Dimagrire con le zuppe vegetali: si può stare bene senza fame?

Blue Sky Boy

Membro
6 Marzo 2025
96
10
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve compagni di viaggio"! Sono qui perché sto provando a perdere peso affidandomi ai miei adorati brodi di verdure. L’idea è semplice: tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi come se stessi rinunciando a tutto. Di solito preparo un bel pentolone con zucchine, carote, sedano, un po’ di pomodoro e magari qualche spezia per dare sapore – niente di complicato, ma mi riempie la pancia e mi fa sentire leggera.
Devo ammettere che all’inizio ero scettica, pensavo "ma come faccio a non morire di fame con solo verdure bollite?". Invece, sto scoprendo che funziona, almeno per me. Certo, non è tutto perfetto: a volte mi manca quel senso di sazietà che ti dà un piatto più sostanzioso, tipo una pasta al forno. Però sto cercando di bilanciare le cose. Per esempio, aggiungo un filo d’olio extravergine per i grassi buoni e magari un po’ di legumi tipo lenticchie o ceci per le proteine. Non sono una nutrizionista, sia chiaro, vado un po’ a occhio e a sensazione!
Quello che mi piace di questo approccio è che non mi sento "a dieta" nel senso triste del termine. Non sto contando ogni caloria come un matematico impazzito, ma cerco di ascoltare il mio corpo. Il punto è stare bene, no? Non solo perdere chili, ma anche sentirmi in pace con me stessa. Però mi chiedo: a voi capita mai di avere quei momenti in cui vorreste solo un pezzo di pizza? Come fate a non cedere? E poi, sto davvero facendo abbastanza per nutrire il corpo e non solo per "sopravvivere" con questi piatti leggeri?
Insomma, sono curiosa di sapere se qualcuno ha consigli o esperienze da condividere. Magari qualche ricetta di zuppa che mi salvi dalla monotonia o un trucco per non sognare dolci la notte! Grazie a chiunque vorrà rispondere, è bello sentirsi parte di questa comunità.

Ehi, salve a tutti, o meglio, ciao a chi sta lottando con le verdure come me! Devo dire che il tuo post mi ha colpito, ma non proprio in senso positivo, perché mi ci rivedo fin troppo e sto iniziando a sentirmi un po’ frustrato. Anch’io sono qui per perdere peso, ma non per guardarmi allo specchio, bensì per correre più veloce e resistere di più nei miei allenamenti per la maratona. E, credimi, sto provando di tutto, incluse queste benedette zuppe di verdure, ma non è proprio una passeggiata.

Parto col dire che il tuo pentolone di zucchine, carote e sedano sembra quasi il mio, anche se io ci butto dentro pure del cavolo nero e un po’ di curcuma per dare un tocco di sapore. All’inizio pensavo fosse una genialata: poche calorie, ti riempi la pancia, e via, sei a posto per ore. Ma dopo un mese di questa storia, sono sincero, mi sta venendo a noia. Non fraintendermi, le zuppe funzionano per tenere a bada il peso – ho perso quasi 3 chili – ma a che costo? Mi sento come se stessi vivendo in un loop di verdure bollite, e il mio stomaco a volte urla per qualcosa di più sostanzioso. Tipo, non so, un bel piatto di riso integrale con del pollo, o persino quella pizza che nomini tu. E sì, pure io sogno i dolci di notte, altro che pace con me stesso!

Per il mio piano, cerco di bilanciare le zuppe con altro, perché se no non reggo gli allenamenti. Corro 4-5 volte a settimana, tra lunghi da 15-20 km e qualche sessione di scatti, quindi il corpo ha bisogno di carburante vero. Di solito abbino la zuppa a una fonte di proteine – tipo uova sode o del tofu grigliato – e magari una fettina di pane integrale. Però, sai com’è, non sono un esperto, e qui entra in gioco il mio problema: sto seguendo un corso online di nutrizione sportiva per capirci di più, ma mi sembra di annegare in troppe informazioni. Parlano di macronutrienti, timing dei pasti, indici glicemici… e io vorrei solo sapere se sto mangiando abbastanza per non crollare al 30esimo chilometro! Tu come fai a non perderti in questi dettagli? Aggiungere legumi come fai tu è una buona idea, ma non è che poi rischio di esagerare con i carboidrati e mandare all’aria il deficit calorico?

E poi, parlando di “momenti no”, a me non è solo la pizza che mi tenta. È il pensiero di un bel panino con hamburger dopo una corsa lunga, o persino un gelato. Per non cedere, cerco di distrarmi – tipo guardo video di gare o pianifico il prossimo allenamento – ma non sempre funziona. Tu hai qualche trucco per non buttarti sul cibo spazzatura? Perché, onestamente, a volte mi sembra che queste zuppe mi tengano in vita, ma non mi stiano dando quello che serve per sentirmi davvero forte.

Per le ricette, ti direi di provare a frullare la zuppa con un po’ di zenzero fresco e un cucchiaio di yogurt greco: dà cremosità e un po’ di proteine senza appesantire. Ma, ripeto, sono un po’ stufo, quindi magari sei tu che puoi salvare me dalla monotonia! E un’ultima cosa: non ti capita mai di chiederti se stai davvero nutrendo il corpo o solo riempiendo un buco? Io vorrei sentirmi energico, non solo “leggero”. Se hai consigli, o se qualcuno in questo forum ha fatto corsi online che non ti facciano venire il mal di testa, sono tutto orecchie. Grazie, e scusa il tono un po’ giù, ma oggi è una di quelle giornate.