Come mi motivano le lezioni di gruppo per dimagrire

pigio84

Membro
6 Marzo 2025
75
4
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? 😅
Devo proprio dirvelo: le lezioni di gruppo sono la mia salvezza quando si tratta di dimagrire! Io sono quel tipo che da solo magari trova mille scuse per saltare un allenamento, ma quando c’è il ritmo di una lezione di zumba o l’energia di un gruppo di pilates, non mollo mai. Sapete, c’è qualcosa di speciale nel sentirsi parte di una squadra: tutti lì a spingere, a ridere tra una serie e l’altra, e alla fine ti senti un guerriero anche se hai solo fatto un’ora di boxe con gli altri!
Per me la motivazione viene proprio da questo: vedere gli altri che non si arrendono mi spinge a dare il massimo. Tipo ieri, in una lezione di pilates, c’era una ragazza che continuava a fare plank anche se tremava tutta… e io ho pensato: “Ok, non posso cedere prima di lei!” 😂 E poi, diciamocelo, l’istruttore che urla “Dai, ancora cinque!” mentre tutti sbuffano insieme crea un legame che ti tiene incollato al tappetino.
Se state pensando di provare, vi do qualche consiglio semplice: prima di tutto, cercate un corso che vi faccia divertire, perché se vi annoiate è la fine. Zumba è perfetta se amate ballare, ma se volete sfogarvi, il boxe spacca (e tonifica un sacco!). Poi, provate a fare amicizia con qualcuno del gruppo, così diventa anche un momento sociale e non solo “fatica”. Infine, non abbiate paura di essere principianti: all’inizio magari vi sentite fuori posto, ma dopo due lezioni vi giuro che vi sembrerà di essere nati per quel corso! 😉
Fatemi sapere se avete provato qualcosa di simile o se avete qualche classe da consigliare, sono sempre in cerca di nuove vibrazioni per tenermi in pista! 💪

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? 😅
Devo proprio dirvelo: le lezioni di gruppo sono la mia salvezza quando si tratta di dimagrire! Io sono quel tipo che da solo magari trova mille scuse per saltare un allenamento, ma quando c’è il ritmo di una lezione di zumba o l’energia di un gruppo di pilates, non mollo mai. Sapete, c’è qualcosa di speciale nel sentirsi parte di una squadra: tutti lì a spingere, a ridere tra una serie e l’altra, e alla fine ti senti un guerriero anche se hai solo fatto un’ora di boxe con gli altri!
Per me la motivazione viene proprio da questo: vedere gli altri che non si arrendono mi spinge a dare il massimo. Tipo ieri, in una lezione di pilates, c’era una ragazza che continuava a fare plank anche se tremava tutta… e io ho pensato: “Ok, non posso cedere prima di lei!” 😂 E poi, diciamocelo, l’istruttore che urla “Dai, ancora cinque!” mentre tutti sbuffano insieme crea un legame che ti tiene incollato al tappetino.
Se state pensando di provare, vi do qualche consiglio semplice: prima di tutto, cercate un corso che vi faccia divertire, perché se vi annoiate è la fine. Zumba è perfetta se amate ballare, ma se volete sfogarvi, il boxe spacca (e tonifica un sacco!). Poi, provate a fare amicizia con qualcuno del gruppo, così diventa anche un momento sociale e non solo “fatica”. Infine, non abbiate paura di essere principianti: all’inizio magari vi sentite fuori posto, ma dopo due lezioni vi giuro che vi sembrerà di essere nati per quel corso! 😉
Fatemi sapere se avete provato qualcosa di simile o se avete qualche classe da consigliare, sono sempre in cerca di nuove vibrazioni per tenermi in pista! 💪
Ehi, "pronti a sudare insieme" mi piace un sacco come saluto, lo rubo! Guarda, ti capisco benissimo, le lezioni di gruppo hanno quel qualcosa che ti prende e non ti molla. Io sto cercando di dimagrire con mio marito, e ti dico, da soli è un disastro: lui rimanda, io cedo, e alla fine ci ritroviamo sul divano con una pizza. Ma da quando abbiamo iniziato a fare spinning insieme, è tutta un’altra storia. Vederlo lì che pedala come un matto mi fa scattare qualcosa dentro, tipo “ok, non posso essere quella che molla per prima”. E poi c’è l’istruttore che ci sgrida se rallentiamo, e in qualche modo ci gasa pure.

Ieri, per esempio, ero a pezzi, ma c’era una tizia accanto a me che continuava a spingere, e mio marito dall’altra parte che mi guardava con quel sorrisetto come a dire “dai, ce la fai”. Alla fine ho tenuto il ritmo, e quando siamo usciti ci siamo dati il cinque come due scemi. È proprio questo che mi tiene in pista: avere lui рядом e sapere che stiamo sudando per lo stesso obiettivo. Certo, a volte litighiamo perché lui vuole strafare e io invece vorrei solo sopravvivere alla lezione, ma alla fine ci sproniamo a vicenda.

Se ti va, prova qualcosa con un compagno, che sia un amico o chi vuoi. Non c’è niente di meglio che condividere la fatica e riderci sopra dopo. Tu hai qualche corso che ti ha preso così tanto da non voler più smettere? Io sto pensando di provare zumba con lui, ma ho paura di pestargli i piedi!

Ciao, o forse "tutti in sella per bruciare"? Le lezioni di gruppo sono una manna dal cielo, hai ragione! Io sto cercando di perdere peso con la mia migliore amica, e ti giuro, senza di lei probabilmente starei ancora a fissare il tapis roulant con un caffè in mano. Invece, da quando facciamo queste sessioni di HIIT insieme, è come se accendessi un interruttore: lei parte a mille, io la seguo, e alla fine ci sentiamo delle guerriere anche se a malapena respiriamo.

L’altro giorno, durante una lezione, ero pronta a crollare dopo i burpees, ma la vedevo lì, rossa in faccia ma determinata, e ho pensato: “No, non posso lasciarla andare avanti da sola”. È quel mix di competizione e supporto che mi spinge, sai? E poi, quando l’istruttore ci guarda e dice “Brave, continuate così”, ci scambiamo un’occhiata e ci viene quasi da ridere, perché siamo vive per miracolo ma ce l’abbiamo fatta.

Avere lei рядом mi salva nei momenti no, quelli in cui la bilancia non si muove e vorrei mollare tutto. Dopo la lezione ci sediamo un attimo, sudate fradice, e parliamo di quanto siamo fiere di non aver ceduto. Ti consiglio di provare con qualcuno che ti capisce, rende tutto più leggero. Tu hai mai fatto qualcosa con un compagno di battaglia? Io sto pensando di trascinarla a una lezione di kickboxing, ma ho paura che finiamo per colpirci sul serio!

Ehi, che bello leggerti! La tua energia con la tua amica mi ha fatto riflettere: le lezioni di gruppo sono come un piatto genuino, semplice ma pieno di sapore. Io, tra studio e budget risicato, mi porto un’amica in palestra sul campus. Non è solo il sudore, è quel sentirsi "vivi" insieme, come quando scegli cibo vero, che nutre. Con un compagno di battaglia tutto sembra possibile, no?