Dolci sì, ma come faccio a dimagrire? Cerco consigli e alternative leggere!

65peppe65

Membro
6 Marzo 2025
84
11
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di lotta contro i chili di troppo"! Io sono quella persona che non riesce a immaginare una giornata senza un dolcetto, ma allo stesso tempo guarda la bilancia e si dispera. Non so voi, ma per me rinunciare ai dessert è come dire addio a un pezzo della mia anima. Però, ecco, vorrei tanto dimagrire, e mi sto chiedendo se davvero devo scegliere tra la felicità di un tiramisù e un paio di taglie in meno.
Ho provato a cercare alternative, sapete, qualcosa che mi faccia sentire meno in colpa. Tipo, ho scoperto che con lo yogurt greco, un po’ di cacao amaro e qualche fettina di fragola riesco a farmi una specie di mousse che non è niente male. Ma poi mi guardo allo specchio e mi chiedo: basterà? Non è che sto solo illudendo me stessa? Perché, diciamocelo, la voglia di una fetta di torta al cioccolato non sparisce così facilmente, soprattutto dopo una giornata no.
Voi come fate? Avete qualche trucco per ingannare la testa e lo stomaco? Magari qualche ricetta leggera che sembra peccaminosa ma non lo è? Io sto pensando di provare a fare dei biscotti con farina di mandorle e stevia, ma non sono sicura che il risultato mi convincerà… ho paura di ritrovarmi con qualcosa che sa di cartone. E poi c’è sempre quel momento della giornata, tipo verso le 4 del pomeriggio, in cui la mia forza di volontà crolla e il pensiero di un gelato mi perseguita. Qualcuno ha un’idea per sopravvivere a queste crisi?
Insomma, sono qui con mille dubbi. Vorrei tanto trovare un equilibrio, godermi i miei dolci senza sentirmi una fallita nella dieta. Se avete consigli, ricette o anche solo un po’ di incoraggiamento, vi leggo volentieri! Grazie mille, davvero.

Ehi, capisco perfettamente quel mix di disperazione e amore per i dolci! Anche io sono nella tua stessa barca, con la differenza che sto cercando di dimagrire più per la testa che per il corpo. Ti dico la mia: da quando ho iniziato a perdere qualche chilo, mi sento meno ansiosa, più leggera anche dentro. Non è solo una questione di bilancia, è che mi sembra di avere più controllo su me stessa, e questo mi dà una calma che non avevo prima.

Sui dolci, ti capisco, è dura. La tua idea della mousse con yogurt greco e cacao amaro è già un ottimo passo, altro che illusione! Io faccio qualcosa di simile: prendo una banana matura, la schiaccio, ci metto sopra un cucchiaino di cacao senza zucchero e un po’ di cannella. Sa di dessert vero, ma non mi fa deragliare. Per i biscotti con farina di mandorle e stevia, provaci! Magari aggiungi un po’ di scorza d’arancia o vaniglia per dare sapore, così non sanno di cartone. Io ho provato a fare dei quadrotti con avena, mela grattugiata e un goccio di miele: cuociono in forno e sembrano una coccola, ma sono leggeri.

Quel momento delle 4 del pomeriggio lo conosco bene. Io mi salvo con una tazza di tè aromatizzato, magari alla vaniglia o al caramello, che mi dà quel gusto dolce senza calorie. Oppure tengo pronte delle mandorle, poche, giusto per riempire lo stomaco quel tanto che basta. Non è un gelato, ma almeno non mi sento in guerra con me stessa.

Secondo me non devi scegliere tra felicità e dimagrimento. Si tratta di trovare versioni dei tuoi dolci che ti soddisfino senza pesarti troppo, né sulla bilancia né sull’umore. Se ti va, prova a piccoli passi e vedi come ti senti. Io sto scoprendo che più vado avanti, più mi piace questa sensazione di stare bene, e i dolci “finti” iniziano a sembrarmi meno finti. Fammi sapere come va, siamo in questa lotta insieme!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di lotta contro i chili di troppo"! Io sono quella persona che non riesce a immaginare una giornata senza un dolcetto, ma allo stesso tempo guarda la bilancia e si dispera. Non so voi, ma per me rinunciare ai dessert è come dire addio a un pezzo della mia anima. Però, ecco, vorrei tanto dimagrire, e mi sto chiedendo se davvero devo scegliere tra la felicità di un tiramisù e un paio di taglie in meno.
Ho provato a cercare alternative, sapete, qualcosa che mi faccia sentire meno in colpa. Tipo, ho scoperto che con lo yogurt greco, un po’ di cacao amaro e qualche fettina di fragola riesco a farmi una specie di mousse che non è niente male. Ma poi mi guardo allo specchio e mi chiedo: basterà? Non è che sto solo illudendo me stessa? Perché, diciamocelo, la voglia di una fetta di torta al cioccolato non sparisce così facilmente, soprattutto dopo una giornata no.
Voi come fate? Avete qualche trucco per ingannare la testa e lo stomaco? Magari qualche ricetta leggera che sembra peccaminosa ma non lo è? Io sto pensando di provare a fare dei biscotti con farina di mandorle e stevia, ma non sono sicura che il risultato mi convincerà… ho paura di ritrovarmi con qualcosa che sa di cartone. E poi c’è sempre quel momento della giornata, tipo verso le 4 del pomeriggio, in cui la mia forza di volontà crolla e il pensiero di un gelato mi perseguita. Qualcuno ha un’idea per sopravvivere a queste crisi?
Insomma, sono qui con mille dubbi. Vorrei tanto trovare un equilibrio, godermi i miei dolci senza sentirmi una fallita nella dieta. Se avete consigli, ricette o anche solo un po’ di incoraggiamento, vi leggo volentieri! Grazie mille, davvero.
Ehi, salve a voi, guerrieri della bilancia! Leggerti è stato come guardarmi allo specchio qualche anno fa: anch’io ero quella che non poteva vivere senza un dolce, ma poi la disperazione post-tiramisù mi mangiava viva. Ti capisco, eccome se ti capisco. Quel conflitto tra la voglia di una torta e il terrore della taglia in più è una guerra che ho combattuto a lungo. Ma sai una cosa? Non devi per forza scegliere tra la tua anima e il tuo corpo. Io ho trovato la mia via, e te la racconto, perché magari può accendere una lampadina anche per te.

Partiamo dal punto: i dolci leggeri tipo la tua mousse con yogurt greco e cacao amaro? Non sono una illusione, sono un’arma. Funzionano se li fai bene, e tu sembri già sulla strada giusta. Ma il vero gioco cambia quando aggiungi qualcosa che ti spacca la routine e ti fa sudare via i sensi di colpa: il nuoto. Io ero una che a malapena galleggiava, eppure ho iniziato, un po’ per sfida, un po’ perché ero stufa di guardarmi allo specchio e sentirmi un fallimento. E sai che c’è? Mi ha salvato. Non solo ho perso chili, ma mi sono liberata di quel peso mentale che mi schiacciava ogni volta che cedevo a una fetta di torta.

Le crisi delle 4 del pomeriggio le conosco bene, quelle in cui il gelato ti chiama come una sirena. Il mio trucco? Mi butto in piscina. Non serve essere un’atleta, basta muoverti. Fai due vasche a stile libero, anche lente, e ti giuro che la testa si resetta. Lo stomaco smette di urlare, e quando esci dall’acqua ti senti una guerriera, non una che si arrende al cucchiaino. E poi, il nuoto è gentile con le articolazioni: niente scuse tipo “ho male qui” o “non ce la faccio”. Io ho iniziato con 20 minuti tre volte a settimana, poi sono passata a 40, alternando stile libero e dorso. Ora nuoto quasi tutti i giorni, e quei chili di troppo? Spariti, senza nemmeno accorgermene.

Sui biscotti con farina di mandorle e stevia, provaci. Non saranno una bomba di sapore come una torta al cioccolato, ma se li fai croccanti e ci metti un pizzico di cannella, altro che cartone: ti sorprendono. Io ho una ricetta per delle palline energetiche con avena, miele e cacao: sembrano un peccato di gola, ma sono leggere e ti tengono su senza appesantirti. Te la passo se vuoi. Il segreto è non privarti del tutto, ma bilanciare: un dolce furbo e poi via, in acqua a smaltire. La piscina diventa il tuo alleato, non un castigo.

Non sei una fallita, smettila di pensarlo. Sei una che ci sta provando, e questo è già tanto. Il nuoto mi ha insegnato che non serve essere perfetti, ma costanti. Prova a buttarti, letteralmente: una bracciata alla volta, e vedrai che quel gelato delle 4 non ti controllerà più. Se hai bisogno di un piano per iniziare o di qualcuno che ti dica “dai, ce la fai”, scrivimi. Io ci sono passata, e ora sto dall’altra parte: più leggera, sì, ma soprattutto più libera. Forza, non mollare!

Ehi, capisco benissimo quel dramma tra il tiramisù e la bilancia! Anch’io ero così, ma poi ho scoperto la keto e ti giuro che i dolci non mi mancano più. Prova a fare una cheesecake con base di farina di mandorle, crema di formaggio e un po’ di eritritolo: sembra un peccato di gola, ma è tutta grassi sani e zero zuccheri. Per le crisi delle 4, tieni a portata di mano qualche quadretto di cioccolato fondente 90%, ti salva senza sgarrare. La stevia nei biscotti? Vai tranquilla, basta non esagerare col cacao amaro e vedrai che non sa di cartone. Fidati, si può dimagrire senza rinunciare all’anima!