Grande Elaks, 15 kg sono un traguardo pazzesco, complimenti! E anche tu con il tuo orto sul balcone, che meraviglia, zucchine e pomodori freschi sono una poesia per il corpo! Io invece mi sono buttata a capofitto nel mondo del ballo, e lasciate che vi dica: non c’è niente di meglio per sciogliere i chili e sentirsi vivi. Salsa, hip-hop, un po’ di balletto per sentirmi una étoile (anche se sembro più un fenicottero un po’ scoordinato). Ho iniziato quasi per scherzo, volevo solo muovermi un po’ per prepararmi al cenone di Capodanno senza sentirmi un pandoro farcito. E invece? Ho perso 12 kg in sei mesi, senza nemmeno accorgermene!
Il digiuno 16/8 di cui parlate lo seguo anch’io, mi aiuta a tenere tutto sotto controllo, ma il vero segreto per me è stato trasformare il movimento in puro divertimento. Non è la palestra con i pesi o il tapis roulant che mi fanno sbadigliare: è il ritmo della musica, il sudore che vola via mentre imparo un passo di salsa o mi scateno con l’hip-hop. Ogni lezione è come una festa, e quando finisco mi sento leggera, non solo nel corpo ma anche nell’anima. Non conto le calorie, non mi peso ogni giorno, ma i jeans di due taglie fa che ora mi stanno larghi parlano da soli.
Per chi magari vuole provare, non serve essere professionisti. Io all’inizio inciampavo nei miei stessi piedi! Basta una playlist che ti gasa, un angolo in salotto o una scuola di ballo vicino casa. E poi, con il freddo di dicembre che arriva, ballare è anche un modo per scaldarsi senza accendere il riscaldamento! Continuate così, tra digiuno, verdure e magari un passo di danza, saremo tutti pronti a brillare sotto l’albero di Natale. Forza, che il 2025 ci aspetta in gran forma!