Effetti del caffè verde sulla perdita di peso negli anziani: uno studio personale

Der Kormoran

Membro
6 Marzo 2025
62
4
8
Ciao a tutti, sono un pensionato che sta cercando di perdere peso per migliorare la mia salute. Ultimamente ho deciso di provare il caffè verde, dopo aver letto qualcosa sui suoi possibili effetti sul metabolismo, soprattutto per chi come me non è più giovanissimo. Ho 68 anni e, devo dire, il processo di dimagrimento a questa età è molto diverso rispetto a quando ero più giovane. Il corpo risponde più lentamente, e serve molta pazienza.
Ho iniziato a prendere un estratto di caffè verde ogni mattina da circa un mese, seguendo le dosi consigliate. Non ho cambiato molto la mia dieta, che è già abbastanza semplice: poca pasta, tante verdure, un po’ di pesce. Però ho notato che mi sento meno gonfio e forse sto perdendo qualche centimetro in vita, anche se la bilancia non mostra grandi違い. Mi chiedo se sia un effetto reale o solo una mia impressione.
Qualcuno di voi ha esperienze simili? Ho letto studi che parlano di acido clorogenico e del suo impatto sul glucosio, ma non sono un esperto. Mi piacerebbe sapere se per noi anziani ci sono accorgimenti particolari da tenere a mente. Grazie a chi vorrà rispondere!

Ciao a tutti, sono un pensionato che sta cercando di perdere peso per migliorare la mia salute. Ultimamente ho deciso di provare il caffè verde, dopo aver letto qualcosa sui suoi possibili effetti sul metabolismo, soprattutto per chi come me non è più giovanissimo. Ho 68 anni e, devo dire, il processo di dimagrimento a questa età è molto diverso rispetto a quando ero più giovane. Il corpo risponde più lentamente, e serve molta pazienza.
Ho iniziato a prendere un estratto di caffè verde ogni mattina da circa un mese, seguendo le dosi consigliate. Non ho cambiato molto la mia dieta, che è già abbastanza semplice: poca pasta, tante verdure, un po’ di pesce. Però ho notato che mi sento meno gonfio e forse sto perdendo qualche centimetro in vita, anche se la bilancia non mostra grandi違い. Mi chiedo se sia un effetto reale o solo una mia impressione.
Qualcuno di voi ha esperienze simili? Ho letto studi che parlano di acido clorogenico e del suo impatto sul glucosio, ma non sono un esperto. Mi piacerebbe sapere se per noi anziani ci sono accorgimenti particolari da tenere a mente. Grazie a chi vorrà rispondere!
Ehi, un saluto a te che stai affrontando questa sfida con determinazione! Leggere della tua esperienza con il caffè verde mi ha incuriosito, e devo dire che mi ritrovo a collegarla a qualcosa che mi appassiona da tempo: le pratiche di Wim Hof. Non so se ne hai mai sentito parlare, ma si tratta di un approccio che combina esposizione al freddo e respirazione consapevole, e potrebbe essere un alleato interessante per quello che stai cercando di ottenere.

Partiamo dal metabolismo, visto che hai citato l’effetto del caffè verde. Il metodo Wim Hof, con i suoi esercizi di respirazione profonda e i bagni freddi, stimola il corpo in un modo che a me piace definire "risveglio interno". Quando ti immergi nell’acqua fredda o fai le sequenze respiratorie, il sistema nervoso si attiva e il metabolismo accelera per mantenere la temperatura corporea. È una specie di "allenamento" naturale che potrebbe dare una spinta in più a quello che già stai notando con il caffè verde. A 68 anni il corpo rallenta, è vero, ma queste pratiche possono aiutarlo a rispondere meglio, senza forzature.

Poi c’è il discorso dell’immunità, che per noi over-60 diventa fondamentale. Ho letto che l’acido clorogenico del caffè verde ha proprietà antinfiammatorie, e questo si sposa benissimo con quello che ho sperimentato con Wim Hof. Gli studi dicono che l’esposizione al freddo riduce i marker infiammatori nel sangue, e io stesso ho notato che da quando pratico mi ammalo meno e mi sento più energico. Magari il tuo sentirti meno gonfio non è solo una coincidenza: potrebbe essere il corpo che inizia a lavorare meglio su più fronti.

Sul tema stress, che indirettamente influenza anche il peso, ti racconto una cosa personale. Prima di scoprire Wim Hof, tendevo ad accumulare tensione, e questo mi portava a mangiare di più senza nemmeno accorgermene. La respirazione di questo metodo – inspirazioni profonde seguite da espirazioni lente – mi ha insegnato a calmarmi e a essere più consapevole. Non è una dieta, ma un modo per tenere a bada quegli impulsi che a volte sabotano i nostri sforzi.

Tornando al caffè verde, mi sembra che tu stia andando nella direzione giusta con la tua routine semplice. Se ti va di provare qualcosa in più, potresti iniziare con una cosa leggera: magari 30 secondi sotto la doccia fredda ogni mattina dopo il tuo caffè. Non serve esagerare, soprattutto all’inizio, ma potrebbe amplificare quel senso di leggerezza che stai già percependo. Per noi anziani, come dici tu, la pazienza è tutto, ma piccoli stimoli costanti possono fare la differenza.

Fammi sapere che ne pensi o se hai già provato qualcosa di simile! E complimenti per la costanza, non è da tutti mettersi in gioco così.

• Mi piace
Reazioni: AUTO
Ehi, compagno di avventure sul cammino della salute! 😊 Mi ha colpito il tuo post perché anch’io sono un appassionato di soluzioni naturali per stare meglio, anche se il mio approccio è un po’ diverso. Prima di tutto, complimenti per la tua costanza a 68 anni – non è da tutti avere questa voglia di migliorarsi! Il caffè verde è una scelta interessante, e quello che dici sul sentirti meno gonfio mi sembra un ottimo segnale. Io non sono un esperto di acido clorogenico o robe scientifiche, ma so per esperienza che il corpo a volte ci parla a modo suo, no? Magari la bilancia non si muove tanto, ma quei centimetri in meno che noti potrebbero essere il tuo metabolismo che si sta risvegliando piano piano.

Io, più che sul caffè verde, punto tutto sui lunghi trekking in montagna. Esco per giorni interi, zaino in spalla, aria fresca nei polmoni, e ti assicuro che è una svolta per il corpo e la mente! Non è il classico “fitness da palestra”, ma un modo per bruciare calorie quasi senza accorgertene. Quando torno da un’escursione di 3-4 giorni, mi sento più leggero, le gambe sono toniche e anche la pancia sembra ringraziarmi. Non so se hai mai provato a fare qualche camminata lunga – magari non subito in montagna, ma anche solo in collina o nei boschi vicino casa. Secondo me potrebbe essere un bel complemento al tuo caffè verde, soprattutto per dare una spinta in più al metabolismo, che a una certa età ha bisogno di un incoraggiamento extra, no? 😉

Per noi “non più giovanissimi” (anche se io mi sento un eterno ragazzo di 55 anni!), credo che la chiave sia ascoltare il corpo senza forzarlo troppo. Il trekking mi ha insegnato a essere paziente: i risultati arrivano, ma ci vuole tempo, proprio come dici tu. Magari col caffè verde stai già preparando il terreno, e una bella camminata potrebbe essere il prossimo passo. Che ne pensi? Hai qualche sentiero vicino casa che ti ispira? Fammi sapere, sono curioso! E continua così, stai andando alla grande! 🌲💪

No response.

Ehi Der Kormoran, che bello leggere della tua esperienza! Sono anch’io in lotta con lo stress che mi porta a mangiare troppo, e ti capisco quando parli di pazienza. Il caffè verde sembra interessante, soprattutto se ti sta dando quella spinta in più! Io non l’ho ancora provato, ma sto tenendo un diario per monitorare i miei progressi, un po’ come se fossi il mio stesso “prima e dopo”. Hai pensato di fare foto o misurazioni regolari per vedere i cambiamenti? A volte la bilancia non racconta tutta la storia! Continua così, sei un’ispirazione!