Consigli per continuare a perdere peso in modo sano: condividiamo le nostre esperienze!

andrew80

Membro
6 Marzo 2025
69
8
8
Ciao a tutti! Ho iniziato il mio percorso di dimagrimento da un mese e sono riuscito a perdere 5 kg, sono davvero contento dei risultati fin qui! Principalmente ho cercato di mangiare in modo più equilibrato, ho ridotto le porzioni e ho iniziato a cucinare più spesso a casa, evitando cibi pronti e fritti. Ho anche provato a bere più acqua durante la giornata, mi sembra che mi aiuti a sentirmi più sazio e a mantenere il corpo idratato.
Ora sto cercando consigli su come continuare in modo sano, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione dei pasti. Qualcuno ha suggerimenti su come organizzare meglio la settimana? Ad esempio, preparare i pasti in anticipo o scegliere cibi che diano energia senza appesantire? Mi piacerebbe sapere come fate voi, magari ci sono trucchi che non ho ancora considerato. Sarei grato per qualsiasi idea o esperienza che potete condividere, così possiamo sostenerci a vicenda in questo viaggio!

• Mi piace
Reazioni: kZo
Ciao a tutti! Ho iniziato il mio percorso di dimagrimento da un mese e sono riuscito a perdere 5 kg, sono davvero contento dei risultati fin qui! Principalmente ho cercato di mangiare in modo più equilibrato, ho ridotto le porzioni e ho iniziato a cucinare più spesso a casa, evitando cibi pronti e fritti. Ho anche provato a bere più acqua durante la giornata, mi sembra che mi aiuti a sentirmi più sazio e a mantenere il corpo idratato.
Ora sto cercando consigli su come continuare in modo sano, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione dei pasti. Qualcuno ha suggerimenti su come organizzare meglio la settimana? Ad esempio, preparare i pasti in anticipo o scegliere cibi che diano energia senza appesantire? Mi piacerebbe sapere come fate voi, magari ci sono trucchi che non ho ancora considerato. Sarei grato per qualsiasi idea o esperienza che potete condividere, così possiamo sostenerci a vicenda in questo viaggio!
Ehi, complimenti per i tuoi 5 kg, è un risultato fantastico in appena un mese! Leggendo il tuo post, mi ha colpito il tuo approccio equilibrato, e visto che chiedi consigli sulla pianificazione dei pasti, vorrei condividere quello che funziona per me con l’alimentazione consapevole, che magari può esserti utile per organizzare la settimana in modo sano e sostenibile.

Pratico il “mindful eating” da un po’ e per me è stato un game changer, non solo per perdere peso, ma per sentirmi in sintonia con il mio corpo. L’idea è mangiare lentamente, assaporando ogni boccone e ascoltando i segnali di fame e sazietà. Questo mi aiuta a non esagerare con le porzioni e a godermi di più il cibo senza sentirmi appesantita. Per la pianificazione, ti racconto come mi organizzo. Dedico la domenica a preparare una base per i pasti della settimana, ma senza complicarmi troppo la vita. Ad esempio, cuocio un cereale come quinoa o farro, arrostisco verdure miste (zucchine, peperoni, melanzane) e preparo una proteina leggera, come pollo grigliato o legumi. Poi durante la settimana combino questi ingredienti in modi diversi, aggiungendo salse leggere o spezie per variare i sapori. Questo mi fa risparmiare tempo e mi evita di cadere nella tentazione di cibi pronti quando sono di fretta.

Un trucco che uso per scegliere cibi che diano energia è puntare su alimenti colorati e naturali, quelli che ti fanno sentire bene già mentre li prepari. Ad esempio, un’insalata con spinaci, avocado, pomodorini e un po’ di noci è nutriente, ti sazia e non ti lascia quella sensazione di pesantezza. Per la colazione, invece, mi piace fare uno yogurt greco con frutta fresca e un pizzico di cannella, che dà una botta di energia senza zuccheri pesanti. Un’altra cosa che mi aiuta è mangiare in un ambiente tranquillo, senza distrazioni come il telefono o la TV: sembra una sciocchezza, ma quando sei davvero presente mentre mangi, capisci meglio di cosa ha bisogno il tuo corpo.

Per l’acqua, continua così, è un’ottima abitudine! Io cerco di tenere una bottiglia sempre a portata di mano e a volte ci aggiungo qualche fettina di limone o cetriolo per renderla più invitante. Un ultimo consiglio: prova a fare una piccola pausa prima di decidere se prendere un’altra porzione. Aspetto 10-15 minuti e mi chiedo se sono davvero ancora affamata o se è solo voglia di continuare a mangiare. Spesso scopro che sono già soddisfatta.

Spero che queste idee ti siano utili per organizzare i tuoi pasti e continuare il tuo percorso. Se hai voglia di provare il mindful eating, magari inizia con un pasto al giorno, vedrai che cambia il modo in cui vivi il cibo. Facci sapere come procedi, siamo qui per sostenerci!