Corro dietro ai figli e al metabolismo: trucchi per dimagrire senza perdere la testa!

mayers

Membro
6 Marzo 2025
75
7
8
Ragazzi, scusate se parto a razzo, ma sono in modalità "corri di qua, corri di là" tra figli, lavoro e il tentativo disperato di non sembrare un palloncino sgonfio! Questa storia del dimagrire con una vita che sembra un tetris impazzito mi sta facendo uscire di testa, ma ho trovato un paio di trucchetti che magari vi possono servire, visto che qui parliamo di nutrizione e di come non soccombere al caos.
Prima cosa: la cucina è il mio campo di battaglia, ma non ho tempo di fare lo chef stellato. Quindi, sapete che faccio? Preparo tutto in anticipo, ma non parlo di insalatine tristi. Mi sono messa a fare delle mega teglie di verdure grigliate con spezie che mi fanno dimenticare la fame nervosa. Zucchine, melanzane, peperoni, un filo d’olio e via in forno mentre aiuto i bimbi coi compiti. Poi le uso per tutto: contorni, dentro un panino integrale, o frullate come crema per far mangiare verdure ai miei figli senza che se ne accorgano. Tempo? 10 minuti di preparazione, e il forno fa il resto. La chiave è non pensarci troppo: accendi il forno e vai.
Per le proteine, che qui tutti dicono "mangia proteine sennò il metabolismo si addormenta", ho una fissa per le uova. Non so voi, ma io le amo perché in 5 minuti hai una frittata, un uovo sodo da portarti in borsa, o una strapazzata che sembra un piatto gourmet se ci butti sopra un po’ di pepe. E poi costano poco, che con i prezzi di oggi non è male. Altro trucco? Ho sempre una scatoletta di tonno in borsa. Sì, sembro una pazza, ma quando sei in giro e l’unica opzione è un cornetto al bar, apri quella scatoletta, la versi su un pezzo di pane integrale e sei a posto. Nutriente, veloce, e non ti senti in colpa.
Sul movimento, parliamoci chiaro: la palestra è un sogno lontano. Però ho iniziato a fare mini-allenamenti mentre i bimbi giocano al parco. Tipo, loro corrono, io faccio squat vicino alla panchina. Oppure, mentre guardo la lavatrice girare (sì, la mia vita è glamour), faccio plank o saltelli. Non è un programma da bodybuilder, ma 10 minuti qua e là fanno la differenza. E poi, inseguire i figli è già un workout: altro che tapis roulant! La cosa assurda è che più mi muovo, più ho energia per affrontare la giornata, e meno mi butto sul cioccolato per stress.
Ultima follia: l’acqua. Non so se è una questione di testa, ma da quando mi costringo a bere come un cammello, mi sento meno gonfia e meno affamata. Tengo una bottiglia gigante sulla scrivania al lavoro e una in macchina. Non è che credo ai miracoli, ma se il corpo è idratato, sembra che il metabolismo non si incastri come il traffico all’ora di punta.
Insomma, non ho la formula magica, e ammetto che a volte sogno di mollare tutto e mangiare una pizza intera, ma questi trucchetti mi tengono in pista. Voi che fate per non perdere il controllo tra riunioni, capricci dei figli e la voglia di buttarvi sul divano? Datemi idee, che qui si corre sempre!