Come i balli mi hanno aiutato a perdere peso e trovare gioia nel movimento

bloniaq_s8

Membro
6 Marzo 2025
78
11
8
Ciao a tutti,
mi sento di condividere la mia esperienza perché questo thread mi ha davvero ispirato. Qualche anno fa ero in una fase in cui non mi riconoscevo più: chili in più, poca energia, e soprattutto nessuna voglia di muovermi. Poi, quasi per caso, ho provato una lezione di salsa. Non vi dico le risate: ero scoordinato, incespicavo nei passi, ma c’era qualcosa in quella musica e in quel movimento che mi ha catturato. Da lì è iniziato tutto.
Non sono mai stato un fan delle diete rigide o delle palestre piene di specchi. Mi annoiavo e mollavo dopo due settimane. Ma il ballo? È stato diverso. La salsa mi ha fatto sudare e divertire, senza nemmeno accorgermi dello sforzo. Dopo un po’ ho aggiunto hip-hop, perché volevo provare qualcosa di più energico, e poi persino qualche lezione di balletto classico, che pensavo fosse impossibile per me. Ogni stile mi ha insegnato qualcosa: la salsa mi ha dato ritmo e leggerezza, l’hip-hop forza e grinta, il balletto una postura e un controllo che non credevo di poter avere.
In due anni ho perso 15 chili, ma non è solo una questione di peso. È il modo in cui mi sento ora: pieno di energia, con un corpo che risponde quando gli chiedo di muoversi. Non ho mai contato calorie ossessivamente, ma il ballo mi ha spinto a mangiare meglio, perché volevo sentirmi più leggero per le lezioni. La cosa più bella è che non lo vivo come un sacrificio. Ogni passo, ogni giro, ogni coreografia è un momento in cui mi sento vivo.
Non sto dicendo che il ballo sia la soluzione per tutti, ma per me è stato come trovare una chiave. Muoversi non è più un dovere, ma un piacere. Se state cercando un modo per rendere il movimento parte della vostra vita senza sentirlo come una punizione, vi consiglio di provare qualcosa che vi incuriosisca, che sia salsa, zumba o qualsiasi altra cosa. Magari scoprite, come me, che il vostro corpo ama muoversi più di quanto pensavate.
Qualcuno di voi ha trovato la sua “scintilla” nel movimento? Mi piacerebbe sapere cosa vi motiva!

• Mi piace
Reazioni: Moravak
Ciao a tutti,
mi sento di condividere la mia esperienza perché questo thread mi ha davvero ispirato. Qualche anno fa ero in una fase in cui non mi riconoscevo più: chili in più, poca energia, e soprattutto nessuna voglia di muovermi. Poi, quasi per caso, ho provato una lezione di salsa. Non vi dico le risate: ero scoordinato, incespicavo nei passi, ma c’era qualcosa in quella musica e in quel movimento che mi ha catturato. Da lì è iniziato tutto.
Non sono mai stato un fan delle diete rigide o delle palestre piene di specchi. Mi annoiavo e mollavo dopo due settimane. Ma il ballo? È stato diverso. La salsa mi ha fatto sudare e divertire, senza nemmeno accorgermi dello sforzo. Dopo un po’ ho aggiunto hip-hop, perché volevo provare qualcosa di più energico, e poi persino qualche lezione di balletto classico, che pensavo fosse impossibile per me. Ogni stile mi ha insegnato qualcosa: la salsa mi ha dato ritmo e leggerezza, l’hip-hop forza e grinta, il balletto una postura e un controllo che non credevo di poter avere.
In due anni ho perso 15 chili, ma non è solo una questione di peso. È il modo in cui mi sento ora: pieno di energia, con un corpo che risponde quando gli chiedo di muoversi. Non ho mai contato calorie ossessivamente, ma il ballo mi ha spinto a mangiare meglio, perché volevo sentirmi più leggero per le lezioni. La cosa più bella è che non lo vivo come un sacrificio. Ogni passo, ogni giro, ogni coreografia è un momento in cui mi sento vivo.
Non sto dicendo che il ballo sia la soluzione per tutti, ma per me è stato come trovare una chiave. Muoversi non è più un dovere, ma un piacere. Se state cercando un modo per rendere il movimento parte della vostra vita senza sentirlo come una punizione, vi consiglio di provare qualcosa che vi incuriosisca, che sia salsa, zumba o qualsiasi altra cosa. Magari scoprite, come me, che il vostro corpo ama muoversi più di quanto pensavate.
Qualcuno di voi ha trovato la sua “scintilla” nel movimento? Mi piacerebbe sapere cosa vi motiva!
Ehi, che bella storia la tua! Mi hai fatto venir voglia di provare un corso di salsa, anche se credo che i miei piedi avrebbero bisogno di un miracolo per seguire il ritmo. La tua passione per il ballo è contagiosa, davvero. Mi ritrovo tanto in quello che dici sul trovare un modo di muoversi che non sembri una punizione. Io, però, non ho trovato la mia scintilla in una sala da ballo, ma… nel giardino di casa, correndo dietro al mio cane!

Qualche anno fa ero in una situazione simile alla tua: qualche chilo di troppo, divano come migliore amico e zero motivazione per alzarmi. Poi è arrivato Brando, il mio labrador, e tutto è cambiato. Non so se avete mai provato a dire “no” a un cane che ti guarda con quegli occhi pieni di entusiasmo e il guinzaglio in bocca, ma è praticamente impossibile. Così, anche nelle giornate in cui l’unica cosa che volevo era Netflix, mi ritrovavo a fare lunghe passeggiate. All’inizio erano solo giri tranquilli per il quartiere, ma poi ho iniziato a correre con lui, a giocare a rincorrersi nei parchi, persino a fare piccoli “allenamenti” tipo saltare ostacoli improvvisati o fare sprint per stargli dietro.

La cosa buffa è che non mi sono mai sentito come se stessi “facendo esercizio”. Era più come passare del tempo di qualità con il mio migliore amico peloso. Eppure, piano piano, ho notato che i jeans non tiravano più, che avevo più fiato e che persino le scale di casa non mi sembravano più un’impresa. In un anno e mezzo ho stabilizzato il mio peso, perdendo una decina di chili senza mai seguire una dieta vera e propria. Brando mi ha anche spinto a mangiare meglio, perché volevo avere più energia per le nostre avventure. Non fraintendetemi, non sono diventato un guru della quinoa, ma ora preferisco un’insalata fresca a un hamburger, soprattutto se so che dopo andremo a correre.

Quello che mi piace di questa “routine” è che non sembra mai un obbligo. Ogni passeggiata è diversa: un giorno esploriamo un nuovo parco, un altro giochiamo a chi corre più veloce (spoiler: vince sempre lui). E poi, c’è quel senso di gioia pura che ti dà un cane quando lo fai felice. È come se Brando fosse il mio personal trainer, ma molto più divertente e con una coda che non smette mai di scodinzolare.

Non dico che tutti debbano adottare un cane per muoversi di più, ma credo che trovare qualcosa – o qualcuno – che ti spinga a muoverti senza pensarci troppo sia la chiave. Per te è il ballo, per me è il mio Brando. Chissà, magari qualcuno leggendo questo thread troverà la sua scintilla in qualcosa di completamente diverso, come il giardinaggio o il frisbee. Tu che dici, hai mai provato a muoverti con un animale? O c’è qualcos’altro che ti dà quella spinta in più?