Ho perso 5 kg in un mese! La mia routine di allenamento e prossimi passi?

• Autore discussione Autore discussione lith
  • Data d'inizio Data d'inizio

lith

Membro
6 Marzo 2025
119
13
18
Ragazzi, non so nemmeno da dove cominciare! Un mese fa mi guardavo allo specchio e pensavo: "Ok, è ora di cambiare qualcosa". Oggi, dopo 30 giorni di impegno, sono 5 kg in meno! Non vi mentirò, non è stato sempre facile, ma vedere i primi risultati mi sta dando una carica incredibile.
La mia routine di allenamento è stata piuttosto semplice, ma costante. Ho iniziato con 4 allenamenti a settimana, alternando cardio e un po' di pesi leggeri. Per il cardio, faccio 30-40 minuti di camminata veloce o corsa leggera (dipende da quanto mi sento in forma quel giorno). Due volte a settimana aggiungo un circuito con esercizi a corpo libero: squat, plank, push-up e affondi. Non sono un atleta, quindi ho iniziato piano, ma ogni settimana cerco di spingermi un po' più in là. Per esempio, all'inizio facevo 10 squat per serie, ora sono a 20. Piccoli progressi, ma mi fanno sentire più forte.
Oltre all'allenamento, ho cercato di mangiare meglio, senza diete drastiche. Più verdure, meno schifezze, e cerco di bere tanta acqua. Non peso ogni piatto, ma sto imparando ad ascoltare il mio corpo. Se sono stanco, rallento; se mi sento carico, do di più.
Ora però sono a un punto in cui voglio capire come andare avanti. Questi 5 kg sono un bel traguardo, ma voglio continuare senza perdere la motivazione. Avete consigli su come variare la routine per non annoiarmi? Magari qualche esercizio nuovo da provare o un modo per rendere il cardio più divertente? E come gestite i momenti in cui la voglia cala? A volte mi prende la paura di mollare tutto.
Grazie a tutti per qualsiasi idea o esperienza vorrete condividere. Leggervi mi dà sempre spunti nuovi!