Dimagrire senza stress: piccoli trucchi per mangiare meno e muoversi di più

6 Marzo 2025
68
5
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma questo thread mi sembra perfetto per condividere un po’ di cosine che sto provando. Non sono uno che ama complicarsi la vita, quindi niente diete super rigide o ore in palestra, però sto cercando di perdere qualche chilo in modo tranquillo. Vi racconto cosa funziona per me, magari a qualcuno può servire.
Prima di tutto, ho iniziato a mangiare un po’ meno senza fare drammi. Non peso il cibo né conto calorie, semplicemente cerco di servire porzioni più piccole. Tipo, invece di riempire il piatto fino all’orlo, lascio un po’ di spazio. All’inizio sembrava strano, ma dopo qualche giorno lo stomaco si abitua e non sento più quella fame esagerata. Un trucco che uso è bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare: non so se è scientifico, ma mi aiuta a non strafogarmi.
Per muovermi di più, niente di estremo. Ho solo deciso di camminare quando posso. Abito vicino a un negozio di alimentari, quindi invece di prendere la macchina, vado a piedi. Sono 15 minuti all’andata e 15 al ritorno, e già questo fa la differenza. A volte, se ho una chiamata di lavoro, la faccio camminando in casa o fuori, così metto insieme un po’ di passi senza nemmeno pensarci. Non è una maratona, ma mi sento meno sedentario.
Un’altra cosa che mi sta aiutando è non tenere schifezze in casa. Non sono un santo, se ho davanti un pacco di biscotti lo finisco in due giorni. Quindi, semplicemente, non li compro. Se mi viene voglia di qualcosa di dolce, mangio un frutto o un pezzetto di cioccolato fondente. Non è la stessa cosa, lo so, ma dopo un po’ ti ci abitui e non ti manca più il resto.
Non so se questi trucchetti funzionano per tutti, ma per me stanno facendo la differenza senza stressarmi. Non voglio diventare un modello, solo sentirmi un po’ più leggero e in forma. Se avete altri consigli semplici da provare, scriveteli, sono curioso di leggere!