Come i marathon online mi aiutano a stare bene con me stessa

• Autore discussione Autore discussione Bill.
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bill.

Membro
6 Marzo 2025
66
7
8
Ragazzi, sapete qual è quella sensazione quando ti svegli al mattino e senti che stai davvero facendo qualcosa per te stessa? Io la provo ogni volta che partecipo a un marathon online. Non è solo una questione di perdere peso, anche se ovviamente quello è un bel bonus. È più il fatto di mettersi in gioco, di avere un obiettivo chiaro e sapere che dall’altra parte dello schermo ci sono altre persone che stanno sudando insieme a te, anche se non le vedi.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse una di quelle cose che abbandoni dopo due giorni perché "tanto non fa per me". Invece, mi sono sorpresa. Ogni marathon ha qualcosa di diverso, che sia un allenamento nuovo o un coach che ti spinge a non mollare con parole che ti arrivano dritte. Mi piace che non sia tutto uguale, che posso scegliere quello che mi rispecchia di più. Tipo, c’è stato quel mese in cui ho seguito un challenge incentrato sullo yoga e la respirazione: non credevo, ma mi ha aiutato a calmarmi, a dormire meglio, e sì, anche a sentirmi meno gonfia.
La cosa bella è che non sei mai davvero sola. Anche se sei a casa tua, con il tuo tappetino e il tuo caos, c’è una community che ti tira su. Io, per esempio, avevo giorni in cui mi guardavo allo specchio e pensavo "ma chi me lo fa fare?". Poi leggevo i messaggi degli altri, vedevo i loro progressi, e mi tornava la voglia. Non è una gara contro qualcuno, ma una specie di spinta collettiva a stare meglio. E quando finisci, ti senti tipo "cavolo, ce l’ho fatta davvero".
Per me, questi marathon sono diventati un modo per prendermi cura di testa e corpo insieme. Non è solo il numero sulla bilancia che cambia, ma anche come mi sento dentro. Magari non è la strada per tutti, ma per me funziona, ed è questo che conta, no? Ognuno trova il suo modo, e io ho trovato il mio in questi percorsi online che mi fanno sentire viva e, soprattutto, in pace con me stessa.

Ragazzi, sapete qual è quella sensazione quando ti svegli al mattino e senti che stai davvero facendo qualcosa per te stessa? Io la provo ogni volta che partecipo a un marathon online. Non è solo una questione di perdere peso, anche se ovviamente quello è un bel bonus. È più il fatto di mettersi in gioco, di avere un obiettivo chiaro e sapere che dall’altra parte dello schermo ci sono altre persone che stanno sudando insieme a te, anche se non le vedi.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse una di quelle cose che abbandoni dopo due giorni perché "tanto non fa per me". Invece, mi sono sorpresa. Ogni marathon ha qualcosa di diverso, che sia un allenamento nuovo o un coach che ti spinge a non mollare con parole che ti arrivano dritte. Mi piace che non sia tutto uguale, che posso scegliere quello che mi rispecchia di più. Tipo, c’è stato quel mese in cui ho seguito un challenge incentrato sullo yoga e la respirazione: non credevo, ma mi ha aiutato a calmarmi, a dormire meglio, e sì, anche a sentirmi meno gonfia.
La cosa bella è che non sei mai davvero sola. Anche se sei a casa tua, con il tuo tappetino e il tuo caos, c’è una community che ti tira su. Io, per esempio, avevo giorni in cui mi guardavo allo specchio e pensavo "ma chi me lo fa fare?". Poi leggevo i messaggi degli altri, vedevo i loro progressi, e mi tornava la voglia. Non è una gara contro qualcuno, ma una specie di spinta collettiva a stare meglio. E quando finisci, ti senti tipo "cavolo, ce l’ho fatta davvero".
Per me, questi marathon sono diventati un modo per prendermi cura di testa e corpo insieme. Non è solo il numero sulla bilancia che cambia, ma anche come mi sento dentro. Magari non è la strada per tutti, ma per me funziona, ed è questo che conta, no? Ognuno trova il suo modo, e io ho trovato il mio in questi percorsi online che mi fanno sentire viva e, soprattutto, in pace con me stessa.
Ciao a tutti, capisco perfettamente quella sensazione di svegliarsi e sapere che stai facendo qualcosa di concreto per te stessa. Anche io ho provato qualcosa di simile quando ho iniziato a integrare yoga e meditazione nella mia routine, soprattutto grazie a un marathon online che mi ha aperto gli occhi. Non è solo una questione di peso, anche se pure quello è cambiato nel tempo. È più una trasformazione che parte da dentro.

Quando ho letto del tuo challenge su yoga e respirazione, mi ci sono rivista. Pure io all’inizio non ci credevo troppo, pensavo fosse una cosa leggera, magari poco efficace per dimagrire. E invece, con il tempo, ho notato che le sessioni di yoga non solo mi aiutavano a rilassarmi e a dormire meglio, ma anche a gestire la fame nervosa. La scienza dietro è semplice: respirare in modo consapevole abbassa i livelli di stress, e quando sei meno stressata, non ti butti sul cibo per consolazione. Questo, per me, è stato un punto di svolta.

Partecipare a un marathon online dà quella struttura che a volte manca, no? Ti siedi sul tappetino, magari con la casa in disordine intorno, ma sai che dall’altra parte c’è qualcuno che sta facendo lo stesso percorso. Io ho perso diversi chili così, ma la cosa più importante è che ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Tipo, dopo una pratica di yoga intensa, non hai voglia di rovinare tutto con schifezze, ti viene naturale scegliere qualcosa di sano.

Non dico che sia la soluzione definitiva per tutti, ma per me ha funzionato perché unisce testa e corpo. E poi, come dici tu, non sei mai davvero sola. Leggere degli altri, vedere che anche loro hanno i loro momenti no, ti fa sentire normale. E quando finisci un ciclo, ti guardi indietro e pensi: "Ok, forse sto davvero costruendo qualcosa di duraturo". È un equilibrio che si crea, tra movimento, calma e una routine che non ti fa sentire in gabbia. Se per te i marathon sono un modo per stare bene, continua così: ognuno trova la sua strada, e questa potrebbe essere la tua.