Crea la tua visione di benessere: la tua tabella dei desideri per una nuova te!

Germinal

Membro
6 Marzo 2025
66
8
8
Ragazze, oggi voglio condividere con voi un piccolo esercizio che mi sta aiutando tanto nel mio percorso verso una versione più sana e felice di me stessa. Quando parliamo di ricette salutari, spesso ci concentriamo su cosa mettere nel piatto, ma credo che nutrire anche la nostra mente sia fondamentale per non perdere la motivazione.
Avete mai provato a creare una "tabella dei desideri"? È una specie di collage che rappresenta il vostro obiettivo: non solo il peso che volete raggiungere, ma anche come vi immaginate, come vi sentite, cosa vi rende fiere di voi stesse. Io l’ho fatto qualche settimana fa e vi racconto come. Ho preso una rivista, forbici, colla e un bel quaderno. Ho ritagliato immagini che mi ispiravano: una donna che corre al parco, un vestito che sogno di indossare, un piatto colorato pieno di verdure. Ho aggiunto frasi che mi danno carica, tipo “Mi sento forte” o “Scelgo me stessa ogni giorno”. Ogni volta che guardo quella pagina, mi ricordo perché ho iniziato.
Vi consiglio di fare questo esercizio in un momento tranquillo, magari con una tisana in mano. Non serve essere artisti, l’importante è che sia personale. Poi, tenetela in un posto dove potete vederla spesso: sul frigo, vicino allo specchio, o anche come sfondo del telefono. È un promemoria visivo che vi tiene connesse al vostro scopo.
Un’altra tecnica che mi piace è quella dei “cinque minuti di respiro”. Quando sento la tentazione di sgarrare o di mollare, mi fermo, chiudo gli occhi e respiro profondamente per cinque minuti. Mi chiedo: “Cosa voglio davvero in questo momento? Questo sgarro mi avvicina al mio obiettivo?”. Spesso mi aiuta a ritrovare la calma e a fare una scelta più consapevole.
Se vi va, provate a creare la vostra tabella dei desideri e condividete qui com’è andata. Cosa avete messo? Vi ha fatto sentire più motivate? Sono curiosa di sapere come vi aiuta a restare focalizzate. Forza, siamo tutte sulla stessa strada!