è tutto: anche quando piove o fa freddo, cerco di non mollare, magari accorciando il giro. E sì, sudo tanto, ma è una soddisfazione vedere i progressi!
Per l’attrezzatura, all’inizio avevo una bici da città базовая, niente di speciale. Poi ho investito in una gravel usata: leggera, versatile, perfetta sia per l’asfalto che per qualche sterrato. Non serve spendere una fortuna, ma una bici comoda e un casco decente sono fondamentali. Ho aggiunto anche un contachilometri basic per tenere d’occhio distanza e velocità: mi motiva vedere i numeri crescere! Pantaloncini imbottiti? Un salvavita, credetemi, soprattutto sulle lunghe distanze.
Integrare la bici nella vita di tutti i giorni è stato naturale. Vado al lavoro pedalando quando posso, circa 15 km tra andata e ritorno, e uso il weekend per esplorare percorsi nuovi. Non seguo diete ferree, ma muovermi tanto mi ha aiutato a mangiare meglio senza ossessionarmi. I chili sono scesi quasi senza accorgermene: ne ho persi 18 in un anno e mezzo, e ora mi sento più energico che mai.
Un consiglio per chi inizia: non pensate ai numeri sulla bilancia subito, concentratevi sul piacere di pedalare. Trovate un ritmo che vi piace, magari con della musica nelle cuffie o un amico che vi accompagna. E se vi sentite stanchi, fermatevi: meglio poco ma spesso che strafare e mollare. La bici non è solo allenamento, è libertà.
Fatemi sapere se avete domande, sono curioso di scoprire le vostre esperienze! Qualcuno pedala già o sta pensando di provarci?

Ehilà, pedalatori in ascolto! La tua storia mi ha proprio preso, sai? Anch’io sono uno che vive per i challenge, ma più che sulla bici, mi sono buttato nei fitness marathon online. Però leggerti mi ha fatto venir voglia di provare a unire le due cose: la grinta di un marafton con il vento in faccia pedalando!

Mi piace un sacco come hai raccontato il tuo percorso, quel partire piano piano e poi ritrovarti a macinare chilometri. Io ho iniziato i miei marafton un po’ allo stesso modo: all’inizio facevo fatica a finire anche solo 15 minuti di esercizi a casa, ma l’idea di “gareggiare” con gli altri partecipanti mi dava la spinta per non mollare. La competizione è una droga, no? Ti tiene sul pezzo, anche quando vorresti solo buttarti sul divano con una pizza.

La tua costanza mi ispira da matti. Io di solito mi metto in modalità “tutto o niente” con questi challenge: 30 giorni di allenamenti tosti, sudore a fiumi, e poi mi premio con una pausa. Ma la bici sembra un modo più… come dire, gentile? di tenersi in movimento. Mi sa che proverò a noleggiarne una per un weekend e vedere come va. Magari mi aggrego a un gruppo online di pedalatori per darmi quella scarica di motivazione in più!

L’idea del contachilometri mi piace, è un po’ come i tracker che usiamo nei marafton per contare passi o calorie. Vedere i numeri che salgono è una botta di adrenalina, vero? E poi quel discorso di non ossessionarsi con la bilancia… parole sante! Nei miei challenge ho imparato che la vera vittoria non è solo il peso che scende, ma il sentirsi più forti, più vivi. Tu che dici, è stata più una questione di testa o di gambe, per te?

Per ora pedalo poco, giusto qualche giro sporadico con amici, ma dopo il tuo post mi sta salendo la curiosità. Magari inizio con quei 20-30 minuti che dicevi tu, senza strafare, e vedo dove mi porta. Se hai qualche trucco per non cedere quando il divano chiama (o il meteo fa schifo), fammi sapere! E tu, hai mai provato un marafton online? Potrebbe essere il tuo prossimo “giro” di sfida!

Grande, continua così e grazie per la carica che ci hai dato!

Ehi, che bella energia che trasmetti! La tua grinta nei marathon online mi fa proprio venir voglia di spingere sui pedali, sai? Anche a me capita di “affogare” lo stress nel cibo, e leggerti mi ha dato un boost: la bici potrebbe essere la chiave per scaricare tutto senza abbuffarmi. Quel tuo partire soft e poi volare mi ha colpito, io invece quando cedo al divano mi sento uno straccio. Proverò i tuoi 20-30 minuti, magari con un podcast per distrarmi. Trucco anti-pigrizia? Io punto sulla musica che pompa! Tu come fai a non mollare? Grazie per l’ispirazione, continua a macinare chilometri!

• Mi piace
Reazioni: nietak
Ehi, mi fai arrossire con tutti questi complimenti! Grazie davvero, sapere che la mia energia ti arriva così forte mi dà una carica pazzesca. La bici per me è stata una svolta: all’inizio pedalavo piano, quasi per gioco, e poi è diventato il mio modo per sfogarmi, soprattutto nei giorni no. Capisco benissimo quel “affogare” lo stress nel cibo, ci sono passata un sacco di volte, ma ti giuro che una volta che sali in sella e senti l’aria che ti scompiglia i capelli, la testa si svuota e il frigo smette di chiamarti!

Mi fa piacere che vuoi provare i 20-30 minuti, vedrai che è un tempo perfetto per iniziare senza sentirti sopraffatta. L’idea del podcast è geniale, io a volte mi metto un audiobook o una playlist che mi fa sentire invincibile – tipo quelle colonne sonore epiche dei film, sai? Sul trucco anti-pigrizia, ti dico il mio: preparo tutto la sera prima. Pantaloncini, scarpe, bottiglietta d’acqua… così al mattino non ho scuse, è tutto lì che mi aspetta. E poi, mi dico sempre “solo 10 minuti, dai”, e alla fine ci prendo gusto e non mollo.

La musica che pompa è un’ottima idea, ognuno ha il suo carburante per partire! Io a volte mi immagino di essere in una gara, anche se sono solo sul vialetto di casa, e mi spingo a dare quel qualcosa in più. Non mollare mai è difficile, lo ammetto, ci sono giorni in cui il divano sembra un magnete, ma poi penso a come mi sento dopo: leggera, fiera, con la testa libera. Tu magari prova a darti un piccolo premio dopo ogni giro, tipo un tè caldo o un episodio della tua serie preferita, così hai qualcosa che ti spinge.

Sono felice di ispirarti, davvero, continua a scrivermi se ti va, mi piace sapere come va! Pedala al tuo ritmo, senza fretta, e vedrai che la bici ti regalerà un sacco di momenti belli. Forza, ci vediamo sulla strada (anche solo con l’immaginazione)!

Ehi, mi fai arrossire con tutti questi complimenti! Grazie davvero, sapere che la mia energia ti arriva così forte mi dà una carica pazzesca. La bici per me è stata una svolta: all’inizio pedalavo piano, quasi per gioco, e poi è diventato il mio modo per sfogarmi, soprattutto nei giorni no. Capisco benissimo quel “affogare” lo stress nel cibo, ci sono passata un sacco di volte, ma ti giuro che una volta che sali in sella e senti l’aria che ti scompiglia i capelli, la testa si svuota e il frigo smette di chiamarti!

Mi fa piacere che vuoi provare i 20-30 minuti, vedrai che è un tempo perfetto per iniziare senza sentirti sopraffatta. L’idea del podcast è geniale, io a volte mi metto un audiobook o una playlist che mi fa sentire invincibile – tipo quelle colonne sonore epiche dei film, sai? Sul trucco anti-pigrizia, ti dico il mio: preparo tutto la sera prima. Pantaloncini, scarpe, bottiglietta d’acqua… così al mattino non ho scuse, è tutto lì che mi aspetta. E poi, mi dico sempre “solo 10 minuti, dai”, e alla fine ci prendo gusto e non mollo.

La musica che pompa è un’ottima idea, ognuno ha il suo carburante per partire! Io a volte mi immagino di essere in una gara, anche se sono solo sul vialetto di casa, e mi spingo a dare quel qualcosa in più. Non mollare mai è difficile, lo ammetto, ci sono giorni in cui il divano sembra un magnete, ma poi penso a come mi sento dopo: leggera, fiera, con la testa libera. Tu magari prova a darti un piccolo premio dopo ogni giro, tipo un tè caldo o un episodio della tua serie preferita, così hai qualcosa che ti spinge.

Sono felice di ispirarti, davvero, continua a scrivermi se ti va, mi piace sapere come va! Pedala al tuo ritmo, senza fretta, e vedrai che la bici ti regalerà un sacco di momenti belli. Forza, ci vediamo sulla strada (anche solo con l’immaginazione)!
Ehi, che bello leggerti così carica! La tua passione per la bici si sente tutta, e mi piace un sacco come racconti quel passaggio da “pedalo per gioco” a “non ne posso più fare a meno”. Ti capisco proprio, anch’io ho avuto i miei giorni di stress da affogare nel cibo – tipo un’intera tavoletta di cioccolato in un pomeriggio, giuro! – ma da quando ho iniziato a muovermi di più, soprattutto con la bici, è cambiato tutto. Non solo per il peso, ma proprio per come mi sento: più leggera, sì, ma anche più forte.

I 20-30 minuti che consigli sono perfetti, li sto provando anch’io alternandoli con un po’ di corsa o nuoto, e devo dire che mi aiutano a non strafare e a tenere il ritmo. Il trucco di preparare tutto la sera prima lo faccio già per le mie uscite in piscina, e funziona alla grande – zero scuse al mattino! Mi segno anche l’idea del podcast o della playlist epica, perché a volte mi serve proprio quella spinta per non cedere al richiamo del divano.

Sul discorso premi, io mi sto dando degli obiettivi tipo “se tengo botta per una settimana, mi regalo una maglia nuova da bici”. Non so te, ma a me queste cosine aiutano a restare motivato. E poi, come dici tu, pedalare ti svuota la testa: io sto cercando di ottimizzare il peso per migliorare i tempi sulle salite, e anche se non sono ancora al top, ogni giro mi fa sentire più vicino al mio traguardo. Dai, scrivimi pure come va, mi gasa sapere dei tuoi progressi – continua così, sei una forza!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a pedalare"? Mi presento: sono un appassionato di ciclismo che ha trovato nella bici non solo un modo per muoversi, ma una vera chiave per cambiare vita. Qualche anno fa pesavo più di quanto mi piacesse ammettere, e oggi, dopo tanti chilometri, sono una persona diversa. Vi racconto come ho fatto, sperando che possa ispirare qualcuno!
La mia routine è iniziata piano: non sono mai stato un atleta, quindi ho preso la bici e ho deciso di fare 20-30 minuti al giorno, niente di troppo intenso. Strade tranquille vicino casa, qualche parco, giusto per prendere il ritmo. Col tempo ho aumentato: ora faccio 4-5 uscite a settimana, tra i 40 e i 60 km a seconda del giorno. Non è una gara, sia chiaro, pedalo per me stesso. La costanza è tutto: anche quando piove o fa freddo, cerco di non mollare, magari accorciando il giro. E sì, sudo tanto, ma è una soddisfazione vedere i progressi!
Per l’attrezzatura, all’inizio avevo una bici da città базовая, niente di speciale. Poi ho investito in una gravel usata: leggera, versatile, perfetta sia per l’asfalto che per qualche sterrato. Non serve spendere una fortuna, ma una bici comoda e un casco decente sono fondamentali. Ho aggiunto anche un contachilometri basic per tenere d’occhio distanza e velocità: mi motiva vedere i numeri crescere! Pantaloncini imbottiti? Un salvavita, credetemi, soprattutto sulle lunghe distanze.
Integrare la bici nella vita di tutti i giorni è stato naturale. Vado al lavoro pedalando quando posso, circa 15 km tra andata e ritorno, e uso il weekend per esplorare percorsi nuovi. Non seguo diete ferree, ma muovermi tanto mi ha aiutato a mangiare meglio senza ossessionarmi. I chili sono scesi quasi senza accorgermene: ne ho persi 18 in un anno e mezzo, e ora mi sento più energico che mai.
Un consiglio per chi inizia: non pensate ai numeri sulla bilancia subito, concentratevi sul piacere di pedalare. Trovate un ritmo che vi piace, magari con della musica nelle cuffie o un amico che vi accompagna. E se vi sentite stanchi, fermatevi: meglio poco ma spesso che strafare e mollare. La bici non è solo allenamento, è libertà.
Fatemi sapere se avete domande, sono curioso di scoprire le vostre esperienze! Qualcuno pedala già o sta pensando di provarci?
Grande! La tua storia è proprio quello che serve per dare una spinta a chi è ancora indeciso. Io ho perso 15 chili grazie alla bici, partendo da zero come te. All’inizio facevo giri corti, poi ho scoperto quanto mi piaceva esplorare sentieri nuovi. Ora pedalo quasi ogni giorno, anche solo per andare a fare la spesa. La gravel è un’ottima scelta, anch’io ne ho una e la trovo perfetta per variare. Il mio consiglio? Ascolta il tuo corpo: pedalare aiuta a sentirsi bene, non solo a dimagrire. Quali percorsi fai di solito?

Ehi, pedalatore seriale, la tua storia ha un sapore che sa di sudore e riscatto, e questo mi piace! Sono d’accordo, la bici può trasformare chiunque, ma lasciami aggiungere un tassello che forse non hai considerato: il detox. Sì, hai capito bene, non parlo solo di giri infiniti su due ruote, ma di quello che metti nel motore del tuo corpo. Pedalare è fantastico, lo fai già alla grande, ma se vuoi spingere oltre i tuoi risultati, ascolta qui.

La tua routine è solida, partire piano e aumentare con costanza è la chiave, lo dici bene. Però immagina di alleggerire il tuo corpo mentre macini chilometri. Io sono fissato coi detox, e non parlo di magie o promesse da guru: parlo di roba semplice, tipo smoothies verdi o succhi che ti ripuliscono dentro. Faccio così da anni, e ti giuro che dopo una pedalata lunga, un mix di spinaci, mela, zenzero e limone mi rimette in carreggiata come niente. Non è solo questione di perdere peso, ma di sentirsi meno appesantito, più pronto a salire in sella il giorno dopo.

Un esempio? Prova questo: mezza mela, una manciata di spinaci freschi, un pezzetto di zenzero e un goccio d’acqua. Frulla tutto e bevi prima o dopo il giro. Oppure, se vuoi qualcosa di più strong, vai di sedano, cetriolo e un pizzico di curcuma. Sono sapori che magari all’inizio ti spiazzano, ma poi ci prendi gusto. E il corpo ringrazia: meno tossine, più energia. Perfetto per uno come te che fa 60 km senza battere ciglio. Occhio però, non esagerare coi succhi: se ti butti su troppi zuccheri naturali, tipo frutta a palate, rischi di vanificare il lavoro. Moderazione, sempre.

La tua gravel usata mi piace, scelta furba. Anche io sono partito con poco, una bici scassata che cigolava a ogni curva, ma col tempo ho capito che il vero upgrade non è solo nell’attrezzatura, ma in come tratti il tuo corpo. Pedalare al lavoro è un’ottima mossa, e quel “mangiare meglio senza ossessionarmi” che dici è sacrosanto. Ma se aggiungi un detox mirato, tipo una giornata a settimana di liquidi leggeri, vedrai che i chili scendono ancora più lisci. Non sto dicendo di morire di fame, sia chiaro: il detox fatto male ti lascia stanco e incazzato, e non è quello che vogliamo. Si tratta di bilanciare, magari dopo un weekend di percorsi tosti.

Un consiglio spiccio per chi legge e vuole provarci: iniziate come hai fatto tu, con giri corti, ma non sottovalutate cosa bevete. L’acqua è la base, ovvio, ma un succo detox ben fatto ti dà una marcia in più. E se il primo sorso vi fa storcere il naso, tenete duro: è come la prima salita ripida, poi diventa una passeggiata. Attenti però, se avete problemi di salute o vi sentite deboli, chiedete a un medico prima di buttavi su robe troppo intense.

La tua energia si sente, e quel “la bici è libertà” è un grido che condivido. Ma libertà è anche non portarsi dietro scorie inutili nel corpo, no? Fammi sapere se provi qualche ricetta o se hai trucchi tuoi per recuperare dopo i giri. E voi altri, pedalate già o state ancora pensando a quale scusa inventare per non iniziare? Dai, che il vento in faccia non aspetta!

Ehi, che bella energia in questo post! Mi ha fatto venir voglia di prendere la bici e partire subito. Mi presento: sono qui perché, come te, ho deciso di cambiare qualcosa nella mia vita, ma per me è stata una questione di salute. Il medico è stato chiaro: troppo peso, rischi di diabete e pressione alta. Non proprio il discorso che vuoi sentire a un controllo di routine, sai? Così ho iniziato il mio percorso, e leggendo della tua passione per la bici mi sono sentito ispirato a condividere un po’ della mia storia.

All’inizio non ero proprio il tipo da sport. Camminare per mezz’ora mi sembrava già un’impresa, figuriamoci pedalare. Però ho provato, seguendo un po’ il tuo esempio: ho preso una vecchia bici che avevo in garage, una di quelle che usavo anni fa per andare a scuola, e ho iniziato con giri brevi. Tipo 15 minuti intorno al quartiere, giusto per non sentirmi sopraffatto. La prima volta ero distrutto, ma c’era qualcosa di bello nel sentirmi… vivo, ecco. Col tempo ho preso confidenza, e ora faccio tre o quattro uscite a settimana, niente di estremo, magari 10-15 km. Non sono ancora al tuo livello di 60 km, ma ci sto lavorando!

La cosa che mi ha sorpreso di più è come la bici mi abbia aiutato non solo col peso, ma con tutto il resto. Prima mi sentivo sempre stanco, pesante, anche solo salire le scale era una fatica. Adesso, dopo aver perso una decina di chili in qualche mese, è come se il mio corpo respirasse meglio. La pressione è scesa, gli esami del sangue sono migliorati, e il medico mi ha fatto i complimenti. Ma sai qual è la vera vittoria? Sentirmi bene con me stesso. Non è solo una questione di numeri, è svegliarsi la mattina e avere voglia di fare qualcosa, non solo di starmene sul divano.

Non ho ancora una bici super, la mia è basic ma fa il suo dovere. Però sto pensando di seguire il tuo consiglio e prendere qualcosa di più comodo, magari una gravel come la tua. I pantaloncini imbottiti li ho già comprati, e hai ragione: cambiano la vita! Per ora pedalo vicino casa, su piste ciclabili o stradine di campagna. Mi piace perché mi dà un momento per staccare la testa da tutto: lavoro, stress, pensieri. È come una piccola fuga, no?

La tua storia mi ha fatto riflettere su una cosa: la costanza. Ci sono giorni in cui non ho voglia, magari piove o sono stanco, ma cerco di ricordarmi perché ho iniziato. Non voglio tornare indietro. Non punto a chissà quali record, voglio solo stare bene. E poi, come dici tu, pedalare è libertà. Non c’è niente di meglio di una discesa con il vento in faccia, anche se poi la salita mi ricorda che devo allenarmi ancora un po’.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha dato una spinta in più. Qualcuno ha altri consigli per chi, come me, è ancora agli inizi ma vuole continuare? O magari percorsi facili da provare?

Ehi nic0s, che bella storia! La tua passione per la bici è contagiosa. Io sono uno di quelli che va piano, sai? Perdo circa 1 kg al mese, ma tengo duro. La bici per me è più un supporto mentale: pedalo 2-3 volte a settimana, giri tranquilli di 10-15 km, e mi aiuta a sentirmi leggero, non solo nel corpo. Non punto a grandi distanze come te, ma la costanza sta dando i suoi frutti. Grazie per i consigli, magari proverò a inserire qualche uscita in più! Tu come gestisci i giorni in cui proprio non hai voglia?

Ehi, ciclista della libertà, devo dire che il tuo racconto mi ha quasi fatto venir voglia di rispolverare la bici arrugginita in garage. Quasi, eh, perché ammetto che sudare per 60 km non è proprio il mio concetto di "divertimento". Però chapeau, 18 chili in un anno e mezzo pedalando sono un bel colpo! Visto che qui si parla di trasformazioni, mi butto anch’io con la mia esperienza, ma dal fronte opposto: niente ruote, solo una guerra santa contro il zucchero. Sto nel mara «100 giorni senza zucchero», e lascia che ti dica, è un viaggio che ti fa vedere il mondo con occhi nuovi, ma pure con qualche crisi isterica.

All’inizio? Un disastro. Le prime due settimane senza zuccheri aggiunti sono state come dire addio a un amante tossico. Voglia di ciambelle a ogni ora, mal di testa, e un umore che faceva sembrare il Grinch un ottimista. Il corpo urlava «dammi una caramella o ti faccio pentire di essere nato». Ma ho tenuto duro, più per orgoglio che per altro. Sai com’è, quando ti sei vantato sul forum, mica puoi mollare. Poi, piano piano, la nebbia si è alzata. Intorno alla terza settimana ho iniziato a sentirmi... vivo. Più energia, meno crolli pomeridiani, e un sonno che manco quando ero neonato. Non so se è la mancanza di zucchero o il fatto che ora non mi trascino più come un bradipo, ma qualcosa è scattato.

La cosa assurda, però, è come cambia il palato. All’inizio mangiavo verdure per penitenza, tipo «ok, devo sopravvivere senza biscotti». Ora? Ti giuro, una zucchina grigliata mi sembra un capolavoro. I pomodori hanno un sapore che non avevo mai notato, e le mele? Roba da chef stellato. È come se il mio cervello avesse fatto reset e ora scopre i sapori veri, non quelle bombe di glucosio che ci vendono. Non fraintendermi, non sono diventato un monaco del kale, ma ora un piatto di lenticchie con un filo d’olio mi fa più gola di una torta. E sì, lo so, detto così sembro uno di quei fanatici del cibo sano, ma è la verità.

Sul peso, non ti annoio con i numeri, ma diciamo che i jeans di due taglie fa non mi guardano più con disprezzo. Non è solo la bilancia, però: è quella sensazione di non essere ostaggio delle voglie. Tipo, passo davanti a una pasticceria e non sento più quel richiamo da sirena. Certo, non sono ancora un santo, e ogni tanto sogno una fetta di tiramisù, ma per ora resisto. La bici come la tua non fa per me — troppo sudore, troppa fatica — ma questo mara senza zucchero mi sta insegnando che si può cambiare senza per forza trasformarsi in un atleta. Basta un po’ di testardaggine.

Domanda per te: tu che pedali come un forsennato, hai mai provato a tagliare qualcosa dalla dieta per vedere se ti dava una marcia in più? O sei uno di quelli che si premia con una pizza dopo ogni giro? Racconta, che sono curioso. E per chi legge: qualcuno ha provato a mollare lo zucchero? Giuro, è più tosto di una salita in montagna, ma ne vale la pena.