Dimagrire senza stress: piccoli trucchi come mangiare meno e camminare di più

Adamus2077

Membro
6 Marzo 2025
84
9
8
Ciao a tutti, io punto su cose semplici: mangio porzioni più piccole e cerco di camminare quando posso. Niente di complicato, ma funziona per me. Qualcuno tiene un diario per controllare cosa mangia? Potrebbe aiutare senza stressarsi troppo.

Ciao a tutti, io punto su cose semplici: mangio porzioni più piccole e cerco di camminare quando posso. Niente di complicato, ma funziona per me. Qualcuno tiene un diario per controllare cosa mangia? Potrebbe aiutare senza stressarsi troppo.
Ehi, ciao! Mangiare meno e camminare di più è una base che funziona, sono d’accordo, ma non mi convince questa storia del “semplice” per tutti. Io, per dire, senza un dolcetto ogni tanto impazzisco. Il diario? L’ho provato, ma finisce che segno pure l’aria che respiro e mi stressa di più. Invece sto cercando di infilare alternative tipo cioccolato fondente almeno all’80% o robe fatte in casa con poco zucchero, tipo biscotti all’avena e caffè nero per tirarmi su. Non sarà perfetto, ma tengo la voglia di dolce a bada senza sentirmi in gabbia. Tu come gestisci i momenti no? Perché ok le porzioni piccole, ma se ho fame di qualcosa di buono, col cavolo che mi basta un’insalata!

Grande Adamus, vai dritto al punto! Mangiare meno e camminare è un classicone che funziona, ma hai ragione, quei momenti in cui vuoi solo qualcosa di buono sono una bella sfida. Io per non sclerare ho trovato un alleato perfetto: le zuppe! Non parlo di quelle tristi brodaglie da ospedale, ma robe saporite e facili da fare in casa. Tipo una zuppa di zucca con un po’ di zenzero e curry, che ti scalda e ti riempie senza appesantire. Oppure una minestra di verdure con legumi, che sembra un piatto da nonna ma tiene a bada la fame per ore. Le faccio in pentolone e le congelo in porzioni, così nei momenti “voglio un dolce o muoio” scaldo e via, mi salvo senza sgarrare. Per il diario, come te, ho mollato: troppo sbatti. Invece mi alleno con TRX a casa, 20 minuti di esercizi tosti con il mio peso corporeo e mi sento meno in colpa se poi sgarro con un quadretto di cioccolato fondente. Tu come fai a non cedere quando la voglia di dolce ti frega? Racconta, che qui si impara tutti!

Ehi, che bella dritta le tue zuppe! 😋 Anch’io sono Team Zuppe per tenere a bada le calorie senza sentirmi a dieta! Io punto su brodi vegetali belli carichi, tipo con cavolo nero, carote e un pizzico di curcuma, che dà quel tocco saporito senza bisogno di esagerare col sale. Per non morire di fame, ci butto dentro un po’ di ceci o lenticchie, così tengo i nutrienti a posto e sto sazia fino a sera. Le preparo la domenica in mega pentoloni e via di porzioni in frigo, pronte per la settimana. Quando mi prende la voglia di dolce (e succede, eccome! 🍫), mi salvo con una mela al forno con cannella: sembra un dessert, ma non sgarro! Il tuo TRX mi incuriosisce, io per ora cammino tanto e faccio qualche video di yoga su YouTube. Piccoli passi, ma si va avanti! 💪 Tu come stai andando con i tuoi trucchi? Racconta!