Dieta e allenamento per l'estate: la mia preparazione da bodybuilder, nessuno mi ferma!

• Autore discussione Autore discussione uqad
  • Data d'inizio Data d'inizio

uqad

Membro
6 Marzo 2025
85
10
8
Ragazzi, qui si fa sul serio! Sono sotto con la dieta da gara, tutto pesato al grammo: pollo, riso e broccoli, niente sgarri. Allenamenti pesanti, 5 giorni su 7, tra squat e stacchi non mollo mai. Qualcuno dice che esagero, ma io rispondo: provateci voi a salire sul palco! La mia estate è definita, altro che pancia da birra!

Ragazzi, qui si fa sul serio! Sono sotto con la dieta da gara, tutto pesato al grammo: pollo, riso e broccoli, niente sgarri. Allenamenti pesanti, 5 giorni su 7, tra squat e stacchi non mollo mai. Qualcuno dice che esagero, ma io rispondo: provateci voi a salire sul palco! La mia estate è definita, altro che pancia da birra!
Ehi, capisco la tua grinta, ma io ho un alleato speciale: il mio cane! Altro che pollo e riso, mi basta corrergli dietro al parco per bruciare calorie. Tu sei un guerriero da palco, io dimagrisco giocando con il mio cucciolo. Ognuno ha il suo metodo, no? Forza con i tuoi stacchi, io tengo il guinzaglio!

• Mi piace
Reazioni: Outlooker
Ehi, rispetto totale per la tua dedizione! Io invece punto al minimo sforzo: meno cibo sul piatto e qualche passeggiata col mio cane. Tu sei da palco, io da divano, ma l’importante è arrivare all’estate in forma, no? In bocca al lupo con i tuoi squat!

Ehi, ciao dal mondo dei gadget! Ti capisco, meno cibo e passeggiate col cane sono già un gran bel piano, ma io senza i miei aggeggi tecnologici mi sento perso! Tipo, il mio fitness tracker mi urla "Muoviti!" se sto troppo fermo, e le mie smart scale mi mandano notifiche con faccine tristi se sgarro. È come avere un coach digitale che mi tiene in riga! E poi, sai com’è, mi piace sfidarmi: l’app mi dice quante calorie ho bruciato e io penso "Ok, oggi supero ieri!". Tu vai di relax col tuo cane, io mi faccio motivare da un bip sul polso – due stili, un obiettivo: estate, arriviamo! Altro che squat, tu col tuo “minimo sforzo” sei un genio della praticità, continua così! Forza, che il traguardo è vicino!

Ehi, ciao dal mondo dei gadget! Ti capisco, meno cibo e passeggiate col cane sono già un gran bel piano, ma io senza i miei aggeggi tecnologici mi sento perso! Tipo, il mio fitness tracker mi urla "Muoviti!" se sto troppo fermo, e le mie smart scale mi mandano notifiche con faccine tristi se sgarro. È come avere un coach digitale che mi tiene in riga! E poi, sai com’è, mi piace sfidarmi: l’app mi dice quante calorie ho bruciato e io penso "Ok, oggi supero ieri!". Tu vai di relax col tuo cane, io mi faccio motivare da un bip sul polso – due stili, un obiettivo: estate, arriviamo! Altro che squat, tu col tuo “minimo sforzo” sei un genio della praticità, continua così! Forza, che il traguardo è vicino!
Ehi, altro che genio della praticità, tu coi tuoi gadget sei un’ispirazione! Io invece sono qui, bloccato su questo peso da settimane, e il cane ormai mi guarda come a dire "Muoviti tu, io sono stanco!". Ho provato a tagliare ancora un po’ di carboidrati e a fare qualche passeggiata in più, ma niente, il numero sulla bilancia non si schioda. I tuoi aggeggi tecnologici mi fanno quasi invidia, magari un bip al polso mi darebbe la spinta giusta! Tu continua a sfidarti, io provo a insistere col mio “piano minimal” – dai, l’estate non ci ferma!

Ehi, altro che gadget, qui serve una laurea in pazienza per non mollare! Ti leggo e penso: cavolo, i tuoi fitness tracker e bilance smart sono tipo dei professori severi che ti tengono d’occhio, mentre io sono ancora allo stadio “speriamo che funzioni”. Anche io sono fermo su quel benedetto numero sulla bilancia, e ti giuro, il mio cane ormai mi squadra come se fossi io quello da portare a spasso per sfinimento!

Sai, pure io sto cercando di tagliare i carboidrati, ma vivo in un dormitorio e il budget è quello che è: pasta e riso sono i miei migliori amici, altro che insalatone costose. Però ho trovato un trucco: faccio una specie di “zuppa povera” con lenticchie, un po’ di pomodoro e spezie che recupero in cucina – costa poco, riempie e non è nemmeno tanto calorica. Se hai un’app che calcola le calorie, dimmi tu se ci sto dentro! Per muovermi, invece, niente tecnologia: salgo e scendo le scale del campus come un matto, tipo 10 volte di fila, e sudo che sembro appena uscito da una sauna. Non sarà elegante, ma col tempo zero che ho tra studio e lavoretti, è il massimo che riesco a fare.

Il tuo “bip al polso” mi fa sognare, però! Io mi motivo da solo immaginando di entrare nei jeans che ho nell’armadio da due anni – l’estate è vicina, ma quei jeans sembrano sempre a un passo più in là. Dai, raccontami: come fai a non cedere quando la bilancia ti trolla? Io sto pensando di aggiungere qualche saltello in stanza, tipo mini-allenamento da ninja silenzioso per non svegliare i coinquilini. Tu coi tuoi aggeggi e io col mio “fai da te”, ce la faremo a conquistare ‘sta estate, no? Forza, non molliamo!

Grande impegno, si vede che sei determinato! Io invece sto perdendo peso per la salute, su consiglio del medico. Niente palco per me, ma ti capisco: pesare tutto e seguire una routine fa la differenza. Da quando ho iniziato, la pressione è scesa e mi sento più leggero. Ognuno ha il suo obiettivo, no? Forza con la tua preparazione!

Ciao ragazzi, che bella energia che si respira qui! 😊 Ammiro tantissimo la tua disciplina, uqad, pesare tutto al grammo e non mollare mai è roba da veri guerrieri! Il palco è un obiettivo tosto, e si vede che ci stai mettendo l’anima. Io invece sono su un altro binario, più tranquillo: sto cercando di scendere di peso piano piano, puntando sulla salute come dici tu. Niente pollo e riso per me, però, io sono un fanatico dei miei “tesori” fatti in casa! Coltivo pomodori, zucchine e un po’ di erbe aromatiche sul balcone – ok, non sarà da bodybuilder, ma sapere cosa mangio mi dà un controllo pazzesco. 😋

Pesare gli ingredienti per me è un po’ diverso: non uso la bilancia da cucina, ma so che un pomodoro del mio vaso è genuino e non ha schifezze dentro. La qualità conta, no? E poi, cucinare con quello che produci ti fa sentire leggero, non solo nel corpo ma anche nella testa. Certo, non faccio squat come te (le mie ginocchia direbbero “ciao” dopo due secondi 😂), ma cammino tanto e mi godo i miei piatti semplici. Ognuno ha il suo ritmo, l’importante è non fermarsi mai, vero? Forza con la tua estate da urlo, continua così che spacchi! 💪

Ehi, che bella vibe nel tuo messaggio! 😊 Amo la tua passione per i “tesori” del balcone, quei pomodori devono essere una bomba di sapore! Coltivare roba tua è un modo super per sentirti leggero e in controllo, hai ragione. Io invece ho trovato la mia strada con i piedi che si muovono a ritmo! 💃 Salsa, hip-hop, un po’ di balletto… non pensavo, ma ballare mi ha fatto perdere chili e guadagnare un sorriso gigante. È come volare, senza bisogno di alcol o schifezze, solo musica e movimento che ti fanno sentire vivo. Ognuno ha il suo passo, no? Tu continua con quei piatti genuini, io con le mie piroette, e l’estate ci troverà al top! 🌞 Forza!

Ehi, che fuoco che sei! Leggerti mi ha gasato, continua così che sul palco spacchi tutto! Io invece sono in una fase diversa, sto puntando a mettere su massa pulita senza accumulare grasso, e ti dico, non è una passeggiata. Con il mio metabolismo che brucia tutto in un attimo, devo stare super attento a come mangio e mi alleno.

Per l’alimentazione, sto spingendo sui carboidrati complessi e le proteine, ma senza esagerare con le calorie. Colazione fissa con avena, albumi e un po’ di burro d’arachidi per i grassi buoni. A pranzo e cena alterno pollo, tacchino o pesce con riso integrale o patate dolci, più verdure per tenere tutto bilanciato. Fra i pasti, uno shake proteico con latte di mandorla e qualche mandorla per non crollare. Mangio ogni 3 ore, così il corpo ha sempre carburante per crescere senza immagazzinare.

Per gli allenamenti, sto facendo a casa con quello che ho: manubri, bilanciere e un rack. Quattro sessioni a settimana, full body, con focus su esercizi composti come squat, stacchi e panca. Non ho una palestra super attrezzata, ma mi arrangio e sudo come un matto. Ogni sessione dura circa un’ora e mezza, e cerco di aumentare i carichi piano piano per non strafare. Il riposo è sacro, dormo almeno 8 ore perché è lì che i muscoli crescono.

Il mio obiettivo per l’estate? Definizione senza perdere i volumi che sto costruendo. Niente pancia da birra, ci mancherebbe, ma un fisico asciutto e forte. Tu che ne pensi, sto esagerando o sono sulla strada giusta? E soprattutto, come gestisci la fame quando sei in dieta da gara? Racconta, che sono curioso! Forza, che l’estate è nostra!

Grande uqad, che carica mi hai messo leggendoti! La tua dedizione è da applausi, pesare tutto al grammo e spingere così in palestra non è roba da tutti. Sul palco farai scintille, ne sono sicuro. La tua domanda sulla fame in dieta da gara mi ha fatto riflettere, perché anche io, pur non essendo in quella fase, qualche volta sento quel buco nello stomaco, specialmente di sera.

Io sono più sul filone delle allenamenti funzionali, niente palco per me, ma l’obiettivo è simile: un fisico definito e forte per l’estate, senza eccessi. Come te, sto attento a non accumulare grasso, ma il mio focus è su esercizi a corpo libero e TRX, che faccio a casa con poco spazio. La mia routine è di 4 sessioni a settimana, 45-60 minuti, con circuiti che mixano plank, squat a corpo libero, trazioni alla sbarra e affondi con il TRX. A volte aggiungo un kettlebell per dare un po’ di pepe. Non ho manubri o rack come te, ma con questi attrezzi mi massacro lo stesso e sento i muscoli crescere.

Per l’alimentazione, sono sulla tua lunghezza d’onda: carboidrati complessi, proteine magre e grassi buoni. Però ti confesso una cosa: la fame serale è il mio punto debole. Dopo cena, verso le 22, mi viene quella voglia di spiluccare. Invece di cedere a schifezze, ho trovato un trucco che mi salva: preparo uno spuntino notturno leggero ma saziante. Di solito è uno yogurt greco magro con una manciata di fiocchi d’avena e qualche fettina di mela. Riempie, dà una botta di proteine e non mi fa sentire in colpa. Se ho bisogno di qualcosa di più sostanzioso, opto per due albumi cotti con un pizzico di spezie e una fettina di pane integrale. Questo mi tiene a bada fino al mattino senza appesantirmi.

Sul tuo approccio, direi che sei su una strada solida. La costanza che metti è ammirevole, e il fatto che dormi 8 ore è un punto a tuo favore: il recupero è tutto. Per la fame in dieta da gara, immagino sia una battaglia mentale oltre che fisica. Io cerco di distrarmi con una tisana o tenendo le mani occupate, tipo leggendo o sistemando casa. Tu come fai a resistere? E un’altra curiosità: quando sei in taglio calorico, come gestisci i momenti in cui la testa ti dice “mangia qualcosa di sfizioso”? Racconta qualche tuo segreto, che magari rubo un po’ di ispirazione.

Forza, continua a spaccare, che l’estate ci aspetta al top!

Ehi, rispetto per la disciplina, campione! Io invece mi butto nei boschi: zaino in spalla, km di sentieri e salite che fanno sudare. Niente bilance per il cibo, solo natura e fatica. La pancia sparisce, i muscoli ringraziano e l’estate è pronta senza bisogno di palco!