Come iniziare ad allenarsi senza rimandare? Consigli per vincere la pigrizia!

Jenoir

Membro
6 Marzo 2025
87
16
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma ho bisogno di sfogarmi e magari di qualche consiglio. Sono anni che dico "domani inizio", ma poi trovo sempre una scusa: troppo lavoro, stanchezza, o quella voglia di rilassarmi la sera con uno snack davanti alla TV. So che mangiare qualcosa di pesante prima di dormire non aiuta, né per il sonno né per il mio obiettivo di rimettermi in forma, eppure continuo a cascarci.
La mia lotta con la pigrizia è reale. Però, sapete una cosa? Ultimamente ho fatto qualche piccolo passo. Per esempio, ho iniziato a prepararmi la borsa per la palestra la sera prima. Sembra una stupidaggine, ma avere tutto pronto mi fa sentire già a metà strada. Un'altra vittoria: ho sostituito il mio solito spuntino serale con una tisana. Non sempre, ma ci sto provando.
Il problema è che ancora non riesco a essere costante con l'allenamento di forza. Vorrei davvero iniziare, so che mi farebbe sentire più energico e forte, ma ogni volta che penso di andare in palestra mi blocco. Come fate voi a spingervi oltre quel momento di "non ho voglia"? Avete qualche trucco per rendere l'inizio meno pesante? Magari qualcosa che vi motiva a non rimandare?
Grazie a chi risponderà, davvero. Ogni consiglio è oro per me in questo momento.

Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma ho bisogno di sfogarmi e magari di qualche consiglio. Sono anni che dico "domani inizio", ma poi trovo sempre una scusa: troppo lavoro, stanchezza, o quella voglia di rilassarmi la sera con uno snack davanti alla TV. So che mangiare qualcosa di pesante prima di dormire non aiuta, né per il sonno né per il mio obiettivo di rimettermi in forma, eppure continuo a cascarci.
La mia lotta con la pigrizia è reale. Però, sapete una cosa? Ultimamente ho fatto qualche piccolo passo. Per esempio, ho iniziato a prepararmi la borsa per la palestra la sera prima. Sembra una stupidaggine, ma avere tutto pronto mi fa sentire già a metà strada. Un'altra vittoria: ho sostituito il mio solito spuntino serale con una tisana. Non sempre, ma ci sto provando.
Il problema è che ancora non riesco a essere costante con l'allenamento di forza. Vorrei davvero iniziare, so che mi farebbe sentire più energico e forte, ma ogni volta che penso di andare in palestra mi blocco. Come fate voi a spingervi oltre quel momento di "non ho voglia"? Avete qualche trucco per rendere l'inizio meno pesante? Magari qualcosa che vi motiva a non rimandare?
Grazie a chi risponderà, davvero. Ogni consiglio è oro per me in questo momento.
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di "voglio ma non riesco a partire"! La tua lotta con la pigrizia è super comune, e già il fatto che stai facendo piccoli passi come preparare la borsa o scegliere una tisana è un grande segnale di cambiamento. Complimenti, davvero!

Per superare quel blocco mentale quando pensi alla palestra, ti racconto cosa ha funzionato per me. Prima di tutto, ho smesso di vedere l’allenamento come un obbligo. Invece, lo considero un regalo che faccio al mio corpo e alla mia mente, come una sorta di "reset" dopo una giornata pesante. Un trucco che mi ha aiutato tantissimo è creare una routine che mi piace: per esempio, dopo l’allenamento di forza mi premio con 10-15 minuti di relax in sauna (se la tua palestra ce l’ha, provala, è rigenerante!). Questo mi dà qualcosa da aspettare con ansia, non solo il sudore in palestra.

Un altro consiglio pratico: inizia con sessioni brevi. Non devi fare un’ora di pesi subito. Anche 20 minuti di esercizi con pesi leggeri, magari seguendo un video su YouTube, ti fanno sentire forte senza spaventarti. E poi, trova un momento della giornata in cui sei più energico. Io, per esempio, mi alleno al mattino perché la sera sono troppo stanco e rischio di rimandare.

Infine, la musica! Crea una playlist che ti carica, qualcosa che ti fa venir voglia di muoverti appena la ascolti. Per me è stato un game-changer: quando parte la mia canzone preferita, non riesco a stare fermo.

Forza, sei già sulla strada giusta. Un passo alla volta, e vedrai che la costanza arriverà! Se hai bisogno di altri spunti, scrivimi pure.