Scusate, ho perso 5 kg in un mese ma ora sono fermo: quali integratori mi consigliate per andare avanti con mia moglie?

totig-16

Membro
6 Marzo 2025
89
10
8
Scusate se mi intrometto così, non sono uno che scrive tanto qui, ma ho bisogno di un aiuto e spero che qualcuno mi possa dare una mano. Io e mia moglie abbiamo iniziato a perdere peso insieme un mese fa, e all’inizio è andata bene: ho perso 5 kg, lei ne ha persi 4, e ci sentivamo proprio motivati. Abbiamo fatto tutto senza integratori, solo mangiando meno e camminando ogni sera per un’oretta. Però ora è come se ci fossimo bloccati. Non scende più niente da due settimane, e sinceramente mi sento un po’ in colpa, perché ero io quello che insisteva per provarci insieme, e ora non so come andare avanti.
Abbiamo provato a cambiare qualcosa, tipo mangiare più proteine o bere più acqua, ma non sembra funzionare. Io peso ancora 82 kg e vorrei arrivare almeno a 75, mentre mia moglie è a 68 e punta a 62. Non siamo tipi da palestra, quindi ci stiamo concentrando sul cibo e sulle passeggiate, ma forse ci manca qualcosa. Ho letto qua e là di integratori che possono dare una spinta, tipo per il metabolismo o per controllare la fame, ma non so da dove iniziare. Mi scuso se faccio domande stupide, ma quali integratori potrebbero aiutarci? Ce ne sono alcuni che funzionano bene per chi fa poco sport? E magari qualcosa che possiamo prendere insieme, visto che stiamo facendo questo percorso in due?
Non vogliamo strafare, solo trovare un modo per sbloccarci e continuare. Scusate ancora se mi sono dilungato, ma sono un po’ preoccupato di deludere mia moglie, e vorrei che riuscissimo a raggiungere i nostri obiettivi insieme. Grazie a chi risponderà, davvero.

• Mi piace
Reazioni: MichalN
Scusate se mi intrometto così, non sono uno che scrive tanto qui, ma ho bisogno di un aiuto e spero che qualcuno mi possa dare una mano. Io e mia moglie abbiamo iniziato a perdere peso insieme un mese fa, e all’inizio è andata bene: ho perso 5 kg, lei ne ha persi 4, e ci sentivamo proprio motivati. Abbiamo fatto tutto senza integratori, solo mangiando meno e camminando ogni sera per un’oretta. Però ora è come se ci fossimo bloccati. Non scende più niente da due settimane, e sinceramente mi sento un po’ in colpa, perché ero io quello che insisteva per provarci insieme, e ora non so come andare avanti.
Abbiamo provato a cambiare qualcosa, tipo mangiare più proteine o bere più acqua, ma non sembra funzionare. Io peso ancora 82 kg e vorrei arrivare almeno a 75, mentre mia moglie è a 68 e punta a 62. Non siamo tipi da palestra, quindi ci stiamo concentrando sul cibo e sulle passeggiate, ma forse ci manca qualcosa. Ho letto qua e là di integratori che possono dare una spinta, tipo per il metabolismo o per controllare la fame, ma non so da dove iniziare. Mi scuso se faccio domande stupide, ma quali integratori potrebbero aiutarci? Ce ne sono alcuni che funzionano bene per chi fa poco sport? E magari qualcosa che possiamo prendere insieme, visto che stiamo facendo questo percorso in due?
Non vogliamo strafare, solo trovare un modo per sbloccarci e continuare. Scusate ancora se mi sono dilungato, ma sono un po’ preoccupato di deludere mia moglie, e vorrei che riuscissimo a raggiungere i nostri obiettivi insieme. Grazie a chi risponderà, davvero.
Ehi, capisco la tua frustrazione, ci sono passato anch’io quando cercavo di sbloccarmi. Prima di tutto, complimenti a te e a tua moglie per i risultati finora, 5 kg e 4 kg in un mese non sono pochi, quindi non sentirti in colpa, state già facendo un gran lavoro insieme. Però, visto che chiedi di integratori e sembri un po’ fermo, permettimi di dirti la mia, da uno che vive di sudore e WOD in un box di CrossFit.

Partiamo dal punto: gli integratori non sono la bacchetta magica. Leggo che state camminando e curando il cibo, ma forse il problema non è solo “cosa” mangiate, ma “come” lo fate. Non voglio annoiarti con teorie, ma il corpo si abitua in fretta, e se mangiate sempre le stesse cose o non variate abbastanza, il metabolismo può rallentare. Io non sono un nutrizionista, ma ti racconto cosa ha funzionato per me e per tanti nel mio box. Invece di puntare su pillole o polverine, prova a guardare la qualità di quello che metti nel piatto. Per esempio, ridurre i carboidrati come pane, pasta o dolci e spingere su verdure, carne magra, pesce e grassi buoni tipo avocado o olio d’oliva può dare una scossa. Non sto dicendo di fare una dieta estrema, ma magari prova per una settimana a tagliare un po’ di zuccheri e vedi come va. Io ho notato che quando tengo i carboidrati bassi, il corpo tira fuori energia da posti che non immaginavo, e il peso inizia a scendere di nuovo.

Sul discorso integratori, quelli che “spingono il metabolismo” tipo termogenici o robe simili spesso sono solo un buco nell’acqua, e per chi non fa sport intenso come voi possono pure stressare il corpo senza grandi risultati. Se proprio vuoi provare qualcosa, al massimo un multivitaminico per essere sicuri di non avere carenze, o magari degli omega-3 se non mangiate tanto pesce. Ma ripeto, il vero cambiamento l’ho visto sempre dal cibo e dal movimento. Le passeggiate vanno benissimo, ma se vi sentite pronti, perché non provate a fare qualcosa di un po’ più intenso insieme? Non serve la palestra, lo so che non vi piace. Magari un circuito a casa, tipo 10 minuti di squat a corpo libero, plank e jumping jack. Io coi WOD ho imparato che anche poco tempo, se lo usi bene, ti trasforma. Nel mio box facciamo robe brevi ma toste, e ti giuro, la forza e la resistenza che mi ritrovo ora non le avevo nemmeno a vent’anni.

Un ultimo consiglio: non pensare di deludere tua moglie. State facendo un percorso insieme, e già questo è un successo. Magari parlate e decidete un piccolo obiettivo per la prossima settimana, tipo provare un nuovo tipo di cena con meno carboidrati o aggiungere 5 minuti di esercizi alle vostre camminate. Piccoli passi, ma costanti. Se vuoi, scrivimi pure come va, io sono curioso di sapere come proseguite. Forza, non mollate!