Ciao a tutti, sono passati tre mesi dal divorzio e ho deciso di smettere di piangermi addosso. Pesavo 85 kg, ora sono a 78. Sto seguendo una dieta keto, niente carboidrati, solo grassi e proteine. Mi sento più energica, ma ci sono giorni in cui vorrei mollare. La palestra aiuta, sudo via la rabbia. Non è solo per il peso, è per sentirmi di nuovo me stessa. Qualcuno ha consigli per non cedere?
Ehi, che forza che sei! Leggere il tuo post mi ha dato una bella carica. Mi ritrovo tanto nella tua voglia di riprenderti la tua vita, e capisco quei momenti in cui la tentazione di mollare bussa forte. Io sono un po’ più avanti nel mio percorso, e volevo condividere come sto andando con il mio programma di coaching online, visto che magari può esserti utile.
Da circa sei mesi lavoro con un trainer e un nutrizionista a distanza. All’inizio ero scettica, pensavo che senza qualcuno che mi controllasse di persona non sarei stata costante. Invece, il formato online è stato una sorpresa. Il mio coach mi manda piani di allenamento personalizzati ogni settimana, con video per fare gli esercizi giusti, e il nutrizionista mi dà idee per piatti sani che non mi fanno sentire a dieta. Tipo, ieri ho provato una ricetta di pollo al curry con latte di cocco e spezie, super saporita, che rientra nella mia quota di grassi e proteine (un po’ in stile keto come te!). La cosa bella è che mi fanno sentire seguita senza pressione: ci sentiamo su Zoom ogni due settimane, e se ho un dubbio posso scrivere su WhatsApp. Mi aiutano a non cedere, soprattutto nei giorni no, quando il divano sembra chiamarmi.
I plus? La flessibilità. Posso allenarmi quando voglio, e le ricette sono facili, con ingredienti che trovo al supermercato. Non devo passare ore in cucina, che per me era un incubo. E poi, il fatto che sia tutto online mi fa risparmiare tempo: niente spostamenti per andare in palestra o da un nutrizionista. I minus? A volte mi manca un po’ il contatto umano, tipo il chiacchierare con qualcuno dopo un allenamento. E se non sono disciplinata con le registrazioni di quello che mangio, il nutrizionista non può aiutarmi al 100%. Ma sto imparando a essere più organizzata.
Per non cedere, il mio coach mi ha suggerito di fissare piccoli obiettivi settimanali, non solo sul peso. Tipo, bere più acqua o provare una ricetta nuova. Mi aiuta a non fissarmi sulla bilancia e a godermi il percorso. Magari potresti provare qualcosa di simile? Oppure, quando hai voglia di sgarrare, prepara un piatto che ti piace ma che resta in linea con la keto, tipo una cheesecake senza zucchero con base di mandorle. A me salva la vita!
Forza, continua così, sei già a -7 kg, che risultato! Se ti va, scrivimi com’è la tua giornata tipo con la keto, sono curiosa.