Ehi, capisco quel tono, tornare qui dopo un po’ può far sentire un po’ in imbarazzo, no? Non preoccuparti, sei nel posto giusto per riprendere in mano il tuo percorso. Leggendo il tuo messaggio, mi è venuta in mente la mia esperienza con la fame, quella sensazione che a volte ti prende quando stai cercando di cambiare abitudini, soprattutto dopo un momento tosto come un divorzio. Ti racconto come la kelo mi ha aiutato a gestire quella "bestia" e magari ti dà qualche spunto.
Quando ho iniziato la kelo, la fame era il mio incubo peggiore. Pensavo: "Come faccio a rinunciare al pane, alla pasta, ai dolci?" Ma poi ho scoperto che il trucco non è privarsi, ma sostituire con cibi che ti saziano e ti fanno stare bene. La kelo ti spinge a mangiare grassi sani e proteine, che tengono a bada la fame molto più a lungo dei carboidrati. Tipo, una colazione con avocado, uova e un po’ di pancetta (sì, pancetta!) mi fa sentire pieno fino al pomeriggio, senza quel buco nello stomaco che mi faceva correre al frigo.
Un consiglio pratico per partire: prova a fare una settimana di transizione. Non tagliare i carboidrati di botto, ma riducili piano piano. Magari sostituisci la pasta con delle zucchine a spirale con un bel pesto di noci e parmigiano. Oppure, se hai voglia di uno snack, invece di patatine prova delle mandorle tostate con un pizzico di sale. E bevi, bevi tanto! A volte la fame è solo sete mascherata, e un bel bicchiere d’acqua con limone o una tisana calda può fare miracoli.
Un’altra cosa che mi ha salvato è stata pianificare i pasti. Quando sei in un momento emotivo come il tuo, la fame può diventare un modo per "riempire" altro, non solo lo stomaco. Avere un piano mi ha aiutato a non cedere alle voglie. Ti condivido una ricetta semplice che adoro per i momenti in cui voglio qualcosa di confortante: pollo al forno con crema di funghi. Fai rosolare il pollo con burro e aglio, aggiungi panna e funghi porcini, e cuoci tutto al forno. È saporito, super kelo e ti fa sentire coccolato senza sgarrare.
Se ti va, raccontami un po’ di te: stai correndo tanto? La corsa è fantastica per schiarire la mente, ma magari possiamo integrarla con qualche trucco kelo per darti più energia e gestire la fame. Forza, sei sulla strada giusta!