Come superare la pigrizia e iniziare un allenamento con energia

JhonTorres

Membro
6 Marzo 2025
96
16
8
Ehi, ciao a tutti!
Sono qui, ancora una volta, a combattere contro la mia eterna nemica: la pigrizia. Ogni volta che penso di iniziare una routine di allenamento, c’è sempre qualcosa che mi frena. La mattina mi dico “oggi mi alleno”, ma poi finisco per rimandare a domani, convinta che “domani sarà il giorno perfetto”. Spoiler: non lo è mai! Però, ultimamente, sto provando a cambiare approccio e volevo condividere con voi quello che sto imparando, oltre a chiedere i vostri consigli su come costringervi a fare quel famoso primo passo.
La mia più grande difficoltà è proprio iniziare. Una volta che sono in movimento, magari con una camminata veloce o qualche esercizio a casa, mi sento benissimo e mi chiedo perché non lo faccio più spesso. Ma quel momento prima, quando sono sul divano a guardare il telefono, è come se ci fosse un muro invisibile. Ho provato a cercare ispirazione ovunque, persino leggendo di rimedi naturali come il caffè verde, che dicono aiuti a dare una spinta di energia. Non l’ho ancora provato, ma sono curiosa di sapere se qualcuno di voi lo usa prima di allenarsi e se davvero fa la differenza.
Detto questo, ho avuto qualche piccola vittoria di cui sono orgogliosa. Per esempio, la settimana scorsa ho deciso di non pensare troppo e ho messo le scarpe da ginnastica appena sveglia. Non mi sono data il tempo di trovare scuse: ho preso e sono uscita per una camminata di 20 minuti. Non sarà una maratona, ma per me è stato un passo enorme. Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata creare una playlist di canzoni che mi caricano. Non so voi, ma con la musica giusta mi sento come se potessi conquistare il mondo! Ho anche iniziato a segnarmi i giorni in cui mi alleno su un calendario, e vedere quei segni mi dà una soddisfazione incredibile.
Quello che vorrei capire da voi è: come fate a superare quel momento in cui la testa dice “non oggi”? Avete dei trucchetti per spingervi a iniziare? Magari una routine super semplice per chi, come me, si sente sopraffatto all’idea di fare troppo all’inizio? E poi, qualcuno ha mai provato a integrare qualcosa di naturale, tipo il caffè verde, per avere più energia durante l’allenamento? Sono tutta orecchie, perché voglio davvero trasformare questa voglia di cambiare in un’abitudine vera e propria.
Grazie a chiunque risponderà, siete una fonte di ispirazione incredibile!