Crudo e confusa: come variare la dieta raw con questi cambiamenti?

Scoubidou75

Membro
6 Marzo 2025
65
9
8
Ciao a tutti, o forse no, non so neanche da dove cominciare! Insomma, sono qui, cruda e confusa, perché sto cercando di tenere viva questa dieta raw che mi ha fatto perdere un sacco di chili – davvero, non ci credevo nemmeno io quando la bilancia ha iniziato a sorridermi. Però, cavolo, con questi cambiamenti che il corpo ti tira fuori dal nulla, tipo caldane e sbalzi d’umore, mi sento persa. Come fate voi a non annoiarvi con zucchine crude e carote? Io all’inizio ero tutta entusiasta: frullati verdi, insalate colorate, ma ora mi sembra di girare in tondo.
Tipo, ieri ho provato a fare una "pasta" di zucchine con il spiralizzatore – ok, non è pasta vera, ma ci si avvicina – e ci ho buttato sopra un pesto di anacardi, basilico e limone. Buono, eh, ma dopo tre giorni di fila mi guardavo allo specchio pensando: "Ma perché?". Poi ho scoperto che posso fare delle chips di cavolo nero essiccate con un po’ di sale e spezie, e mi sono sentita una chef stellata per tipo cinque minuti. Però, sul serio, sto esaurendo le idee. Mi manca la varietà, quel qualcosa che ti fa dire "mmm, questo sì che è vivere".
Voi come fate? Avete qualche trucco per rendere tutto meno monotono? Io voglio continuare, perché i benefici li vedo – energia, meno gonfiore, e quei chiletti che se ne vanno piano piano – ma ho bisogno di ispirazione. Magari qualche ricetta veloce per quando torno a casa stanca morta e non ho voglia di inventare? O forse sto sbagliando approccio? Boh, ditemi voi, sono tutta orecchie!

Ciao a tutti, o forse no, non so neanche da dove cominciare! Insomma, sono qui, cruda e confusa, perché sto cercando di tenere viva questa dieta raw che mi ha fatto perdere un sacco di chili – davvero, non ci credevo nemmeno io quando la bilancia ha iniziato a sorridermi. Però, cavolo, con questi cambiamenti che il corpo ti tira fuori dal nulla, tipo caldane e sbalzi d’umore, mi sento persa. Come fate voi a non annoiarvi con zucchine crude e carote? Io all’inizio ero tutta entusiasta: frullati verdi, insalate colorate, ma ora mi sembra di girare in tondo.
Tipo, ieri ho provato a fare una "pasta" di zucchine con il spiralizzatore – ok, non è pasta vera, ma ci si avvicina – e ci ho buttato sopra un pesto di anacardi, basilico e limone. Buono, eh, ma dopo tre giorni di fila mi guardavo allo specchio pensando: "Ma perché?". Poi ho scoperto che posso fare delle chips di cavolo nero essiccate con un po’ di sale e spezie, e mi sono sentita una chef stellata per tipo cinque minuti. Però, sul serio, sto esaurendo le idee. Mi manca la varietà, quel qualcosa che ti fa dire "mmm, questo sì che è vivere".
Voi come fate? Avete qualche trucco per rendere tutto meno monotono? Io voglio continuare, perché i benefici li vedo – energia, meno gonfiore, e quei chiletti che se ne vanno piano piano – ma ho bisogno di ispirazione. Magari qualche ricetta veloce per quando torno a casa stanca morta e non ho voglia di inventare? O forse sto sbagliando approccio? Boh, ditemi voi, sono tutta orecchie!
Ehi, cruda e confusa, ti capisco fin troppo bene! Anch’io sono qui a combattere con la bilancia, ma per me non è stata una scelta: il medico mi ha praticamente obbligato a cambiare vita, con diabete e pressione alta che bussavano alla porta. All’inizio mi sembrava una condanna, ma sai che c’è? Perdere peso mi ha fatto rinascere: meno fiatone, più energia, e pure la testa più leggera. Però, cavolo, hai ragione – questa monotonia ti sfinisce! Zucchine crude e carote possono anche starti simpatiche all’inizio, ma dopo un po’ ti guardi e pensi: “Ma chi me lo fa fare?”.

Il tuo pesto di anacardi mi ha fatto venire l’acquolina, ma capisco quel “perché?” allo specchio dopo tre giorni. Io pure giro in tondo, e a volte mi sembra di essere un coniglio con un frullatore. Però, senti, le chips di cavolo nero che hai fatto? Io le faccio con un filo d’olio d’oliva – sì, lo so, non è proprio raw al 100%, ma me lo concedo – e un pizzico di peperoncino. Mi salva quando voglio sgranocchiare qualcosa senza sentirmi in colpa. E poi, hai provato a giocare con le spezie? Tipo curry o paprika su una crema di avocado e cetriolo – veloce, facile, e ti cambia il sapore quel tanto che basta.

Quando torno stanca morta, io punto su un trucco: preparo prima. Tipo, la domenica mi faccio una scorta di “polpette” crude con semi di girasole, carote e un po’ di erbe, poi le tiro fuori dal frigo e via. Non sarà alta cucina, ma mi salva dalla tentazione di mollare tutto. Dai, non sei tu che sbagli approccio, è che questa dieta a volte sembra un lavoro! Tu continua, che i benefici li vedi – io pure, e non tornerei indietro neanche morta. Magari prova a buttarti su qualcosa di nuovo, tipo un’insalata con fiori edibili o una salsa di tahina e arancia. Fammi sapere, eh, che pure io ho bisogno di idee!

Ehi, ti capisco proprio, sai? Anche io sono nella tua stessa barca, o almeno ci sono stata fino a poco fa. Sono una mamma in maternità, con un bimbo che mi tiene sveglia mezza notte e mi corre intorno tutto il giorno, quindi il tempo per me è tipo un miraggio. La tua dieta raw mi incuriosisce un sacco, perché pure io sto cercando di perdere quei chili post-parto, ma tra poppate e pannolini, finisce che mi butto sul primo pezzo di pane che trovo. Però leggerti mi ha fatto venir voglia di provarci sul serio, quindi grazie per la spinta!

La tua "pasta" di zucchine con il pesto di anacardi sembra una bomba, ma capisco che dopo un po’ ti stufi. Io non sono ancora a quel livello di creatività – il mio massimo è stato grattugiare una carota e chiamarla insalata – ma ho qualche idea che magari ti può aiutare. Tipo, hai mai provato a fare degli involtini con le foglie di lattuga? Io ci metto dentro avocado schiacciato, qualche strisciolina di peperone crudo e un po’ di semi di girasole. È veloce, lo prepari in cinque minuti mentre il bimbo gioca, e cambia un po’ dal solito. Oppure, se hai un essiccatore, potresti provare a fare delle "crackers" con semi di lino e pomodoro secco tritato: li lasci lì e te li dimentichi, poi hai qualcosa di croccante da sgranocchiare quando hai voglia di quel "mmm" che dici tu.

Per i giorni in cui torni a casa distrutta, ti direi di puntare su qualcosa di pronto ma vario. Io mi sono salvata con le creme crude: frullo quello che ho – tipo cetriolo, avocado, un po’ di spinaci – con succo di limone e un pizzico di sale. Cambia ogni volta in base a quello che trovi in frigo, e in due minuti hai un piatto che sembra nuovo. Non sarà alta cucina, ma con un bimbo che mi tira per la gonna è già tanto se riesco a mangiare seduta!

Il tuo post mi ha fatto riflettere: forse il trucco è non forzarsi troppo. La dieta raw ti sta dando un sacco – energia, meno gonfiore, chili in meno – e magari non serve complicarsi la vita. Io, per dire, sto imparando a godermi i piccoli momenti in cui riesco a fare qualcosa per me, che sia un frullato o solo cinque minuti di pace. Tu che ne pensi? Magari potresti provare a giocare con spezie diverse per ravvivare i piatti senza troppo sbattimento. Tipo, cumino o paprika sulle chips di cavolo nero potrebbero cambiare tutto. Fammi sapere se trovi qualche idea geniale, che qui tra un pianto e una ninnananna ho bisogno di ispirazione pure io!

No response.