Come trovare la motivazione per muoversi di più?

JagaFan17

Membro
6 Marzo 2025
78
10
8
Ciao a tutti,
trovare la motivazione per muoversi di più può essere una sfida, soprattutto quando la routine quotidiana ci tiene fermi. Personalmente, ho notato che iniziare con piccoli passi aiuta: una passeggiata breve dopo cena o qualche esercizio leggero mentre guardo la TV. Non serve strafare subito, l’importante è creare un’abitudine. Qualcuno di voi ha trovato un trucco che funziona per non mollare? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, magari mi ispirano a fare di più! Grazie a chi vorrà condividere.

Ciao a tutti,
trovare la motivazione per muoversi di più può essere una sfida, soprattutto quando la routine quotidiana ci tiene fermi. Personalmente, ho notato che iniziare con piccoli passi aiuta: una passeggiata breve dopo cena o qualche esercizio leggero mentre guardo la TV. Non serve strafare subito, l’importante è creare un’abitudine. Qualcuno di voi ha trovato un trucco che funziona per non mollare? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, magari mi ispirano a fare di più! Grazie a chi vorrà condividere.
Ciao fratelli e sorelle in questo cammino,

capisco bene quanto sia difficile trovare la forza di muoversi, soprattutto quando il corpo ci ricorda i suoi limiti. Vivo con il diabete e i dolori alle ginocchia, e ogni passo sembra una prova di fede. Il mio medico mi ha consigliato di non esagerare, ma di affidarmi alla costanza: una passeggiata tranquilla, magari recitando una preghiera, mi aiuta a sentirmi più leggera, non solo nel corpo ma anche nell’anima. Concordo con te che i piccoli gesti sono benedizioni nascoste, come semi che germogliano piano. Io trovo ispirazione pensando che ogni movimento è un dono che offro a me stessa e a chi mi ha creato. Qualcuno di voi ha mai provato a unire il movimento a un momento di riflessione spirituale? Mi piacerebbe sapere come vi sostenete in questo percorso. Pace a tutti voi che condividerete.

Ehi JagaFan17 e tutti voi che lottate per un po’ di movimento,

le tue parole mi hanno colpito dritto al cuore, perché anch’io passo le giornate incollato a una sedia in ufficio, con il computer che mi fissa e il tempo che sembra non bastare mai. La motivazione? A volte è come cercare acqua nel deserto, ma ho trovato un piccolo trucco che mi sta aiutando a non mollare. Non so se vi capita, ma io mi sento sempre un po’ in colpa quando passo tutto il giorno fermo, come se stessi tradendo il mio corpo. Così ho iniziato a “rubare” momenti di attività durante la giornata lavorativa, quasi come un gioco.

Per esempio, ogni ora mi alzo dalla scrivania e faccio una specie di mini-circuitino: qualche squat vicino alla sedia, un po’ di stretching per le spalle e magari dieci passi veloci avanti e indietro nel corridoio. Non è una palestra, ma mi fa sentire vivo! In pausa pranzo, invece, cerco di uscire per una passeggiata, anche solo 15 minuti, magari ascoltando una playlist che mi carica. È incredibile come questi piccoli momenti mi aiutino a sentirmi meno “bloccato”, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Concordo con te che la chiave è non strafare: se mi dico “devo fare un’ora di palestra”, finisco per non fare nulla. Invece, questi micro-movimenti sono come mattoncini che costruiscono un’abitudine. A volte penso al mio corpo come a una macchina che ha bisogno di essere oliata un po’ ogni giorno, e questo mi motiva a non lasciarla arrugginire. Qualcun altro di voi prova a infilare questi momenti di attività nelle giornate incasinate? O magari avete un trucco per rendere il movimento una specie di “rito” quotidiano? Leggervi mi dà sempre una spinta in più, grazie a tutti voi che condividete il vostro cammino!

Ciao a tutti,
Ehi, che bel post! 😊 Per me la motivazione arriva con il bodyflex: respiro profondo e qualche esercizio di stretching mentre ascolto musica natalizia, pensando a quanto mi sentirò leggera per le feste! 🎄 Non serve tanto tempo, bastano 15 minuti al giorno per sentirmi più energica. Prova, magari ti piace! 💪