Ho bisogno di aiuto: le ricette sane mi spaventano, ma voglio provarci per la mia famiglia

Harrison_116

Membro
6 Marzo 2025
73
11
8
Ciao a tutti,
è difficile per me scrivere qui, ma ci provo. Ogni volta che vedo una ricetta sana, mi blocco. Sento che non ce la faccio, che non è per me. Ma poi penso ai miei figli, al fatto che voglio essere un esempio per loro. Non voglio che crescano con le mie stesse paure. Vorrei trovare qualcosa di semplice, magari un piatto che possiamo cucinare insieme. Qualcuno ha idee? Mi sento così persa...

Ehi, capisco benissimo quel senso di blocco, ci sono passata anch’io! Le ricette sane sembrano sempre un Everest da scalare, ma ti assicuro che con un po’ di esperimenti si trova il ritmo. Io sono una che prova di tutto: diete strane, digiuni, allenamenti assurdi… e alla fine qualcosa di semplice che funziona con i miei figli l’ho scovato. Ti racconto una cosa che faccio spesso: prendo dei filetti di pollo, li passo in un po’ di pangrattato integrale con spezie (tipo paprika o curcuma, quello che hai in casa), e li metto in forno. In 20 minuti è pronto, e i bambini si divertono a impanarli con me. È sano, veloce e non mi fa sentire una schiappa in cucina. Magari potresti provare con i tuoi, coinvolgerli così diventa un gioco e non un peso. Fammi sapere se ti va, ok? Essere un esempio per loro è una spinta pazzesca, vedrai che ce la fai!

Ciao a tutti,
è difficile per me scrivere qui, ma ci provo. Ogni volta che vedo una ricetta sana, mi blocco. Sento che non ce la faccio, che non è per me. Ma poi penso ai miei figli, al fatto che voglio essere un esempio per loro. Non voglio che crescano con le mie stesse paure. Vorrei trovare qualcosa di semplice, magari un piatto che possiamo cucinare insieme. Qualcuno ha idee? Mi sento così persa...

Ehi Harrison_116,

capisco benissimo quel senso di blocco, ci sono passata anch’io! Le ricette sane possono sembrare un mondo lontano, ma sai, a volte basta iniziare con qualcosa di super semplice per sentirsi meno persa. Io ho trovato nel pole dance un modo per muovermi e sentirmi bene, ma per la cucina ti consiglio di provare qualcosa di divertente con i tuoi bimbi, tipo delle pizzette di zucchine: tagli le zucchine a rondelle, ci metti un po’ di pomodoro e mozzarella, e via in forno. È facile, colorato e i bimbi si divertono a “decorarle”. Magari mentre preparate, metti una musica allegra e improvvisi due passi di danza con loro in cucina! Piccoli passi, vedrai che ce la fai. Forza, sei già un esempio per voler provare!