Dolci light per dimagrire: alternative sane e gustose!

superciuck

Membro
6 Marzo 2025
71
5
8
Ragazzi, oggi voglio condividere un piccolo trucco che mi sta aiutando a soddisfare la mia voglia di dolce senza sgarrare troppo. Ammetto che per me rinunciare a un dessert è praticamente impossibile, quindi sto sperimentando alternative leggere che siano gustose ma non mi facciano sentire in colpa. Ultimamente mi sono fissata con i dessert a base di yogurt greco e frutta fresca. Ad esempio, prendo dello yogurt greco magro, ci aggiungo qualche fettina di fragola o mirtilli, un cucchiaino di miele e una spolverata di cannella. Sembra una sciocchezza, ma è super soddisfacente e tiene a bada la voglia di cioccolato o biscotti.
Un’altra idea che sto provando è fare dei “muffin” proteici. Uso farina d’avena, albumi, un po’ di dolcificante naturale come lo sciroppo d’acero e qualche pezzetto di mela o banana. Li cuocio in forno e sono perfetti per la colazione o come spuntino. Non sono proprio come i muffin del bar, ma fanno il loro lavoro e mi danno energia senza appesantirmi. Ho notato che prepararmi questi dolcetti in casa mi aiuta anche a controllare meglio le porzioni, perché so esattamente cosa ci metto dentro.
Per la voglia di dolce improvvisa, invece, sto cercando di affidarmi a tisane aromatizzate o acqua con qualche fettina di limone e menta. Non è proprio la stessa cosa di una fetta di torta, lo so, ma mi distrae e mi fa sentire un po’ coccolata. Qualcuno di voi ha altre idee per alternative sane ai dolci? O magari qualche ricetta sfiziosa ma leggera? Sono tutta orecchie!