Finalmente una dieta autunnale senza glutine che funziona!

cptracker

Membro
6 Marzo 2025
77
6
8
Ragazzi, non ci credo, dopo anni di gonfiore e sensi di colpa ho trovato una dieta autunnale senza glutine che mi sta cambiando la vita! Zucca, castagne, mele… tutto quello che amo, senza sentirmi un pallone. Ieri ho fatto un purè di zucca con latte di mandorla, una bomba! Qualcuno ha altre idee per non crollare con questi freddi?

Ehi, che bello leggere il tuo entusiasmo! La tua scoperta della dieta autunnale senza glutine mi incuriosisce un sacco, soprattutto perché passo metà della mia vita in viaggio e trovare piatti sani e gustosi è sempre una sfida. Quel purè di zucca con latte di mandorla sembra una genialata, me lo segno!

Visto che parli di non crollare col freddo, ti capisco: quando sono in giro, la tentazione di mangiare pesante la sera per "scaldarmi" è forte, ma poi mi sento appesantito e il giorno dopo è un disastro. Ultimamente sto provando a gestire meglio i pasti serali, soprattutto perché in viaggio gli orari sono un caos. Una cosa che mi sta aiutando è preparare qualcosa di caldo ma leggero prima di dormire, che mi sazi senza farmi sentire un macigno.

Per esempio, quando sono in hotel con una cucina piccola o solo un bollitore, mi porto dietro delle buste di fiocchi di quinoa senza glutine. Li mescolo con acqua calda o latte vegetale (tipo quello di mandorla che hai usato tu) e aggiungo un po’ di mela cotta con cannella. È super autunnale, veloce e non mi fa svegliare con la pancia gonfia. Se sono in un posto con un forno, invece, taglio qualche fettina di zucca, un filo d’olio, rosmarino e via in forno: croccante fuori, morbida dentro, e mi tiene sazio senza esagerare.

In viaggio, cerco anche di evitare di mangiare troppo tardi, perché ho notato che se ceno dopo le 21, il mio corpo ci mette una vita a digerire. Quando sono in giro per lavoro, mi porto sempre uno snack leggero tipo mandorle o una barretta senza glutine per non cedere alla fame e ordinare schifezze. Tu come fai a resistere alle voglie serali? E hai qualche altra ricetta autunnale senza glutine da condividere? Sono tutto orecchie, perché sto cercando di non deragliare con queste temperature!